Regolatore Jtronic 30 Amps e LIPO

Ciao ho da poco acquistato questo regolatore da usare con uno SPEED 400 6V e 3 celle LIPO Kokam 1500 mAh. Il problema è che non rende quello che dovrebbe, il motore gira pochissimo paragonabile a 7 celle NICD. La cosa strana è che collegando direttamente le batterie al motore questo gira molto più veloce diciamo 1/3 in più. La domanda il regolatore fa schifo o è difettoso? Non è possibile una caduta di tensione o dispersione di A così elevata. La cosa strana è che collegando 2 pacchi in parallelo delle stesse celle la cosa si attenua. Quindi secondo me vengono interpretate male 3 celle LIPO e lui appena vede che sende la tensione abbassa la tensione in uscita e genera una specie di segnale a dente di sega o onda quadra. Infatti si sente un certo su e giù dei numeri del motore. Non è che per caso questo regolatore ha un trim di regolazione sotto la guaina termoretraibile? Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

Il regolatore è dell'ultima serie e supporta le LiPo, vero? Se sì, allora la prima cosa da fare è misurare l'assorbimento. Il 400 6V consuma già abbastanza di suo, se poi lo alimenti con 3 celle (11,1V nominali, 12,6V a piena carica!) consuma come una Ferrari (elettrica!), specialmente se usato con la stessa elica adatta per 7 celle NiCd. Le 1500 vanno bene, ma meglio non chiedergli più di 10A. Sicuramente nel tuo caso sei oltre questo assobimento. E il risultato è che le celle sono al limite, la tensione si abbatte e il regolatore crede che il pacco sia scarico. E meglio così! Altrimenti addio LiPo. E a questo proposito ti sconsiglio di attaccare direttamente il pacco al motore senza conoscere l'assorbimento.

Questa è la conferma di quanto detto sopra.

Questo succede spesso se si collegano batterie non ben cariche.

Lo escluderei!

dylan

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:msCyd.234$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Oltre a quanto gia' risposto, aggiungo di stare molto attento alla temperatura. Le li-po sono estremamente suscettibili alla basse temperature fino a rendimenti inferiori al 50% delle loro potenzialita'. Le basse temperature di questi giorni potrebbero esserne la causa. Tieni le batterie in tasca prima di usarle e fa girare il motore un poco, prima di volare in modo da scaldarle.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Per tutti quelli che mi hanno risposto. Ho cambiato il motore con uno speed 400 6v un po' più nuovo, l'altro era veramente alla frutta. Il difetto è quasi sparito e comunque si manifesta anche con un regolatore costruito da me in casa. Giustamente a questo si aggiunge il fatto del freddo. Ho dovuto scaldare un po' le celle sul mio elicottero EP CONCEPT della kiosho sul quale ho montato il motore di serie dell'eolo e 2 pacchi LIPO 1500 mAh 3 celle. Non ne voleva sapere di stare su e veniva sempre giù anche a tutto gas. Quindi il regolatore funziona bene ed è una bomba non si scalda nemmeno!. Grazie a tutti! Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-