curvare il legno

Salve, sono alle primissime armi con il modellismo. Vorrei creare un modellino di una barca, devo piegare del compensato 30x5 (4mm di spessore); piegarlo lungo il lato di 30 cm. Non so come fare. Ho letto che bisogna bagnarlo con l'acqua per ammorbidirlo ma non so come piegarlo, alcuni dicono di usare delle guide con dei dadi ma non so dove reperire questo strumento. Qualcuno a mai affrontato questo problema? Come è stato risolto?

Grazie

Ciao

Roberto

Reply to
Bob

Ciao Roberto, mi sa che sei fuori strada. Di solito i listelli che servono per fare il fasciame di un modello di nave in legno, non sono mai piu' spessi di 2 millimetri, e mai di compensato. Premetto che i listelli del fasciame sono i soli pezzi da piegare in un modello, perche' devono conformarsi alla curvatura dello scafo riprodotta con le ordinate. Anche le sovrastrutture si possono costruire dal pieno o con lo stesso sistema dello scafo, ad ordinate e listelli.

In ogni caso, il compensato no va mai bagnato. Essendo legno incollato si gonfierebbe e si deformerebbe.

Ciao, Rodolfo.

snipped-for-privacy@email.it (Bob) wrote:

Reply to
rodolfo

rodolfo ha scritto:

Ho il dubbio che sia uno scafo con chiglia a "V", in questo caso sarebbero appunto quattro pezzi di compensato da curvare e appoggiare sullo scheletro, o che stanno in forma da sole come in certe costruzioni amatoriali, canoe o dinghy, fatte cucendo tavole di compensato marino tra loro. Mi stupisce il forte spessore, forse un motoscafo con motore a scoppio di dimensioni importanti? Mi pare comunque che si pieghi a vapore, tenendo tutto in forma fino a quando raffredda e asciuga, non ho esperienza con spessori così forti, penso si possa anche bagnare, magari solo dalla parte esterna alla curva, la colla del compensato non dovrebbe cedere, è adatta a stare in acqua. Vediamo se risponde qualcuno più esperto. Ciao Danilo

Reply to
danilo_

EHM.... Per curvare la balsa degli aeromodelli si usa una soluzione al 50% di ammoniaca e acqua spennelli + volte e (almeno con la balsa) la tratti quasi come un foglio di cartoncino Natale

Natale Novello ha scritto:

Col balsa si, anche con altri legni, ma ho paura che col compensato si scollino gli strati, anche se è marino e dovrebbe resistere all' umidità. Penso intenda una cosa così:

Danilo

Reply to
danilo_

danilo_ ha scritto:

Ho riletto il messaggio di Bob, non avevo notato la misura del pezzo, effettivamente non capisco cosa sia, capisco solo che stavo divagando troppo, meglio che ci dia dei dettagli in più, non capisco cosa possa essere quel pezzo, in una barca, forse un ponte o un sottoponte da curvare per l' insellatura. ciao Danilo

Reply to
danilo_