motore dc 2velocita'?

Salve a tutti,ho un motore in corrente continua 12V con 2velocita'(è un BOSCH serie DHP utilizzato per azionare i tergicristalli di un furgone),i quesiti che vi porgo sono i seguenti:Qual è il principio di funzionamento di questo tipo di motori con spazzole?Hanno 2 avvolgimenti separati?E' possibile sfruttare i 2 avvolgimenti per ottenere una velocita' con un rendimento maggiore della velocità piu' alta? Il motore ha 3cavi di cui uno è comune alle 2velocita'. Spero che qualcuno possa aiutarmi con delucidazioni,schemi o link sull'argomento e nell'attesa di una vostra risposta vi ringrazio e mi complimento con voi per l'interessantissimo ng.

Distinti saluti Roberto

P.s.Scusatemi se la domanda non è proprio inerente al modellismo.

Reply to
bob
Loading thread data ...

"bob" ha scritto nel messaggio news:bur01i$jen$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ti rispondo solo in relazione ai 3 cavi. Dovrebbe avere 2 entrate positive. Una quando il devio del tergi e' azionato e l'altra un positivo sotto chiave par fare in modo che torni in posizione di riposo quando, mentre sta andando si spengono i tergi dal devio. Il terzo e' ovviamente una massa. Il tutto a meno che non sia di un mezzo con linea can-van (computerizzato) tipo Citroen Picasso.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Andando per sommi capi, e secondo la teoria, dovrebbe avere dei magneti permanenti, quindi è in "derivazione", cioè a velocità costante per una determinata tensione e per ciascuno dei due avvolgimenti (e a coppia forte) ammesso che gli avvolgimenti con un solo punto in comune, siano previsti per le due velocità che dici. Per esperienza puoi dare , per tempi limitati e senza pericolo di scassarlo, tensioni fino a 4 Vn ottenendo 4 volte tanto anche di numero di giri. pgm

Reply to
Marco - news libero.it

Marco - news libero.it ha scritto:

Scusami ma non ho capito bene,intendi dire che posso applicare 4volts in piu' all'alimentazione dell'avvolgimento relativo alla velocita' piu' alta,cioè 12+4=16volts? Grazie mille per avermi risposto.

Reply to
bob

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.