Motori e riduttori

Ciao a tutti. Ho una curiosita'. Se un motore elettrico gira in senso orario, montando un riduttore, che mi sembra avere 2 ingranaggi, l'elica non girerà in senso opposto, quindi antiorario? In tal caso che si fà? Si inverte il negativo al positivo sul motore? Grazie a tutti e ciao!!!!

-- ... your fingers would remember their old strength better if they grasped your sword ... Veön

Reply to
Vëon
Loading thread data ...

Si, esatto.

Si può fare, ma così non si rispetta più lanticipo del motore. Sarebbe meglio ruotare la testa del motore di circa 180° avendo però cura di rispettare l'anticipo originale.

Ciao, Marco

Reply to
Marco Iannarelli

"Marco Iannarelli" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mygate.mailgate.org...

Non è che me ne intenda molto anche perchè non ne ho di riduttori ma secondo me con 2 ingranaggi il verso di rotazione dell'albero diventa uguale a quello del motore sefossero dispari si invertirebbero almenoi così credo. Ciaooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio

No è l'opposto con ingranaggi pari hai l'inversione di 180° con i dispari il verso rimane quello originale.

Bye

Reply to
Anonymous

Dipende anche dal tipo di ingranaggio Se uno dei due ingranaggi (quello + grande) ha i denti rivolti verso il centro la rotazione non si inverte

Reply to
ArpaNet

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.