Help TREX: ruota lento verso sinistra

Ho il Trex che ha deciso di ruotare lento verso sinistra, mentre verso destra ruota velocemente. Questo con il giroscopio (Futaba GY401) in modalità AVCS. A me pare che l'escursione delle pale di coda sia corretta e circa uguale nei due sensi. Se metto il gyro in modo NORMAL, allora devo innanzi tutto correggere parecchio col timone verso destra, e poi è comunque lento a ruotare a sinistra (e pure a destra, ma lì perchè ha poca estensione residua data la correzione che faccio a mano). In NORMAL non l'ho mai usato, ma in AVCS prima andava bene... ora ho cambiato cinghia e tubo di coda e fa questo lavoro qua. La cinghia è correttamente tensionata. Il rotore di coda è perfettamente verticale, ma succede anche se lo inclino un po' da una qualunque delle 2 parti. Ho provato anche a cambiare le pale di coda ma non cambia nulla. Senza le pale principali, appoggiato in terra, fa lo stesso: ruota veloce verso destra e lento verso sinistra. Il servo di coda è il Futaba S9650, il gyro è settato con delay=0 e limit=60. Se metto limit=100, in NORMAL l'escursione è ok ma in AVCS fa troppa escursione e arriva a flettere il cavetto metallico con gli uniball.

Ora, escludendo il fatto che non voglia girare a sinistra in funzione della situazione politica del momento :-) avete idee o suggerimenti?

Grazie.

Reply to
Alessandro Topo Galileo
Loading thread data ...

Se hai sostituito tubo e cinghia ed ha cominciatoa fare questo scherzo, ovviamente il problema è meccanico e non di settaggio dei parametri.

In questi casi sarebbe meglio non toccare niente nei settaggi e capire cosa non va meccanicamente, perchè altrimenti vai ad aggiungere variabili inutili al problema.

Visto che hai toccato il tubo di coda, la prima cosa che mi viene in mente è che il servo di coda non sia stato rimontato esattamente alla stessa distanza di prima rispetto al rotore di coda. Anche questa è una causa di squilibrio tra rotazione dx e sx . Bastano pochi decimi per provocare disassamento. Le due staffe ad anello che lo bloccano al tubo, se son di plastica (CAZZATA!) scivolano e rendono vana tutta la tua precisione. O le metti in alluminio o gli metti UNO GIRO di nastro isolante nel punto di contatto tra tubo e staffe e vedi che il servo diventa inchiodato.

Io rifare dai zero partendo col mettere a 90° la quadretta servo e ritarando tutto.

E' difficile dare un parere senza vedere la coda.

Giuz

avete idee o suggerimenti?

Reply to
GIUZ

GIUZ ha scritto:

Già, il problema era il servo (ho rifatto la centratura) ma era rimasto più lento da un lato... poi ho abbassato la sensitivity dell'AVCS e ora va perfettamente.

Davvero? A me non lo ha mai fatto, il servo sta fermissimo con le staffe in plastica, nè sul tubo vecchio nè in quello che sto usando ora. Ora non avendo un tubo di ricambio (grazie alle Poste, sono in attesa), nel frattempo mi son fatto una coda al volo con un tubo di alluminio preso da Castorama :-) Devo dire che va benissimo, è solo un po' più spesso dell'originale (quindi il buco interno ha diametro 10 mm invece di 11 mm) ma la cinghia ci sta benissimo. Mi vien quasi voglia di lasciarlo anche quando mi arriva il tubo "giusto", dovrebbe essere anche più resistente dell'originale :-)

Reply to
Alessandro Topo Galileo

...ma perchè non ci vieni a trovare qui ??

formatting link
Se hai un T-Rex devi essere dei nostri !!!

Giuz

Reply to
GIUZ

CAZZ..PITA !!!!

ATG !!!!!

Hihihihi !!!!

Uè! Cominciate ad essere tanti da gestire !!!

Giuz

---------------------------------------------

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto nel messaggio news:48baf82b$0$1092$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
GIUZ

GIUZ ha scritto:

Hehehe, ci sono, ci sono :-P Ciao!

Reply to
Alessandro Topo Galileo

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.