domanda da neofita su automodelli a scoppio

L'automodellismo mi ha sempre affascinato ma per vari motivi ho cominciato solo da poco a praticarlo, il mio primo e per ora unico modello è un elettrico offroad 4wd e ora vorrei fare il passo successivo e passare ai modelli a scoppio. I modelli offroad 4wd (ad es. kyosho inferno) da quanto ho capito hanno una marcia sola + la frizione , col motore al minimo l'automodello è fermo o comunque avanza? Immagino che in questi modelli la retromarcia non sia inclusa vero? Scusate per la banalità delle domande ma la pista più vicina è comunque un pò distante da dove abito e questo ng è per me il modo più pratico per avere informazioni.

Reply to
Rallo
Loading thread data ...

hanno la frizione centrifuga come motorini e scooter senza marce

in piu' possono avere un cambio a due marce, anch'esso azionato dalla forza centrifuga (e quindi "automatico")

la retro... credo non conosco nessun modello a scoppio con la retro, ma mi pare che ce ne siano... lascio ad altri piu' informati

se sai l'inglese ci sono un paio di siti molto chiari, direi quasi dei libri di testo (illustrati!)

Reply to
pacebene

"Rallo" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

I modelli a scoppio hanno una frizione azionata dalla forza centrifuga, in pratica fino ad un certo numero di giri del motore (al minimo) il modello resta fermo, poi la frizione fa presa e i modello si muove.

Gli unici modelli che hanno la retro in dotazione sono alcuni Monster Truck (foristrada dalle ruote enormi, detti anche bigfoot) molto comoda nelle gare di trial.

Eh eh non preoccuparti sono domande normali per chi si avvicina allo scoppio. Se hai altre domande puoi farle anche sul forum di

formatting link
ci sono parecchi che praticano off a scoppio.

Reply to
Frank La Paglia

Rallo ha scritto:

pensaci bene perche' a differenza dell elettrico i costi sono enormi

Nel catalogo kyosho ci sono modelli con la retro anche versione rally game

Reply to
stufomiscele

"stufomiscele" ha scritto nel messaggio news:bps9d2$p4i$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Ciao, non voglio contraddirti, la mia è pura curiosità, non mi risulta che la Kyosho abbia in catalogo modelli 1:8 dotati di retromarcia, fatta eccezione per i Monster Truck, e l'unico modello rally game che ha in catalogo mi pare che non abbia neanche il cambio in dotazione. Se sbaglio correggimi, è sempre bello sapere cose nuove :-)

Reply to
Frank La Paglia

hanno la frizione centrifuga che si può modificare per regolare l'accelerazione in partenza. Al minimo non si muovono se hai il minimo basso abbastanza, comunque puoi compensare con il freno a disco montato a vale della frizione. La retromarcia cosa ti serve? Esistono i testacoda per invertire il senso di marcia e in gara se finisci contro il bordo pista non ti serve la retro ma qualcuno che ti prende la macchina (probabilmente finita a svariati metri di distanza e te la rimette in pista. Non credere a chi ti dice che è costosissimo. una volta comprati macchina motore e radio ti serve poco altro per iniziare mentre con l'elettrico hai molti altri problemi legati alle batterie a come le carichi, a quanto ti durano etc. etc. Comunque questa è solo la mia opinione personale. Io principalmente facevo le gare di campionato italiano F3C e sport con gli aeromodelli qualche anno fa fino a che mia moglie mi ha detto: "o gli aereomodelli o me". Sto scherzando comunque è un hobby che se ti prende ti prende per davvero e perdi di vista la realtà. Oppure riesci solo a giocarci un pò e basta ma io non ci riuscivo. In bocca al lupo.

Reply to
silvio

enormi? A parte il costo della miscela che altri costi di manutenzione ci sono? Forse ti riferisci al fatto che poichè i modelli a scoppio sono più complessi sono anche più soggetti a guasti e quindi acquisto di ricambi?

Reply to
Rallo

Nel Rally game non è ammesso il cambio;gli unici modelli con retromarcia sono i Monster Truck ,che fanno gare di trial. Il cambio di velocità a due rapporti,entrambi "in avanti", lo hanno i modelli 1/8 pista e i modelli 1/10 touring,la Kyosho è produttrice di entrambi i tipi. Ciao. "stufomiscele" ha scritto nel messaggio news:bps9d2$p4i$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
click

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.