Dubbio Niubbo su Motore Cipolla

Ciao a tutti! Ho un "vecchio" motore cipolla, direi comprato negli anni '80. Allora avevo anche il catalogo e mi ricordo alcuni dati: 1,8cc 1/4hp a

17500rpm. La cosa che mi stupisce è l'assenza di fasce elastiche: al giorno d'oggi i motori sono tutti cosi? Come fanno a non avere problemi con le dilatazioni termiche? Volevo aggiungere che il motore in oggetto non ha il carburatore con valvola a farfalla, ma è un carburatore fisso per cui il motore gira sempre al massimo. Secondo voi lo posso trovare un carbutatore con farfalla da sostituire al suo? Guardando sul sito della "Motori Cipolla"
formatting link
modello BLACK DRAGON ha il basamento praticamente uguale, mentre il cilindro è diverso. Se riuscissi a fare questa modifica a che genere di modello da debuttante potrei abbinarlo? Ad esempio per il classico modello da debutto Olympia Gladiator è troppo piccolo? Scusate per le troppe e niubbe domande! Ciao, Zio!
Reply to
Cielo
Loading thread data ...

"Cielo" ha scritto nel messaggio news:Juuze.6000$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Moltissimi motori ancora oggi sono costruiti cenza fascia elastica e sono progettati per funzionare cosi'. Alla temperatura di esercizio il pistone ha la tenuta necessaria. La maggior parte di questi tipi di motori vengono in genere chiamati ABC. L'accoppiamento e' in Acciaio/Bronzo/Cromo da cui il nome ABC.

Il tuo motore e' decisamente piccolo per il Gladiator e al massimo puo' andare bene per un motoveleggiatore. In caso lo usassi per quest'ultimo non ti serve neppure il carburatore RC. Un motore per un Gladiator costa sicuramente meno di 100 euro.

Reply to
Marco m&m

Cielo ha scritto:

oddio, generalizzare partendo da un cipolla mi pare eccessivo. Comunque i motori con accoppiamento ABC non hanno fasce elastiche (tranne forse in qualche raro caso), mentre i motori con camicia in acciaio ce l'hanno. Il cipolla dovrebbe avere la camicia in acciaio ma non ha fascia elastica non perchè è meglio così, ma perchè il cipolla è un motore senza pretese.

si ma non ne vale la pena: il cipolla è pur sempre un cipolla, è gia' tanto riuscire a farlo stare acceso 5 minuti.

un economicissimo (ma generoso di soddisfazioni per i principianti!!!) Top Quark sarebbe l'ideale, a patto di trovarne ancora. Top-Quark con cipolla e radiocomando 2 canali da macchinine sono stati il punto di partenza per piu' d'una generazione di modellisti..... Altri modelli tipo nevada, arizona etc potrebbero essere un po' troppo per il cipollino. Potendo spendere due lire, meglio accattarsi qualcosa di meglio, comunque.... anche usato

improponibile, per il gladiator ci vuole un 5-6cc.

ci mancherebbe altro

-- Simone

Reply to
§imone

""§imone"" ha scritto nel messaggio news:dalusb$ore$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Non so che modelli hai visto tu, ma i miei 3 (2 vecchi 25 anni e il terzo quasi 20) hanno la camicia in bronzo e vanno senza problemi

Mah... Parli per esperienza diretta o per luogo comune ????

CU

Reply to
Mente

Non ha la camicia, il pistone lavora a diretto contatto con il cilindro che non ha camicia ma è un blocco integrale dello stesso materiale. Per inciso anche a freddo la compressione è ottima, sembra lo stantuffo di una siringa, non sfiata minimamente! Per questo dicevo delle dilatazioni termiche poichè il gioco pistone-cilindro è veramente piccolo.

Ma io trovo che come motore parta molto bene e stà acceso fino a miscela finita.

Ho capito: io pensavo fosse un gioellino della tecnica invece è un motore scadente :-(

Az! Se mi dici cosi per il gladiator siamo decisamente fuori strada: ma perchè un aereo definito da debuttante deve montare un motore cosi generoso e immagino costoso? Grazie per le indicazioni! Ciao, Zio!

Reply to
Cielo

" ... Az! Se mi dici cosi per il gladiator siamo decisamente fuori strada: ma perchè un aereo definito da debuttante deve montare un motore cosi generoso e immagino costoso?... "

Dipende da cosa intendi tu per costoso , se pensi che da

formatting link
un OS40LA ( 6,5cc) nuovo costa 54,70 euro , non è male :-) Il tuo cipolla comunque lo potresti montare su un piccolo aliante e non sarebbe male per iniziare.

Ciao DreamFlyer

Reply to
DreamFlyer

Mente ha scritto:

una decina d'anni fa ne ho avuto uno usato, che poi ho a mia volta regalato via. La camicia me la ricordo tuttuno col cilindro, che credevo d'acciao, forse non ricordo bene. Quello che ricordo è la scarsissima elasticità del motore, bastava un'elica leggermente diversa e perdeva giri (la sua era la 7x3 ma cambiando marca si avevano prestazioni diverse), inoltre si spegneva con troppa facilità (per spegnerlo una volta in quota noi si faceva un loop....) e per accenderlo un principiante si gioca una volta per tutte le porte del paradiso (traduco: smadonnamenti a raffica). Forse ricordo le cose un po' peggiori di come effettivamente erano, pero' non venirmelo a presentare come lo stato dell'arte: è sempre stato un motore di poche pretese ed oggigiorno è solo una curiosità storica..... Viste le esperienze dei miei amici sono molto contento di avere avuto un OS come mio primo motore ;-) ciao

-- Simone

Reply to
§imone

Cielo ha scritto:

è un motore che va usato secondo le sue poswibilità: un motoaliantino come il top quark con quel motore puo' dare grandissime soddisfazioni ad un principiante!!!!!!! Comunque per farti un'idea di come funzionano le cose potrresti passare un pomeriggio su un campo di volo

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

Cielo ha scritto:

1 per avere un motore più regolare, che non ti pianti in asso, il cipollino può essere regolare o meno, dipende da come lo sai usare, da come è uscito di fabbrica, e dal fatto che non ha un carburatore RC che gli complicherebbe la vita. 2 per avere un trainer più grande come dimensioni, che significa minore sensibiltà al vento e ai pollici del principiante, oltre a potere sfruttare la potenza del motore per fare manovre serie, e non solo svolazzare. 3 la 2 non è una critica, ho volato per anni, con grande divertimento con motori piccoli, sotto al cc cubo, ma ricordo bene cosa vuole dire avere un motore che oggi va come un treno e domani come un mulo, solo perchè il tempo è cambiato, o la miscela è sbagliata, o l' elica non è più che giusta.

ciao Danilo

Reply to
gnat

Si ho controllato, hai proprio ragione. Ma di che roba stiamo parlando? Voglio dire è un buon motore? Quello che poi non capisco perchè i motori per auto sono molto più potenti: per esempio ho visto di un motore da 3,5cc con 2,5hp (a 35000giri), mentre il 40LA è 6,5cc ma ha "solo" 1 hp (a 16000giri). Ciao, Zio!

Reply to
Cielo

Volentieri :-) Ma voi di dove siete? Io di Modena: non mi sono informato a dovere ma qualche campo di volo dovrebbe esserci anche da queste parti, voi che dite? Zio!

Reply to
Cielo

"Cielo" ha scritto nel messaggio news:D%9Ae.9146$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

E' un discreto motore di marca ottima ma la serie LA a me non piace. Ha l'albero su boccole invece che su cuscinetti e il carburatore non e' il massimo. Il mio consiglio va sui sempreverdi Supertigre.

Reply to
Marco m&m

Cielo ha scritto:

dovresti recarti da Mobby modellismo (Viale dell?Autodromo 162/166 MODENA) e chiedere...

-- Simone

Reply to
§imone

Un aereo "Trainer", per imparare a volare dovrebbe essere sempre piuttosto grande, diciamo da 1.6 a 2 metri di apertura alare. I migliori motori per imparare sono queli da 7.5 o 10cc

Dai un'occhiata a

formatting link
sezione principianti

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Per la cronaca:

Domenica ho visto funzionare (al banco) il Supertigre .40 con cui ho imparato a volare. Purtroppo il mio "Maestro" non c'=E8 pi=F9, ma suo fratello lo usa ancora.

Io ho imparato a volare 25 anni fa, e il .40 aveva gi=E0 una decina di anni. Fatevi un po' il conto di quanti anni ha quel motore...

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

"Piero 'Giops' Giorgi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o13g2000cwo.googlegroups.com...

Probabilmente e' parente del mio Webra diesel 2,5cc testa rossa :-)) VVC quando avevo 13 anni...

Reply to
Marco m&m

Marco m&m ha scritto:

mi accorgo solo ora di questa piccola imprecisione: nei motori ABC la canna è in bronzo cromato e il pistone è in alluminio (non acciaio)

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

"§imone" ha scritto nel messaggio news:db06cl$uan$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Hai ragione e' stata una svista... Sorry!

Reply to
Marco m&m

Guarda un po' cosa ho trovato!! Il mio cipollino è proprio quello che compare qui:

formatting link
Sezione Progetti -> TZAGI a Scoppio

Direi di cominciare con un elettrico, poi magari ne faccio un altro col cipollino. Ciao, Zio!

Reply to
Zio!

Ecco l'ho rotto. Oggi, l'ho recuperato dal solaio ed era bloccato da anni e anni di inattività cosi l'ho smontato ma nel togliere il seeger del pistone quest'ultimo è crepato in corrispondenza della sede del seeger stesso.... ....e adesso dove lo trovo un pistone nuovo ? :-( Zio!

Reply to
Zio!

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.