elica e dita ...

In che modo si può eccendere un motore oltre a quello di girare l'elica con le dita ... rischiando ogni volta di perdere un dito ??? Esiste qualche marchingegno che puo' cambiare la sorte delle mie dita ??? Un'altra cosa, in quale verso bisogna girare l'elica per farlo partire? In senso orario o antiorario ???

Grazie

Reply to
SaimonX

"SaimonX" ha scritto nel messaggio news:hXyab.328473$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Esiste una cosa chiamata "avviatore" che attacchi a una batteria 12 volt e, tramite una specie di gommino che gira, fa presa sull'ogiva e ti avvia il motore.

Reply to
Villa Alessandro

Prima di tutto bisogna rifilare l'elica levando con un po di carta vetrata il bordo tagliente, per avviarlo a mano compra un manico di legno oppure sega il bastone di legno di una scopa e ricoprilo con un pezzo di tubo da giardino (tubo di gomma), il motore si avvia in senso antiorario Altra soluzione e' comprarsi un avviatore MA e' vero che con l'avviatore rischi di rovinare il motore nel senso che se il motore e' ingolfato con l'avviatore lo sforzi e rischi di rovinare la biella, inoltre l'avviatore spinge leggermante indietro l'albero motore se spingi troppo forte rischi di stortare ancora la biella. Che motore hai ? Marca tipo cilindrata A dispo per ulteriori spiegzioni Natale

Grazie mille, e in che senso bisogna accenderlo? In senso orario o antiorario? O e' indifferente... O ancora dipende se abbiamo un elica propulsiva o no

Reply to
SaimonX

Mentre era fermo al semaforo, SaimonX prese il suo portatile e scrisse:

Beh, con un avviatore? ;-) E' una specie di trapano con una punta a "tubo" avente una piccola parte in gomma che va a contatto con l'ogiva. Appoggi la parte in gomma sull'ogiva, fai girare l'avviatore e il motore parte.

Qui ne trovi un esempio:

Antiorario vedendo l'elica dal davanti (cioè stando di fronte all'aereo). Ma non farti problemi, tutti gli avviatori girano sempre nello stesso verso.

Reply to
KaOne

NO no volevo solo accendere il motore, gia fissato su un banco prova, ma volevo sapere in che verso bisogna girare l'elica ... dopo la parte "Aerea" la seguo con un pilota gia rodato ... ERa per sentire l'ebbrezza della potenza del motore ... :-)

In senso orario o antiorario ???' E se lo accendo al contrario di come deve essere acceso ???

SaimonX

"SaimonX" ha scritto nel messaggio news:hXyab.328473$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

A parte gli avviatori e cose simili, ci sono tante cose.

Cacciaviti, Tondi di legno, tondi di legno rivestiti di un normalissimo tubo per innaffiare(almeno anche l'elica non si rovina)

Reply to
Stefano

Ma sbaglio o stai facendo tutto da solo ???? E per giunta la parte più pericolosa... salvo forse il riuscire a far alzare il modello di qualche metro !! Trovati un esperto che ti dia una mano, prima di combinare qualche guaio!

ciauuuuuu

P.S.

io quando ho iniziato me la sono vista da me, ma col senno di poi non è stato prudente.

- Alberto Santillo

Reply to
Alberto S.

Di solito non parte neanche se piangi in giargianese, se poi parte appena dai gas si spegne comunque non rompi niente Natale

Alberto S. ha scritto:

Albooo !!

Seguendo questa discussione non so se ridere di gusto (mi pare 'na comica)o mettermi a piangere a dirotto (tragico)!!!!

Da che parte lo giro.... MIIIIINCHIAAAAAAAAAAAAAAA !!!!!

:-(=((((

Pè.

PS: cmq sempre meglio del tipo che chiedeva da che verso si svita una vite...

Reply to
Peppepanzer

Il 19 Set 2003, 12:13, snipped-for-privacy@46squadron.it (Peppepanzer) ha scritto:

SaimonX

Non c'e' nè da ridere nè da piangere ... C'è da metere al servizio degli altri l'esperienza che avete accumulato negli anni ... Mi sembra bello no??? Altrimenti non vedrei il motivo per cui sei qua ... COmunque ti sembreranno stupidate, ma stupidate che a me servono e vengono utili Ciao e grazie

SaimonX

Mentre era fermo al semaforo, SaimonX prese il suo portatile e scrisse:

Non preoccuparti, chiedi, chiedi e chiedi....ma poi alla fine però, trovati uno esperto che ti segua! :-)

Reply to
KaOne

Grazie a tutti !!!! Buon appetito :-)

SaimonX

ALT ! Non te la prendere! Meno male che Giops non ci mette lo zampino ! ;-) I polemici (mi ci metto anch'io) ci sono ma spesso non sono cattivi solo stuzzicosi. Natale

No non me la prendo ... e poi se non ci foste voi non sarebbero cosi divertenti ... mi diverte leggere i commenti che ogni tanto ci sono ... e capisco che oggi e' toccata a me .. del resto con la domanda che ho fatto.... Anche se poi non ho ancora capito bene se e' indifferente o meno girare l'elica da una parte o dall'altra per accenderlo ... a parte vedere il modellino che poi al posto di andare avanti va in dietro !!! ;-P

SaimonX

Alura: Alcuni motori specie i 4 tempi a partire da 10cc a volte si fanno partire col contraccolpo in quanto se li avvii in senso antiorario (cioe' normale) si avviano al contrario: Si danno dei colpi in senso orario, il contraccolpo fa partire il motore nel senso giusto cioe' antiorario. A volte questa astuzia si usa anche sui due tempi di grossa cilindrata. Esistono motori che girano al contrario con delle eliche a passo inverso e si usano con aerei che hanno il motore dietro. Ma cosa cambia ? Perche' un motore giri al contrario si deve invertire l'apertura del foro che e' sull'albero motore e qualche altra cosa (diagramma di distribuzione) che in parole povere vuol dire albero motore e cilindro pistone, su alcuni motori sono venduti dei kit per farli andare al contrario, sui motori in cui puoi sezionare il carter in 2 parti ( tipo Supertigre 60) si inverte qualcosa e cioe' il tappo del carter viene al posto dell'albero motore. Spero di essere stato chiaro in caso contrario chiedi pure ! Natale

risposta esaurientissima !!! grazie mille

SaimonX

Usa sempre i sottomultipli di mille se no' di grazie non te ne restano piu' ;-) Prego 200 ! Natale

Eddai Pè, può essere un dubbio lecito, questo, per un ultraprincipiante x SaimonX: osservando l'elica avresti potuto capirlo, ho notato che l'avere un "appoggio" spesso "impigrisce" lo spirito di osservazione e l'inventiva, questo ovviamente vale anche per me.

A me premeva il discorso sicurezza, per il resto, ben vengano le domande.

ciauuuuu

Reply to
Alberto S.