Come ti ho smontato l'Align

Nel caso aveste la mia stessa sfortuna di piegare l'asse dell'Align 400l, vi spiego come l'ho aperto.

Ho visto che molti sanno che i 2 tappi sono a pressione con un goccio di colla, per togliere l'anteriore ho messo il motore su di un blocchetto, una vecchia lametta nella fessura e ho battuto con un martello. Quando la lama è pentrata scostando il tappo ho ruotato il motore e ripetuto l'operazione per tutta la circonferenza, a quel punto è bastato fare leva ed il tappo si è e estratto.

La campana interna viene via tranquillamente.

La cosa che ho scoperto è che l'asse ha una flangia anteriore che va a battuta sulla campana. Va quindi estratto verso avanti poggiando la campana su un supporto adatto che spinga sull'anello interno tra l'asse e i buchi di ventilazione e spingendo l'asse da dietro (lato magneti). Questo per evitare di deformare la campana.

Questo lavoro non l'ho fatto io ma un amico per cui non so dirvi quanto sia a pressione l'asse, so solo che l'ha fatto con una morsa. L'asse ha 4 sezioni diverse, per cui va ricostruito al tornio.

Spero vi sia utile!

Silvio

Reply to
Crisi
Loading thread data ...

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.