Steam Engine 3A

Stasera ho completato la descrizione di come ho fatto questo kit

formatting link
visione ! Natale

Reply to
Natale Novello
Loading thread data ...

"Natale Novello" ha scritto

Grande Natale!!! Infatti aspettavo che completassi la descrizione delle fasi lavortive. Attendo con trepidazione il reportage sulla costruzione del motore 5cc. Toglimi solo una curiosità: come si lubrificano questi motori? A meno che non girino a secco, ma non credo (anche se potrei sbagliarmi), come si provvede alla lubrificazione? Ciao!

Reply to
Vyger

Alura: E' lo stesso sistema che si usa per gli utensili ad aria compressa cioe' l'aria passa attraverso l'olio e quindi trascina con se un po di olio che lubrifica i cilindri la tenuta di quest'ultimi non e' perfetta se no occorrerebbe troppa pressione dato che l'attrito sarebbe elevato e un po scivola verso le bielle ecc. Quando vanno a vapore il vapore passa vicino ad un ampolla piena di olio con tanto di polverizzatore, il vapore entra nell'ampolla si raffredda diventa acqua scende in basso e quindi spinge l'olio in alto..... L'ampolla e' provvista di tappo spurgo sul fondo, gli olii che si usano devono essere densi tipo olio di ricino per la lubrificazione della meccanica inferiore (albero e bronzine) prima di divertirti sul laghetto con la barca sbuffante si da un goccino d'olio e poi via ! Natale Che sbavi per il 5 cc eh ? ;-) Adesso ho in lavorazione un 4 cilindri in linea che e' un estrapolazione del 2 il basamento e' pronto la testa quasi i pistoni ok le bielle da finire domani e l'albero motore tentero' di farlo dal pieno con una barra di acciaio C40, ho gia' realizzato un attrezzo per farlo girare eccentrico :-)

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto

Grazie per l' esauriente spiegazione. Che dire? Non pensavo proprio che la lubrificazione si basasse su un sistema così particolare, io pensavo a qualcosa di assai meno raffinato, del tipo lubrificare i motori prima dell' uso e ripristinare l' olio ogni tot tempo di funzionamento.

E' tutta colpa tua ;-) Da quando ho visto la foto di quel gioiellino la mia salivazione è quadruplicata e devo stare attento a non sbavare sulla tastiera... Comunque ho notato con piacere che hai iniziato il report sulla costruzione del motore in questione.

Maramaldo, tu uccidi un uomo morto!!! Ma come??? Io sto già sbavando per il bicilindrico e tu mi dici che hai in cantiere un quadricilindrico? Adesso sto sbavando come gli Alien...

For curiosity: il 4 è un' estrapolazione che nasce da un progetto che hai trovato oppure è frutto della tua inventiva? La distribuzione come sarà? Ad oscillazione od a cassetto? Se è un' evoluzione del 2 immagino sarà a cassetto. Mi interessa molto il discorso sull' albero motore. Non ho ben capito come intendi realizzarlo; intendi ricavarlo dal pieno tornendo un tondino? Ciao!

Reply to
Vyger

Il sistema una volta capito come funziona e' semplice da realizzare grosso modo ricorda un po il sistema di polverizzazine della miscela di un motore modellistico

Il 4 cyl e' la naturale evoluzione dell'MN 5.2 chiaro che tutte le quote sono mie mi son messo là calibro carta e penna qualche squadretta ed é venuto fuori ! ;-)

La distribuzione e' a cassetto

Si' l'albero motore sarà ricavato (se ci riesco) dal pieno, ci sono dei calcoli per trovare gli spessori da mettere nell'autocentrante per fare girare il tondino eccentrico (chiamalo tondino la barra da 21 !)poi in contropunta verrà montato un accrocchio (realizzazione perso con tanto di cuscinetti) che sostiene il "tondino" e ovviamente lo fa girare eccentrico. Ovviamente prima di montarlo eccentrico si lavorano le masse col centro normale, il problema maggiore e' evitare lo schiacciamento dei punti lavorati (per questo si montano degli spessori) e lavorare ad una velocità non tanto bassa, se per caso l'utensile (che deve essere tosto) arriva a entrare nel materiale oltre al pericolo di proiezione dell'albero e dell'utensile hai il 99% di possibilità di stortare l'albero, se poi la lavorazione va a buon fine si rimette tra le punte per raddrizzare le eventuali imperfezioni (mazzetta e comparatore)infine la tempra superficiale.... Natale Quando alle mostre vedi degli anziani sognanti davanti al loro motore sbuffante altro che vecchietti rincoglioniti !!!

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto

Beh sì, effettivamente è un sistema che assomiglia un pò a quello dei motori a scoppio. Approfitto della tua pazienza e rilancio: l' ampolla con l' olio dov' è collocata? Sulle foto dei motori non l' ho notata; è incorporata nella caldaia oppure è collocata lungo le tubazioni che convogliano il vapore dalla caldaia ai cilindri?

Muy bien! Attenderò il report sulla costruzione di questo gioiellino, sono davvero curioso...

Ammetto che "tondino" non sia proprio il termine esatto... Il fatto è che volevo capire se la "barra" da cui hai detto di voler ricavare l' albero fosse a sezione rotonda, ecco perchè ti ho chiesto espressamente se si trattasse di un tondino. Vorrei chiederti ancora qualche cosuccia sull' albero. Intanto ho letto la descrizione della realizzazione dell' albero del bicilindrico. Per prima cosa ti faccio i miei complimenti per il risultato. Però -AZZ!- deve essere stata una vera faticaccia; non parlo tanto del fatto di aver dovuto assemblarlo pezzo per pezzo, quanto della precisione necessaria per l' assemblaggio delle manovelle: assicurarsi che le manovelle risultassero perfettamente a 180°, assicurarsi della complanarità dei perni ed assicurarsi che tutto l' insieme non fosse svergolato dev' essere stata un' impresa titanica che farebbe impallidire le 12 fatiche di Ercole. E le manovelle erano "solo" 2, non oso pensare alla realizzazione dell' albero di un quadricilindrico in questa maniera... Infatti dici (giustamente) di voler ricavare -perlomeno tentare di ricavare- l' albero dal pieno tornendo una barra a sezione circolare. Veniamo al succo della questione: volevo chiederti come intendi realizzare i perni di biella. Intendi realizzare delle manovelle vere e proprie (come quelle che ha l' albero del bicilindrico) oppure intendi tornire dei perni eccentrici, come quelli di quest' albero?

formatting link
L' albero motore in questione non c' entra niente con i motori a vapore; è l' albero di un motore Wankel birotore, però te lo porto come esempio perchè, come potrai constatare, non ha delle manovelle vere e proprie ma ha

2 perni eccentrici.

Li capisco benissimo: veder funzionare ciò che prima era solo un progetto su carta trasformato in realtà con tanta fatica, dev' essere un' emozione unica. Ciao!

P.S: ho ricevuto da poco la tua mail con l' "assaggino" del 4 cilindri; beh, se l' "antipasto" è questo non vedo l' ora di mangiare il pasto completo ;-)

Reply to
Vyger

Vene collocato il + vicino possibile all'ingresso vapore, nei miei motori non l'ho realizzata per questo non si vede...

Manovelle vere e proprie ! Non e' difficile il problema e' che l'albero girando sul suo secondo centro e prima di arrivare a fare il perno l'utensile si deve sgranocchiare 17 mm di materiale ! E questo per 4 volte ! Spero che tu abbia presente nella tua mente come avviene ! Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto

Grandissimo Natale!!! Sono davvero curioso di vedere come verrà l' albero motore tornito dal pieno e mi interessa vedere il motore completo; aspetterò che tu inserisca sul sito il reportage sulla realizzazione del quadricilindrico.

Non ho mai tornito qualcosa nè ho mai visto un tornitore all' opera, tuttavia posso facilmente immaginare che sia un' operazione tosta...

Questa conversazione sui tuoi motori a vapore (ancora bravissimo per come li hai realizzati!) mi è davvero piaciuta: è stata una chiacchierata veramente interessante ed istruttiva. Ora però mi fermo quì con le domande perchè ti avrò fatto venire un gran mal di testa... Prima di concludere però ti segnalo questo link:

formatting link
Non è nulla di eccezionale perchè i commenti tecnici sono assai scarni (quando ci sono), ma ci sono vari tipi di motori, sopratutto motori a vapore e, nel caso tu non le conoscessi, potrai farti un' idea di quante varianti di motori a vapore esistano. Ciaooooo!

Reply to
Vyger

E' un piacere parlarne, mi dispiace che siamo solo noi 2..

Io te ne do uno da sballo (anche per i prezzi !)

formatting link
A proposito dell'albero ieri l'ho cominciato e...proprio alla fine della prima manovella, l'elasticità del pezzo tornito ha fatto scivolare l'utensile sotto l'asse e PING ! tutto e' saltato giu' dal tornio :-( Morale.... Albero spezzato utensile per girare eccentrico stortato...Per il momento faccio un albero saldato, poi a mente fredda studio un sistema di bloccaggio + affidabile e una forma diversa di utensile Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto

Effettivamente i vaporisti in questo NG sono pochini...

Ti dirò che mi ero aspettato che già lo conoscessi (vista la tua cultura sull' argomento) però nel dubbio tel' ho segnalato ugualmente. Speravo di darti qualche drittata...

Ecco, appunto: speravo di darti qualche drittata, ed invece non solo erano cose che già conoscevi, ma mi hai pure battuto alla stragrande... Il link che mi hai segnalato mi ha letteralmente mandato in orbita, ed anche i prezzi sono stratosferici. Però che macchine favolose...

Mi dispiace veramente molto e, credimi, non è la solita frase fatta: mi dispiace perchè è hai perso un sacco di lavoro (se non altro eri ancora alla prima manovella, figurati se fosse successo all' ultima...) e perchè ero interessatissimo a vedere come ti sarebbe venuto l' albero tornito dal pieno.

Muy bien, aspetterò gli ulteriori sviluppi. Ciaooooo!

Reply to
Vyger

Non essere abbattuto il link che ti ho dato in risposta era solo per vedere qualcosa di bello anche se penso sia difficile vedere un motore del genere su un imbarcazione.... L'albero rotto mi ha messo di malumore per un paio di giorni, adesso ho preso un utensile + robusto ma per l'albero ancora non se ne parla. Sto mettendo in condizioni di volo un biplanino di 1mt di ap alare regalatomi da un amico, il biplanino non ha mai volato e non ho nemmeno il progetto ma avvalendomi di un articolo di una rivista ed un soft trovato sul net dovrei aver trovato il baricentro..... Adesso finisco questo poi per il vapore si vedrà ogni tanto e' bene staccare la "pressione" ;-) Natale

Reply to
Natale Novello

"Natale Novello" ha scritto

No, non sono abbattuto, figurati. Il link che mi hai segnalato mi ha fatto vedere delle macchine meravigliose, peccato per i prezzi... Ma perchè non sono uno sceicco arabo?!?!

Capisco benissimo; allora "macchine ferme!" Ciao!

Reply to
Vyger

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.