upgrade motore sul bat depron....

ciaoo dopo che mi si è rotta una spazzola del mio nuovo motorino gws ips (moooooolto delicato, ci avrò volato neache per due ore) ho montato un bel mini brushless homemade :-)))) va beh il solito motorino dei cd-rom, 16T con filo da 4mm in configurazione delta e classica elichetta gunther.... ora l'aero sta in torque-roll :-)))) ok forse è una motorizzazione esagerata ma con un terzo di gas già fa quota.......ho provato anche con una gws 9/47 ha ancora più tiro in basso, sembra un fun3d....il modello pesa 215gr RTF qui c'è il link con un po di foto:

il Zott

Inutile inseguirti, sei "oltre".....Mi credi, ancora non ho iniziato a fare il motorino dal cdrom, ma adesso che ho un rocchetto da 2 Kg di rame 0,45, sono pronto... Una domanda : è assolutamente necessario cambiare il magnete? Hai provato con quello originale? Altrimenti, dove li trovi stì magnetini? Attendo.....

Giancarlo

PS: Ho fatto un progetto di biplanino "old timer", tipo Tiger Moth, che vola alla grande con un 280 3,5 :1, se vuoi ti posto le foto

Reply to
Giancarlo Sessa

Il Thu, 8 Jan 2004 18:01:34 +0000 (UTC), "Giancarlo Sessa" ha scritto:

Con il magnete originale ci sono 2 problemi, il primo e' che hai una potenza ridotta di circa il 20-30%, che cala un'altro po' con lo scaldarsi del motore per via della bassa qualita' del magnete originale. Il secondo problema invece riguarda il difficile riconoscimento da parte del regolatore della posizione del magnete in fase di start, cio' comporta in avvio piuttosto difficile con l'elica che per qualche secondo va avanti ed indietro, poi una volta partito non dovrebbe avere problemi.

Il Barone Rosso

ciao

:-)))))

non è necessario al 100%, il motore è solo meno prestazionale....anzi forse se devi ridurlo è meglio lasciare il magnete originale perche fa più giri, mentre con quelli al neodimio hai molta più coppia ma un pelino di giri in meno ma a parità di eliche consumi di meno, comunque basta che aumenti un po' il passo dell'elica e stai a posto.... un problemino che ho riscontrato con i magneti originali è che al massimo qualche volta il regolatore perde il sincronismo e il motore inizia a fischiare e si ferma :-P, difetto che è sparito con gli N48 (magnetini al neodimio) questo perche il regolatore capisce al meglio come si trova il rotore.... comunque adesso è uscita una nuova serie di regolatorei BL della jeti, reogolabili, ovvero puoi variare l'anticipo.... è la serie ADVANTAGE (ha il termoretraibile celeste)

io li ho presi in svizzera da un negozio on-line:

questi:
ma ho visto che hanno anche quelli restistenti al calore fino a 120°

ciao Francesco

manda, manda :-)

Reply to
il Zott

Ok, grazie, ho visitato il sito che purtroppo non è in inglese.... Ne prenderei 60 pz (?), ma quanti magneti ci vogliono x motore, 9? Come hai pagato ? Ti sto postando foto e progetto del biplanino. Ciao,

Giancarlo

Reply to
Giancarlo Sessa

ciao

gurda che mi pare ci sia un ordine minimo di spesa.... comunque per un motore a nove poli ci voglio 12 calamite qui c'è un link che ti spiega anche come riavvolgere il motore:

paypal

le ho appena viste: bellissimo :-))))))) mi sa che me ne faccio uno subito.

ciao Francesco

Reply to
il Zott

Manderesti anche a me? Ciao. Francesco.