Re: [forse OT] compressore da frigorifero

"Emanuele Moretti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Sono riuscito a realizzare, almeno in parte, il compressore dal motore > del frigorifero. Ora mi sorgono due dubbi: > Il motore del frigorifero, dopo aver funzionato per un po, se viene > spento e riacceso subito, non riparte... ho fatto qualche errore io???

Ciao! Allora, la valvola di non ritorno va messa tra l'uscita del motore del frigo ed il serbatoio ed e' tipo quella dello scaldabagno solo che e' specifica per aria.Il fatto di mettere la valvola unidirezionale, non elimina la pressione allinterno del trastto che va dal motore alla valvola. per questo scopo si usa un giunto a t dove un lato va collegato alla presa apposita del pressostato, il quale, quando stacca il motore una volta raggiunta la pressione ipostata, provvede a scaricare il tratto di carica per permettere una facile e sicura ripartenza del motore. Se non usi il pressostato, devi mettere una valvola ad azione manuale che permetta di svuotare il condotto di carica. Per il tuo problema, fai questa prova Accendi il motore senza che sia collegato al serbatoio lo fai andare per un po, poi lo spegni e lo riaccendi se non riparte, il problema e' il motore, se invece riparte senza problemi allora il problema e' la pressione sull'uscita che gli impedisce di ripartire

Se vai sul sito di Natale

sezione fai da te, trovi lo schema completo per farti il compressore ed anche un'articolo sul motore del frigo "L'ho aperto per voi" (mi pare)

Ciao Gianfilippo

gianf

mi son dimenticato di dirti di mettere la valvola di sicurezza l'aria compressa e' pericolosa!!! ho messo sul mio sito un paio di foto del mio compressore che ho rifatto sulla base di uno vecchio e con le indicazioni del buon Natale

Ciao Gianfilippo

Reply to
gianf

OK , ma è obbligatoria quella per aria o potrebbe andare bene anche quella per l'acqua??

come sospettavo

Ok

ora ho capito, uno sfiato a pulsante, tipo quello per i termosifoni???

Purtroppo le prove che ho fatto erano tutte solo con il motore, senza tubi valvole o tappi... Il problema è che quando parte non c'è problema, poi una volta spento ha bisogno di un periodo di "riposo". Non so se questo periodo di riposo sia dovuto ad un errato collegamento elettrico o sia nativo del motore, che abbia bisogno di un tempo di riposo...

Già guardato, ma la mia paura sta nel fatto che temo di aver sbagliato i collegamenti elettrici del motore... e sul sito (Spettacolare e da cui ho preso spunto) di Natale non parla dei cablaggi.

Ciao Emanuele ______________________ Emanuele Moretti TDM 850 93' "la scura" Micro RS4 Ipaq 3630 ppc2002

Reply to
Emanuele Moretti

pensi che l'aria che esce dal compressore sia buona x pulire pc ?

Reply to
giuseppe calasci