il microbo 54x51 cm e 145 gr di aereo :-)))

Ciaoooo ora penso che mi odierete sempre di più :-)) questa volta ho esagerato, ho fatto un aereo di soli 54x51cm del peso di

145g, logicamente con tutti comandi: elevatore, timone, alettoni e gas.... il motore è un super avvelenato (pure troppo) cd rom riavvolto e modificato (16T con filo da 0,5m e 12 magneti neodimio) gira una 6/3 a più di 14'00rpm con solo due lipo da 700ma, sta in hoverin con un po' più di 1/3 di gas... compie dei tonneaux modello trapano, loop microscopici e logicamente in volo rovescio va da solo... sul forum del barone ci sono un po' di foto e link vari...

Ciaoooooo

il Zott

Bhè si possono creare anche piu piccoli ;) e tutto artigianalmente

Ginodifagna

Il 19 Mag 2004, 22:23, "Ginodifagna" ha scritto:

ciao certo che lo so che si possono fare ancora più leggeri :-) ma io ho usato componeti normali, non attuatori e mini-micro ricevitori e regolatori elettronici, ho usato tre servi da 6 g un regolatore jeti 8A, una rx jeti 5ch e due celle li-po kokam da 720mA... poi il modello non è in indoor "puro" questo pomeriggio l'ho fatto volare al parco anche se c'era un bel venticello... ma soprautto vola coma un modello da 2m, fa le stesse identiche figure solo che moooolto più piccole :-) non è come i veri indoor che volano per "scommessa"....

Ciaoooo

il Zott

Zott.... ormai non ti si piglia piu'! ;-)))))

bello come semrpe!

Levami una curiosita'.... quanto motorini cdrom (tra quelli buoni e le ciofeche) hai fatto fino ad oggi?

Reply to
flytraps

Zott... quelli non volano... "Stanno per aria" e basta.

Piero "Giops" Giorgi

Piero 'Giops' Giorgi

Complimenti veramente, è da tempo che desideravo realizzare qualcosa del genere e finalmente ho le indicazioni giuste per poterlo fare. Una domanda pero' te la devo fare: per il motore da cd rom lo hai riavvolto col suo stesso filo? x la modifica? la riduzione esattamente di quanto è? i magneti al neodimio dove li trovi? ti dico questo perchè sono intenzionato a recuperare il motore del mio lettore cd a 48x in cui è saltata l'elettronica. Grazie Giovanni "flytraps" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@news.individual.net...

Reply to
redcoxdgm

:-) grazie

mah tra le prime prove, ridotti e non , diciamo una trentina... poi quelli regalati agli amici, un paio venduti un po' in giro per l'Italia... saranno una 40ina...

ciaooooo

il Zott

:-)

no, ho usato un filo più grande, appunto da 0,5mm, quello originale sarà si e no da 0,10/0,15mm

quale riduzione ?

supermagnete.de

se hai fortuna lo riesci a modificare per bene, a volte questi motori non sono riutilizzabili per diversi motivi: troppo piccoli, parti in plastica....

il Zott

Inizia a venirmi il dubbio che tu sappia il tedesco.... Vorrei prendere un po' di magneti per iniziare "il lavoro" ma non sapedo il tedesco ho qualche difficolta'. Hai qualche suggerimento su quel sito o altri siti in ita/eng da consigliarmi?

Reply to
flytraps

"il Zott" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Ciao Zott. Complimenti per la tua vivacita costruttiva. L'ala e' a tavoletta senza il minimo profilo? Senza andare su di un brushless volerebbe con un 280 ridotto a tuo avviso?

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

grazie :-)

si è a tavoletta, perfettamente piana

il 280 è troppo grande, un gws serie IPS va benissimo tipo questo:

magari anche questo:
però la morte sua e con i motorini dei cd, pesano 20 gr e tirano un sacco, quasi come un buon s300..... :-)

ciao

il Zott

il tedesco non lo conosco, so' quei pochi vocaboli inerenti al modellismo... per il resto traduco direttamente tutta la pagina con:

:-)))))

purtroppo non conosco altri siti... in teoria uno si ma è in giapponese.... aspetta un attimo che paio li ho trovati:

GODI POPOLO :-)))))

ciao FR@

il Zott

"il Zott" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

[cut]

Grazie delle informazioni a dire il vero ho parecchi Cd-ron rotti ma non ne ho vogli di mettermici dietro :-( Sto facendo un piccolo deproncino a occhio. Ora non ho ttempo ma appena ne avro' un po' daro' unformazioni e spieghero' le cavolate che sto' facendo... :-)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

"il Zott" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

[cut]

Qualche giorno fa, sono passato davanti ad un negozio in cui sapevo si vendeva Depron e non ho resistito alla tentazione. Ne ho comprato un foglio da 6mm e uno da 3mm per 6 euro totali. Per fare un esperimento mi sono costruito un'ala di 60cm con una corda circa

15cm. Ho preso un listello di balsa da 15x5mm. L'ho posizionato a circa un terzo della corda in modo che il lato lungo desse il profilo all'ala e fungesse da longherone. Ho aggiunto un altro listellino da 4x4mm piu' indietro, con l'unica funzione di tenere il profilo in forma ed ho incollato con colla a caldo chiudendo anche le estremita'. Il profilo risulta forse un po' troppo appuntito ma in generale mi sembra carina e robusta. Pesa circa 40gr ma forse ho esagerato con la colla a caldo. Sono indeciso se fare una fusoliera scatolata o (ed e' la soluzione per cui tenderei) a tavoletta irrigidita longitudinalmente con 2 listellini di tiglio che incollerei dai 2 lati. Vorrei evitare di spendere molti soldi per questi esperimenti per cui mi piacerebbe usare i vari 400 che ho in casa ma mi rendo conto che pesano e consumano troppo (o no?). Secondo te un 280 e' troppo per l'aggeggio come sto facendo? L'idea era di usare il regolatore per un 400 da 18A (25Max) se non ci sono controindicazioni nell'applicarlo ad un motore piccolo, in maniera di non doverlo comprare. Se poi tutto funzionasse a dovere comprerei un brushlessino o magari mi ci metterei dietro con i cd-rom.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Ok... allora acquisto da loro! Solo una cosa... quali compro (ovvero quali hai comprato tu)? Gli scrivo in inglese se li devo contattare?

grazie per le info!

Reply to
flytraps

i 5x5x1mm, sono quelli dorati.

per forza se gli scrivi in italiano non so se capiscono cosa vuoi.... :-)

prego ciao

il Zott

Quindi hai messo la versione motore da cd rom senza riduttore e ti trovi bene? a quando un filmatino? Ciao e grazie

"il Zott" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Reply to
redcoxdgm

Ciao

si ho messo il cd in diretta per risparmiare peso... :-) è venuto talmente leggero e potente che vola già veloce con un terzo di gas.... con mezzo schizza e con tutto penso che mi si trappa la coda.... alla fine (come al solito ho esagerato col motore) lo potevo fare moooooolto più tranquilllo, ma nella foga di riavvlgere il cd.... è venuto una bel mostriciattolo da quasi 15'000rpm con una 6/3 a due lipo... con due celle kokam da 720mA ci volo per 12-14minuti...

tra breve.... :-)

il Zott

Ciao

ma la colla a caldo pesa troppo, meglio il ciano per il poistirolo, vinavil o (poca) epossidica

il 400 è un "fogna" assorba tato e su umn modello del genere proprio non va....

già e meglio, se stai sotto i 200-250g ti diverti anche con quello.

non ci sono problemi.

Se poi tutto funzionasse a dovere comprerei un

:-) saggia cosa ;-P

ciao FR@

il Zott

FENOMENALE!

Volevo chiederti alcune delucidazioni in merito a quello che posseggo io e a quello che potrei costruire. Allora ecco la lista - Motore Graupner speed 400 6 volt - 2 Servi Hitec HS81 - Regolatore Jeti - Jes 180 - Batterie 7 celle Ni-Ca 1,2 volt 600 mAh Il tutto è sopra ad un tuttala.

Ora vorrei costruire il microbo o il 3DX, cosa mi consigli (spendendo il meno possibile) ??? e cosa dovrei cambiare??? e dove eventualmente poterlo comprare ???

(sembro Mike Buongiorno a Rischiatutto)

P.S.:Ricordati che sono un dilettante e con poca manualità (purtroppo).

Grazie e ciao

Reply to
Pedro