Zagi con motore a scoppio

Ciao a tutti vorrei sapere se esiste un motore a scoppio che posto sul retro di uno Zagi riesca a mettersi in mototo e a funzionare a rovescio utilizzando così eliche normali. Oppure è meglio comprare eliche rovesciate? Se si chi le vende? Mi era sembrato di capire o me lo sono sognato che i motori a cipolla possono girare in un senso o nell'altro. Le prestazioni sono uguali? Ciaoooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-
Loading thread data ...

-=[Max N.]=- ha scritto:

I cox con li carburatore posteriore (quelli con serbatoio incorporato) girano anche al contrario, hanno una valvola a lamella che non controlla il senso di rotazione. le prestazioni sono identiche. tutti i motori che hanno invece un carburatore davanti al cilindro, hanno la valvola inglobata nell' albero motore, che è cavo, e questa è anticipata di N gradi, quindi girando al contrario, una volta svuotato il carter si spengono. Esistono motori col carter in due pezzi, se li monti sfasati di 90 gradi vanno al contrario, ma sono motori di cilindrate piuttosto grosse (sempre ammesso che ce ne siano ancora in produzione) quindi non fanno al tuo caso. Se pensi di usare un cox, quello da 0,8 cc, considera anche che ha un serbatoio piccolo, per circa due o tre minuti di funzionamento, e che, a parte che faresti fatica a procurartelo (per non parlare di candele e eliche), anche il suo funzionamento non è paragonabile ai pari cilindrata con carburatore anteriore. Personamente cercherei un motore da 1 cc tipo Big Mig con elica spingente, oppure messo un pinna con elica anteriore. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

Ciao, vuoi fare esattamente quello che ho fatto io un paio di mesi fa. Io avevo montato un BIG MIG Norvel da 1,5 cc con elica rovescia per spingere. Se vuoi ti mando un filmatino o delle foto. Anche io volevo un motore che girasse in senso orario per mettere l'elica che volevo, pero' non l'ho trovato. Anzi, se ti interessa il norvel non lo uso piu' e te lo cedo a prezzo simbolico o magari barattiamo con qualcosa. Per onesta' pero' ti dico che io preferisco un bel brushless con batterie Lipo! non sopportavo il dover carburare il motore, controllare le candele, sporcarmi di miscela etc... Alla fine le prestazioni di un 1,5 cc sono paragonabili o in certi casi inferiori ad un brushless medio.

Fammi sapere se vuoi le foto. Ciaoooo Loris

Reply to
Loriss.it

Azz, rettifico, se vuoi un paio di filmatini di esempio dello tzagi a scoppio con motore posteriore li trovi comodamente qui che ti aspettano. :-)))

formatting link
formatting link
(file alta qualita' da 15 mega)
formatting link
(file uguale ma da 7 mega)

Ciaooo Loris

Reply to
Loriss.it

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** -=[Max N.]=- **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

SI!

SI! MEGLIO! *_Molto meglio_*...

In qualsiasi negozio SERIO di aeromodellismo. Se non le ha a disposizione, basta ordinarle. Vai sul sicuro se prendi le Graupner Super Nylon. Ad esempio, la versione spingente della 7-4" (18/10 cm) è identificata con il codice _1317/18/10L_

SI. Possono girare in tutti e due i sensi perchè non hanno sfasamento.

Teoricamente, si. In teroria le prestazioni sarebbero identiche ma, nella realtà, rischi di incappare in un piccolo problemino di non poco conto: *_l'elica si svita_*! Il problema è dovuto alle vibrazioni intrinseche del motore a scoppio. E non saresti l'unico che grippa il motore, a causa del "fuorigiri" perchè gli si è svitata l'elica. Quindi... il motore è meglio farlo girare nel senso "giusto" ed applicargli un'elica "spingente". Per quanto riguarda la reperibilità: di eliche spingenti ce ne sono di tutte le misure (come per le eliche normali). Almeno... le "Super" (le mitiche eliche in Nylon della Graupner, color grigio-topo-morto) spingenti le trovi; magari ti è pure capitato di vederle esposte. Quelle normali hanno la confezione "bleu", quelle spingenti hanno la confezione "fuxia".

Reply to
Jack the Ripper

ciao già fatto :-P io avevo usato un os 10fp (1,8cc) con elica spingente graupner (hanno la scatola rossa invece che blu)

se vai sul noto sito

formatting link
su progetti vedi chec'è il tzagi a scoppio, prima con un cipolla (che non puoi fare girare al contrario) un altro con un cox .049 (0,8cc questo può girare al contrario) e alla pagina dopo l'ultima modifica con l'OS con l'os andava come un treno, salite in verticale ad oltranza !!!! contando ce poi l'aereo era ridotto maluccio e pesava un sacco circa 1kg

ciaooooo

Reply to
il Zott

Jack the Ripper ha scritto:

giusto, non avevo pensato a questo, inoltre, hai il carburatore incilnato dalla parte sbagliata, potrebbe (dico potrebbe) trovarsi in depressione e creare problemi nella carburazione, ho visto motori spingenti con uno schermo autocostruito in lamierino sul carburatore. Ma sullo tzagi che ha la pinna non conviene montarlo dritto? avremmo carburatore, filetti e scarico girati dalla parte giusta. Altra domanda, il cipolla sei sicuro che gira al contrario?, li ho regalati tutti, non posso vedere come è la valvola, ma così ad intuito credo sia sfasata per girare in un senso e non nell' altro. ciao Danilo

Reply to
Danilo_

"il Zott" ha scritto nel messaggio news:bub2e8$rr$ snipped-for-privacy@lacerta.tiscalinet.it...

Ho capito siete stati tutti molto chiari, altra cosa, secondo voi l'EPP è immune alle miscele o si sfonda come il polistirolo o il polistirene. Ho notato che è immune ad ATTACK e anche mastici. Grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!!!

Reply to
-=[Max N.]=-

"Loriss.it" ha scritto nel messaggio news:SP7Ob.44414$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ciao grazie mille delle delucidazioni, mi farebbe molto piacere acquistare il motore che hai usato tu sullo Zagi, magari anche con l'elica quanto me lo fai? Scrivini a snipped-for-privacy@libero.it togli la scritta NOSPAMHERE. Comunque non ho roba con cui far cambio. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo!

Reply to
-=[Max N.]=-

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.