Modifica del Barone all'alimentatore PC

Ciao ragazzi, vorrei utilizzare un alimentatore per PC per usarlo con un caricabatterie da campo. Ora, visto che ho, per ora, un alimentaro da 200W che teoricamente fornisce

6A sui 12V, vorrei fare una cassettina di legno con i connetori adeguati per poter cambiare l'alimentatore in un secondo momento, quindi senza rendere permanente la modifica.

In linea di principio non c'è nessun problema in quanto tutte quello che serve è utilizzare esclusivamente i cavi di cui si ha bisogno.

I problemi sorgono dopo:

In un alimentatore ATX c'è il cavo PowerOn che nello schema del Brone è il

  1. Con quale altro cavo lo devo collegare, con uno qualsiasi dei neri? O lo devo collegare ad uno specifico?

In un precedente messaggio ho letto che al posto ella resistenza corazzata è possibile utilizzare una lampadina da 5V e 21W di consumo? Giusto? Questo permetterebbe di eliminare il led sulle boccole da 12V per vedere se il tutto è funzionante, o sbaglio?

Grazie per delucidazioni

Delvy

Reply to
Delvy
Loading thread data ...

Ciao benvenuto nel mondo del riciclo degli alimentatori da pc :-)))))))))))))))))))))))))

ok

allora di solito il filo del piedino 14 è verde, pero capita a volte che si di un altro colore, comunque va collegato ad un qualsiasi nero, cosi facendo accendi l'alimentatore ( diciamo che lo porti da stand-by ad acceso, perche gli atx appene li colleghi alla rete220 già lavorano)

giusto se non ti piace la resistenza ci piazzi una bella lampadina da 12V (non da 5) e 21W sulla linea dei 5v (fili neri e rossi) e cosi l'alimentatore ti tira fuori tutti gli A disponibili, giocherellando con i vari fili comunque poi ottenere diverse tensioni, conta che hai a disposizione i: -5; -12; +3.3, stai attento però agli A disponibili, perche mi pare sui -5v sono pochi 1 o 2A max qui c'è uno schema della piedinauta con i voltaggi

formatting link

Ciao Francesco

Reply to
il Zott

[cut]

Grazie Zott, per il chiarimento, mi metto subito a lavoro ;-)

Delvy

Reply to
Delvy

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.