Campi di volo in provincia di Como

Ciao,

volendo iniziare a fare pratica e capire se questo hobby potrebbe appassionarmi seriamente vorrei iniziare a frequentare un campo di volo in zona provincia di Como, se ve ne sono.

Sapete darmi qualche indicazione? So anche che dovrebbe essercene uno vicinissimo (rispetto alla mia abitazione) in Svizzera zona Mendrisio mi sembra: ci possono essere problemi a passare la dogana con modello e radiocomando? Occorre fare qualche dichiarazione scritta?

Infine vorrei domandarvi che tipo di ambiente potrei aspettarmi. Spesso nei negozi di modellismo vedo gente poco incline ad "accettare" il novizio alle prime armi che non ha (ancora?) investito così tanti euro per comprarsi il radiocomando Futaba o o il modello di marca.

Sappiamo tutti che il modellismo non è certo un hobby economico ma del resto non si può pretendere che si impegnino cifre importanti prima ancora di avere davvero capito se è un'infatuazione passeggera oppure diventerà un hobby serio, questo a mio modo di vedere.

Insomma per farla breve: credete che ci sarà gente disposta a darmi una mano a regolare il modello e a darmi consigli durante i primi voli anche se non sono un "vero" modellista?

Grazie e spero in qualche risposta :) Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese
Loading thread data ...

Cermenate (CO) :

formatting link
(CO) :
formatting link
...io conosco questi due.

------------------------

Sul fattore disponibilità, riconosci un aeromodellista vero e spinto da passione pura, proprio per la grande disponibilità che mette nello spiegare le tecniche e i "trucchi del mestiere". Solitamente l'ambiente aereo, non essendo basato in maniera radicale sulle competizioni come quello automobilistico, lascia ancor più spazio alla condivisione delle esperienze tra i vari frequentratori del campo. Quando correvo con le auto invece, ricordo che nel mio gruppo c'era una sottile gelosia diffusa, nel rivelare ad altri le propie intuizioni e conoscenze. Ma io parlo del mio passato che non è per forza la norma. Certo è che anche il neofita deve armarsi della necessaria "umiltà" e ascoltare e seguire !!

Al giorno d'oggi, i nuovi materiali e la tecnologia, hanno reso l'aeromodellismo r/c molto più abbordabile di una volta ! Sia in campo aereo che elicotteristico. A

Frequenta un campo volo, e verdai che troverai amici che ti avvieranno al volo radiocomandato !! Poi comprati un modello adeguato (adeguato significa consono al tuo status di neofita) e, se non hai nessuna esperienza pregressa, appoggiati ad un simulatore di volo per le prime volte. Serve un modello-scuola 4 canali: leggero, lento ad ala alta. Meglio se elettrico perchè ti lascia più spazio al volo e vuole meno tempo per la manutenzione. Stessa considerazione vale per gli elicotteri (che sono molto più difficili degli aerei da pilotare!)

Giuz

"Marco Trapanese" ha scritto nel messaggio news:g9cai5$rc4$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

Reply to
GIUZ

GIUZ ha scritto:

Grazie della segnalazione!

Questo è rassicurante :)

Mi diranno poi loro se ho già il materiale adatto o meno, ma in questi anni senza mai praticare ho recuperato qua e là un po' di oggetti da amici e conoscenti che ormai non volano più e qualcosina ho acquistato in previsione per il futuro. Quindi mi sono ritrovato una scatola di accessori vari (servo, squadrette, rinvii, ecc); batterie LiPo con relativo caricatore; Radiocomando Hitec (lo so...) a 35 MHz ricevente 6 ch. Infine la settimana scorsa quando ho ordinato il cessnino per il mio amico dato il prezzo l'ho preso anche io... E' un'ala alta a 4 ch... speriamo che possa essere idoneo.

Ciao e grazie della risposta! Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

Marco Trapanese ha scritto:

ciao, ci sono dei campi in zona monza?

Reply to
dardizzola

Uè ! Mica sono le Pagine Gialle del Cielo !!

Scherzo ! Conosco Como per lavoro, ma non Monza.

Guarda qui :

formatting link
Oppure "googla" !!!

Giuz

Reply to
GIUZ

GIUZ ha scritto:

grazie!!!

ciao, Davide.

Reply to
dardizzola

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.