Motori CD-Rom e regolatore...

Sono stato troppo avventato: ho comprato un regolatore per brushless "JETI - ADVANCE 04 3P" per usarlo con i miei esperimenti con motori di cd-rom. Il regolatore e' solo 4 Amp: e' troppo piccolo? ho fatto una fesseria a prenderlo cosi' piccolo? Ormai ce l'ho... vorrei un conforto...

Ulx

Ulx ha scritto:

piccolo è piccolo....... mi dicono (non ho esperienza diretta) che in genere i motori bl ricavati da cd-rom assorbono anche 10A e passa. Ma non tutto è perduto: se il regolatore regge un numero di celle elavato, potresti riavvolgere il motore in modo da avere un assorbimento minore e lavorare con tensioni maggiori, di fatto eguagliando la potenza erogata (e probabilmente migliorando un pelo il rendimento). Ripeto esperienza diretta non ne ho ma fossi in te proverei a sondare questa strada.

-- Simone

Reply to
§imone

Ulx ha scritto:

E' piccolo ....

il mio 17 giri ad Y con statore da 27, assorbe circa 5 Ampere con una 6x3 a 13200 giri mentre con una 7x3.5 assorbe circa 7 Ampere a 12000 giri.

Ciao. :-) Fabio.

Reply to
flyer_

Il mio con 20 spire e lasciando il magnete originale assorbe 3.5A Sarebbe il caso tuo ma ho dovuto tagliare via gran parte di una 6x4 ripiegabile. Alla fine mi sono scordato di misurare quanto l'ho ridotta.

Personalmente sto provando a farci volare il minialiante da 1mt di apertura alare che ha pubblicato Modellismo qualche tempo fà.

La spinta è sufficiente e usando celle al LiPo ho aggiunto solo un centinaio di grammi al modello. (+30%) Il problema nel mio caso è un'altro e quando lo scoprirò saprò quale......

Reply to
Crisi

ciao il regolatore è un po' piccolino, ma ormai usalo :-) i farei un motore 25-28 spire con filo da 0,25-0,30 e userei eliche piccole, tipo la 5/3, 4/4 GWS dovresti rientrare nei 4A. conta che poi non è chesi vola sempre a palla...... logicemente devi fare un modello con molta portanza che necessita di poca spinta, se non ci riesci vendi il 4A e prendi l'8 o il 18A :-))

il Zott

Luca ha scritto:

mah, personalmente non ho certo il tempo per ascoltare un CD da 80 minuti, per cui riavvolgo e survolto il motore in modo da non perdere tempo prezioso ;-))))

scherzo

con un brushless si possono avere prestazioni analoghe ad uno speed400, per cui si possono muovere con la massima agilità slow/park flyer.

-- Simone

Reply to
§imone