Collaudato il Pibros : impressioni di volo

Ciao a tutti, grazie per prima cosa a quanti nel mio post precedente mi hanno consigliato circa le configurazioni motore batterie da adottare.

Finalmente questa mattina approfittando di una pausa all'agenda delle riunioni familiari natalizie ho potuto andare al campo e collaudare il Pibros.

Il collaudo è avvenuto con Speed 400 6V con in diretta elica Ghunter e 7 celle GP NiMh da 700 mA tipo AAA.

Ero molto nervoso circa le modalità di lancio visto che nei vari video che circolano in rete non è proprio facilissimo lanciarlo lateralmente ma dritto.

Stranamente al primo run è andato su molto bene con un angolo di circa 30 gradi, qualche necessario trim per livellarlo ed ha volato con grande autorevolezza prendendo quota. Non avendolo mai visto sono venuti tutti gli altri a vedere il volo del modello ed hanno espresso commenti positivi. Dopo qualche virata ed un timido loop le batterie si sono sedute .... dopo circa

2 minuti di volo. Rimanendo controllabile fino a terra il modello è venuto giù benissimo arrivando perfino a fare tre o quattro metri a 50 cm di altezza da terrà prima di toccare.

Soddisfatto del collaudo ho provato anche con due pacchi uno da 7 celle ed uno da 6 celle (NiCd Sanyo KR600AE da 600 mA)

Il volo è durato di più e mi è sembrato anche che il motore rendesse meglio, comunque dopo 3-4 minuti sono dovuto scendere.

Una prova successiva con pacco da 6 celle, modello molto in quota e gas al minimo sono riuscito a farlo stare su per 5 min, senza però fare manovre particolari.

Alla fine del collaudo posso dire :

1) Il modello vola bene ma è difficile da lanciare a mano da soli, meglio lanciarlo in due realizzando sotto un punto di presa sul CG. A motore spento il lanciatore lancia il modello dritto contro vento leggermente in su, appena fuori portata dita si da gas massimo e lui continua a salire con angolo di 40é.

2) E' molto sensibile ai comandi, iniziare con max 20° di escursione. Ci si prende comunque subito la mano. Rispetto al famoso toro 300 è molto più veloce e nervoso, ma consente molte più manovre.

3) A mio parere l'assorbimento della Gunther in diretta è troppo, credo sia meglio ridurre il motore 2.33:1 e mettere una 6x4 per aumentare l'autonomia. Proverò questo setup.

4) Al campo mi hanno consigliato 3 celle LiPo da 1500 mA che come peso sono equivalenti a 7 celle NiMh AAA.

5) Il modello se rinforzato con nastro fibrato è molto resistente. E' uscito indenne a 4,5 lanci venuti male e finiti di punta sul prato. Dopo averlo strapazzato in tutti i modi l'unico danno è aver sgranato un servo (non avevo fatto la piega salvaservo). Il modello è comunque molto divertente.

Ciao a tutti, a presto rileggervi. :-) Fabio.

flyer

E' solo questione di abitudine, dopo un po' lo lanci da solo senza neanche pensarci.

Secondo me l'accoppiata gunther-400 e' ottima, magari prova un 400 7,2V che e' piu' efficente del 6V.

3 celle (11,1V) forse sono troppe per il 400, meglio 2. Pero' c'e' il problema dell'assorbimento che in configurazione 400 6V- gunther e' abbastanza elevato. Le Li-Po devono essere di buona qualita'.

Anche io gli avevo fatto di tutto e ce l'ho ancora in garge intero... e non era assolutamente rinforzato.

Dylan