Rinvii comandi Toro 300

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo newsgroup ed è la prima volta che utilizzo questo tipo di servizio... Vi scrivo perchè ho appena terminato uno schiumino, il TORO 300 e una cosa non mi convince molto: la modalità di realizzazione dei rinvii consigliata dal produttore. Pur avendo seguito per filo e per segno le indicazioni il comando mi sembra molto "elastico" e non privo di gioco come mi aspetterei. Ho già realizzato dei modelli tradizionali e i comandi con rinvio fatto con asta di fibra di vetro era assolutamente privo di gioco. siccome ho letto in alcuni vecchi messaggi che già altri, in questo news, hanno realizzato il TORO300, vorrei chiedere loro come hanno realizzato i rinvii e se, seguendo la strada indicata dal produttore, hanno riscontrato lo stesso problema che ho riscontrato io.

Grazie per le eventuali risposte, ciao,

Paolo.

Reply to
NFJ
Loading thread data ...

Hai provveduto a fissare stabilmente e rigidamente le guide delle astine (quelle in tubetto di ABS bianco) sul ventre delle ali? Due pezzetti di nastro non sono sufficienti. L'ideale è usare la colla a caldo: con la pistola depositi tre grumi di colla lungo il tubetto (a cavallo), tieni fermo il tutto per una ventina di secondi con le dite ed è fatta. Un minimo di elasticità è normale e non pregiudica assolutamente il volo. Stai tranquillo che la "finezza aerodinamica" del Toro non è tale da farti rischiare il flutter!

Cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

Hai provveduto a fissare stabilmente e rigidamente le guide delle astine

Anch'io avevo fatto così e il risultato era più che buono. Ciao. Francesco.

Reply to
Leo & Fra

Ciao! Anche io ho realizzato da poco un toro 300, e per i rinvii ho fatto esattamente come indicato nelle istruzioni (incisione nell'ala, ci ho infilato il tubino di plastica nel quale avevo fatto passare il tondino di acciaio armonico poi ho bloccato nel "solco" fatto nell' EPP dell' ala il tubino in plastica con colla cianoacrilica e una striscia di nastro adesivo rinforzato in fibra applicata longitudinalmente...) Chiaramente la rigidità della struttura è diversa da quella che hai su un modello tradizionale, ma trattandosi di uno schiumino le forze aerodinamiche in gioco non sono alte e una certa flessibilità non è un problema.

Piuttosto con l'occasione vorrei chiedere a te e ad altri che hanno il toro, se hanno avuto problemi con il riduttore: molto furbamente, nel mio modello, la vite che fissa l'elica all'albero del riduttore è destrogira (vale a dire che si avvita girando in senso orario) e, montando l'elica secondo le istruzioni (anche xchè credo non si possa fare diversamente) anche questa viene fatta girare in senso orario (guardando il modello da dietro). Ora, il problema sta nel fatto che in questo modo la coppia motrice del motore causa lo svitarsi dell'elica, con conseguenze più (il modello cade... non troppo grave x uno schiumino... ;-) o MENO (l'elica si stacca e danneggia i flaperoni e l'ala... |-( ) immaginabili. In conclusione (mi scuso x il post un po' lungo!), essendo questo il mio primo modello elettrico, vorrei chiedervi un consiglio sul da farsi: posso trovare in commercio riduttori con vite di fissaggio levogira (il contrario di dxgira! :-) oppure devo cambiare l'elica o che altro? Escludo il fissaggio dell'elica al riduttore con colla o altro, ho già provato con la ciano (forse sono un po'avventato!!!) ed ho pagato le conseguenze (è si è svitato tutto il supporto dell'elica, che ha fatto i danni che vi ho detto sopra ed ha anche rischiato di ferirmi durante il lancio...) Se siete riusciti a non mandarmi a quel paese fin qui :-] attendo fiducioso i vostri consigli, sperando anche di aver fatto notare questo inconveniente a chi ha il toro prima che possa causargli problemi. Ciao a tutti e scusate ancora x la lungaggine.

Ludovico

Reply to
Ludo80

Giusto l'accorgimento che ti hanno dato di fermare con le guide delle astine!!! A me questo consiglio non è stato dato in tempo e ho pensato che non servissero, il risultato è stata la distruzione (per fortuna non definitiva, ma cmq da una ventina di metri)del mio Toro al primo volo (è il mio primo modello!!!). Dopo averlo riparato ho inserito i tubicini delle astine e le ho bloccate con del nastro fibrato mettendolo lungo tutta la lunghezza del tubicino!!!! Veramente un ottima soluzione!!!! Ora vola in maniera ottimale!!!!

ciao

Reply to
Daniele Ruggeri

Posted from X-Privat Free NNTP server -

formatting link

Reply to
Fabio

Metti il frenafiletti sull'impanatura della vite. :-) Fabio.

Posted from X-Privat Free NNTP server -

formatting link

Reply to
Fabio

"NFJ" ha scritto nel messaggio news:3Hmtb.120272$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Io ho fissato le guide dei filo armonico senza fare alcuno scasso, come indicato nel manuale. Le due guide passano sotto il nastro fibrato che percorre da parte a parte l'ala inferiore (e aggiungo si fissa su quella superiore). Il nastro fibrato non è stato potenziato con colla spray o altro, e dopo diversi voli anche con molta umidità da una verifica appena fatta mi pare a posto. Oltre alla prima passata di nastro, ho aggiunto un secondo bloccaggio (trasversale, non longitudinale) sulle astine.

Il modello è stato brutalmente provato con tonneau, loop anche rovesci, vite e quanto di peggio, e non ha ceduto niente. L'unica riserva io ce l'ho sui servi HS55, che non mi convincono per niente, e sugli alettoni che avrei preferito in depron 6mm.

Il nastro che uso è quello da 2.5cm che vendono i negozi di modellismo. Rispetto alle indicazioni del manuale, ho solo cambiato il regolatore: uso un Jes 110, che ha l'interruttore di accensione. Mi pare necessario visto il pericolo dell'elica.

In ogni caso, prima di ogni volo, io faccio sempre un check completo , non soltanto per evitare di rompere il modello, ma soprattutto per evitare che possa far male a qualcuno. Costa poco controllare il fissaggio dell'elica, anche se non ci sono viti di sorta che si svitano. Ecc.ecc.

Ho trovato il toro eccellente nel volo. L'ideale per non rischiare di sgranare i servi in atterraggi bruschi data la mancanza di una centina decente è fare l'atterraggio "a mano" (prenderlo al volo).. Devo ancora capire se è un modello adatto a chi comincia oppure no. Certo è molto divertente.

ciao!

Reply to
Bert Il Celtico

Anche a me durante i primi voli si era svitata l'elica, gli ho poi messo un pò di frenafiletti ad azione media e non mi è mai più successo. Ciao. Francesco.

P.S. Qualcuno di voi l'ha verniciato o ricoperto?

Reply to
Leo & Fra

La soluzione del frenafiletti è sicuramente la migliore. Pochissimo, però. Non credo ci sia nessuna controindicazione le dargli un po' di colore (una mano leggera), mentre rivestirlo mi parrebbe una pessima idea perché il peso andrebbe inevitabilmente su a scapito delle doti (chiamiamole così...) di volo.

cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

Credi che sia sufficiente? In effetti ci avevo pensato, ma credevo che non potesse bastare dal momento che è proprio la forza del motore che svita il tutto... Cmq vale la pena di provare, grazie del consiglio ;-)

Ludovico

P.S. Da quanto mi dici devo quindi supporre che non ci siano in commercio riduttori con vite levogira... devo proprio affidarmi a qualche espediente di "fortuna"...

Reply to
Ludo80

No, no ce ne sono. Credo che dipenda dal fatto che il 95% dei modelli precede configurazioni con elica trattiva e non propulsiva. In altre parole, la domanda (poca) non giustificherebbe l'offerta.

Cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

PREVEDE, non: precede... sorry.

Reply to
edizioni modellismo sas

Ciao a tutti e grazie per le risposte. Il problema che avevo riscontrato era dovuto al fissaggio delle astine ai servi tramite le "z".. Non le avevo proprio fatte a regola d'arte :-) Sistemate quelle i comandi sono nettamente migliorati. Purtroppo oggi causa pioggia non ho potuto provare lo schiumino, ma sono proprio curioso di vedere come vola. Avrei una mezza idea di usarlo in pendio, potendo sempre contare sul motore per le "emergenze"... Approfitto per chiedere un ultima cosa: il decollo con lancio a boomerang è gestibile anche da chi (come me) ha solo qualche oretta di pilotaggio alle spalle, o richiede una maggior perizia ?

Ciao,

Paolo.

Reply to
NFJ

ciao ...cut...

di solito se non vuoi usare un frena filetti, puoi usare tranquillamente lo smalto per le unghie, metti una goccia sul bullone, dopo ave serrato tutto per benino, non si sviterà ma se devi togliere il dado lo malto, non ti darà problemi; oppure una soluzione anora più semplice: usare dati autobloccanti :-) (sono quelli che hanno un colletto in teflon dentro il dado stesso)

ciao

Reply to
il Zott

Grazie a tutti x i suggerimenti e i chiarimenti... Sicuramente proverò con il frena-filetti che a questo punto sembra essere la soluzione migliore! Grazie ancora e buoni voli! :->

Ludovico

Reply to
Ludo80

Allora la cavolata l'ho fatta nel senso che, stufo della colorazione originale non proprio gradevole, come si può vedere sul mio sito (

formatting link
) ho pensato di verniciarlo. Ho deciso di usare dei colori acrilici, il problema però è che coprivano poco lasciando sempre vedere in trasparenza le scritte originali sotto e così ho abbondato con le mani facendo sicuramente lievitare il peso. Dopo averlo verniciato infatti non è che volasse più tanto bene in confronto a prima.... Ciao. Francesco.

Reply to
Leo & Fra

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.