Consiglio su scafo

Ciao a tutti, sto costruendo una barca in legno con kit di montaggio. Sono riuscito a mettere il fasciame dopo un lungo lavoro (questa è la mia prima barca) e sono soddisfatto. Quello che vorrei chiedervi è: lo scafo di legno mi sembra un po' chiaro, è possibile trattarlo con qualche impregnante per scurirlo un po', voi che siete esperti di solito usate qualche prodotto particolare? se si quale?

Grazie mille, Enrico

Henry

The o caffè vanno benissimo

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

Henry ha scritto:

è possibile trattarlo con qualche impregnante per scurirlo un

Nei negozi di modellismo trovi un prodotto chiamato mordente o rolla color noce, è una polvere da sciogliere in acqua, o meglio aceto che fa da fissante e dare in varie passate fino a quando raggiungi la tonalità voluta. Devi però prima assicurarti di non avere sbavature di colla, li il legno non assorbe e avresti un bell'"effetto zebra". I mordenti li trovi anche nei colorifici, però attenzione a non acquistare uno smalto trasparente color noce (o altri legni), perchè ti troveresti uno scafo lucido, nella realtà non era così, il legno se a vista era trattato con dei protettivi, diversi da epoca ad epoca e comunque l' effetto non era certo da soprammobile lucido. ciao Danilo

Reply to
Danilo_