Decollo aerei elettrici.

Salve a tutti. Non ho mai avuto un aereo telecomandato e ora volevo iniziare da uno elettrico. Come avviene il decollo? In modo autonomo o solo grazie al lancio di una seconda persona?

Quali sono i modelli validi (ma soprattutto robusti) per iniziare? 2 canali,

3 canali... ??

Mi sapreste consigliare un modello e un sito online di vendita?

Scusate se ho chiesto qualcosa di ovvio ma sono agli inizi.

Saluti. Paolo

Reply to
Paolo

"Paolo" ha scritto nel messaggio news:bp4uh2$k60$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Ti posso girare la mia esperienza... Ho comprato uno Java 150 con motore classe 400. E' un motoveleggiatore a due assi con ala a doppio diedro. E' facile, non troppo veloce, molto stabile e perdona molto. Non ultimo e' pure robusto essendo costruito in balsa con ala centinata ricoperta di termoretraibile. Comprati una confezione di colla 5' e potrai riparare rapidamente tutte le rotture a cui all'inizio potresti andare incontro. Ha 150cm di apertura alare e si decolla facilmente lanciandolo leggermente col motore al massimo. L'operazione si compie agevolmente da soli. Il modello necessita di tre canali anche se credo sarebbe possibile farlo funzionare con una due. Ti consiglio di prendere una radio con almeno 4 canali. Io ho preso una Futaba in FM non digitale. E' semplice poco costosa anche se ha solo i reverse dei comandi e nessuna altra impostazione di quelle che permettono le digitali. Credo pero' che, ad un neofita, le varie miscelazioni e menate varie servano piu' che altro ad incasinare. Personalmente preferisco imparare senza tutti quegli "aiuti", consapevole pero', che in modelli piu' impegnativi potrebbero essere, se non indipensabili, quantomeno utilissimi. Mi e' stato consigliato dal negoziante a cui mi sono rivolto e l'unica cosa posso dire e' che nel suo consiglio e' stato perfino troppo conservativo e probabilmente potevo iniziare anche con qualcosa di leggermente piu' impegnativo. Pero' non rimpiango affatto l'acquisto che mi consente di volare nel parco (poco frequentato essendo in una zona artigianale) davanti alla mia officina nella pausa pranzo. Un modello piu' instabile, veloce e pasante forse sarebbe opportuno farlo volare in un luogo piu' adeguato. Per ultimo, non essendo uno slow flyer, ma un veleggatore discreto, ti consente di volare anche con vento, cosa da non sottuvalutare per un novizio che come me smania dalla voglia di volare sempre e comunque (pochi sabati fa mi sono divertito parecchio con vento rafficato proprio perche' al limite delle sue e sopratutto mie possibilita). Credo che di modelli del genere ne esistano altri io ti ho solo riportato la mia esperienza...

Vai a vedere il sito

troverai quello e altri
qui trovi un breve commento e mi pare anche un filmatino

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"Paolo" ha scritto :

Visto che sei al primissimo approccio con l'aeromodellismo, forse (anzi, ne sono certo) ti conviene evitare di scegliere il modello ed acquistarlo, per di più on line, senza non avere mai avuto modo di vedere dal vivo e di parlare con chi gia' ha il tipo di modello che ti interessa. Magari prova presso un gruppo aeromodellistico, parla delle tue intenzioni e vedi cosa ti viene consigliato, e che genere di aiuto eventualmente ti possono dare. Credimi, e' importante.

-- Simone

Reply to
§imone

senza carrello. Si lanciano a mano e atterrano spanciando. Per la radio, il minimo sono tre canali, ma comperane tassativamente una che ne abbia almeno quattro: ti serviranno in futuro. La prima cosa che devi fare,però, è contattare un gruppo aeromodellistico della tua zona. Non fare da solo, sarebbe disastroso! Ciao Davide

Reply to
Davide Pezzi

Grazie a tutti, quando decido vi faccio sapere.

Un saluto. Paolo.