Consiglio per Prima Macchina

Ciao mi chiamo Marco ed e' la prima volta che scrivo in questo forum. Inanzitutto complimenti perche' e' molto interessante. Avrei bisogno di un consiglio visto che e' la mia prima macchina a scoppio. Volevo sapere un parere da voi che siete molto esperti.

Pensavo di Acquistare una

Thunder Tiger TS-4N Sport BMW M3 GT - NUOVA Tutta completa

oppure e' meglio una Kyoshio, Tamiya, o altre marche?

Cosa ne dite ?

Reply to
Personal1901

Si tratta di una macchina senza dubbio molto valida e con la possibilità di essere ulteriormente migliorata con parecchi optional. Costano relativamente poco i ricambi. Difetto: ha le cinghie di trasmissione che non sono in alcun modo protette dalla polvere e dal pietrisco: se ci giri in un piazzale sporco è facile che questi detriti vadano ad incastrarsi tra cingha e puleggia danneggiando entrambi (è il motivo per cui ho diretto la mia scelta sulla sorellina minore, la Uno, priva di cinghie di trasmissione, meno costosa, meno performante, ma cmq divertente da guidare..) Il problema non si pone se si fà girare il modello su pista pulita.

La Kyosho pare che sia più cara per quanto concerne i ricambi. Per prendere qualcosa che sia all'altezza della TS-4n escluderei la Kyosho Pure Ten Alpha e penserei a qualcosa tipo V-One S (simile alla Ts.4n: anche la V-One ha la trasmissione a cinghia). Se puoi spendere un pò di più, c'è il modello Kyosho a cardano (mi pare si chiami Fw 05 o qualcosa di simile): è performante, non ha i problemi della trasmissione a cinghia, ma è anche costoso..

Rimane la Tamiya: qualla che ho visto (trattasi del modelli touring XBG) mi è parsa un pò fragile: gran parte dei componenti sono identici al modello elettrico TT01, un telaio robusto e ben equilibrato che corre ne campionato stock tamiya e che stà prendendo il posto del Tl01. In versione elettrica non è male, ma col motore a scoppio mi pare che sia troppo plasticoso. Non mi sono piaciuti neppure alcuni particolari (mi riferisco in special modo al sistema frenante..) Insomma, la Tamiya la escluderei.

Ciao!

Reply to
Fedevolution

Grazie, mi sei stato veramente di aiuto.

Grazie ancora, e se avro' bisogno di altre informazioni non manchero' di scriverti.

Ciao a presto

Reply to
Personal1901

Se vuoi risparmiare qualcosa dai un'occhiata a

e troverai tutti i modelli sopra citati a prezzi ottimi

ciao

Reply to
Giuss

allora la thunder va benissimo anche su fondi non proprio puliti, certo se giri su fondi tempestati di pietruzze allora non va bene, ma e ottima anche per le gare da piazzale ! comprati la ts4n non prendere la uno e inguidabile avendo solo 2 ruote motrici rsto a tua disposizione ciao

Reply to
Giov566

Vero, la Uno ha solo 2 ruote motrici, ma non è assolutamente vero che sia inguidabile. Ovvio che non può competere in curcuito con le 4wd, ma per iniziare ritengo sia la macchina ideale in quanto:

- costa poco

- non ha troppe regolazioni

- la forma del telaio e l'assenza del differenziale la rendono un pò impegnativa da guidare, ma una volta imparato a dosare la potenza, dà grandi soddisfazioni (in sostanza è una buona auto anche per imparare a pilotare)

- è possibile renderla più performante adottando il differenziale posteriore

- è estermamente robusta

- è molto veloce (questo anche grazie ad un rapporto molto lungo): qualcuno dice che sia in grado di raggiungere i 90 orari, ma mi pare una affermazione un pò ottimistica..

Ti voglio fare una domanda: hai mai guidato una uno per dire che è inguidabile? Io ne posseggo 3 e ti posso dire che, già come te la vendono, và forte ed è agile nel misto: lavorando un pò soprattutto sulla sostensione posteriore, migliora ancora.. Ora sto aspettando il differenziale per renderla ancora più performante...

Ciao!

Reply to
Fedevolution

si ho guidato la uno e per me e inguidabile, certo se scendi a compromessi e guidabile, cmq non e questo il problema, i 90 orari sono un sogno ad occhi aperti, se arrivi a sessanta devi baciare per terra! attualmente ho macchine a 4wd a cinghia e ci giro ovunque , con ottimi risultati

Reply to
Giov566

Come ti dicevo i 90 mi sembrano ottimistici, è più relistico pensare ad una velocità di punta attoro a 60-70. Per quanto riguarda la guidabilità, è la classica impostazione telaistica presente anche nei modelli elettrici da pista: esige una guida pulità e con una particolare attenzione all'erogazione della potenza. Per uno che vuole imparare a guidare penso che sia il massimo... è vero che all'inizio andrà spesso il testacoda, ma è anche vero che è un modellino che insegna parecchio dal punto di vista del pilotaggio. Inoltre è essenziale (non ci sono troppe regolazioni che possono confondere il neofita che si può dedicare alla carburazione ed alla guida) ed è molto robusto. Personalmente, dopo averne provata una, sono passato all'acquisto di altri 2 esemplari Si tratta di un modellino con ilquale sicuramente non si può nulla contro le varie 4wd, ma ci si diverte parecchio (anche se non si è un principiante...). Inoltre ho letto da qualche parte che dalle patri di torino organizzano gare per le sole uno! Una bella idea per chi vuol spendere poco (la macchina completa è davvero economica), ma si vuol divertire (penso che in una gara dove le macchine siano tutte uno, vinca davvero il pilota più forte.. è una macchina davvero unica che ricorda le rigide a scoppio tipo Manta della Mantua...)

Da come sono fatte non direi proprio: sono tutte (o quasi) sprovviste di carter per le cinghie per cui lo sporco (e soprattutto il pietrisco che nei piazzali abbonda) si infile tra cinghia e puleggia che si usurano in breve tempo. A mio parere la mancanza di queste protezioni è un grave errore progettuale: ci voleva tanto a fare 2 coperchietti, magari di lexan cone sulla Boss-cat (modello off road riselente ad oltre 10 anni fà)? Non sarà certo il peso di 2 piccole protezioni di lexan a far andar più piano una macchina... Mi viene il dubbio che invece sia un'astuta soluzione che consente alle case di vendere tante belle cinghiette e pulegge di rcambio.....

Ciao!

Reply to
Fedevolution

Ciao scusa se mi intrometto, avviso che non sono un esperto cmq io ti coniglierei per iniziare una macchina 1:10 a TR posteriore.In questo modo impari a guidare molto piu pulito e quando prendi una 4x4 fai dei gran figuroni. Ripeto è solo un consiglio! se sbaglio ditemelo. CIAO!

Il 20 Apr 2004, 15:15, snipped-for-privacy@pesaronet.com (Personal1901) ha scritto:

Federico