il "bambino" ha volato!!

ciao a tutto il NG !
sono troppo contento perchè il mio primo progetto HA VOLATO !!
certo che se a manovrarlo ci fosse stato uno capace probabilmente sarebbe
ancora integro! i danni sono contenuti, l'elettronica è intatta, e almeno
ho avuto la conferma che "il bambino" vola !!! (bambino mi sembra che fosse
il nome del biplano rc che pilotava dan akroyd ne "i vicini di casa" con
john belushi...ve lo consiglio !!)
ecco le foto dopo una giornata di prove
formatting link
.... non so nemmeno se è il caso di ripararlo o di ricostruirlo... ci
metterei meno di due ore a rifarlo da zero con 2 euro di depron!! ma
ovviamente questa è una versione beta, la 1.0 diciamo... già la prossima
prevede il timone... quindi magari questo lo riparo per fare le modifiche da
applicare nella prossima release!! per la cronaca il motore è uno speed 400
con elica 6x3 in diretta, ma ho provato anche con una 7x5 e andava bene
(credo!!) ...prossima prova riduttore 3.5:1 ma con che elica??? il modello
per come vola dovrebbe essere uno slow/park flyer.....
comunque un grazie a tutto il NG che mi ha saputo dare degli ottimi
consigli,..... molto preziosi per chi come me è alle prime armi.
e un grazie particolare lo devo rivolgere a
Piero 'Giops' Giorgi
il Zott
Marco m&m
Roby
ragazzi avete creato un mostro !!! ;-)
buona settimana
mauro
Reply to
NOSPAM-mau.flor
Loading thread data ...
"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:FTflc.133457$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
[cut]
Sono felice che finalmente anche tu sei entrato a far parte della schiera dei malati terminali da volo... continua cosi' che vai bene!
PS- Sei riuscito a farlo volare qualche minuto o si e' schiantato immediatamente?
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m
Complimenti, anch'io sto facendo come te supportatato dal "Zott" e mi sto divertendo. Come elica prova con la 10x7, dovrebbe bastare.... Ciao. "M@u®0" ha scritto nel messaggio news:FTflc.133457$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
Reply to
indiano
ciao :-) beh che dire: quando uno si costrisce da se un aereo e farlo volare da sempre una bella soddisfazione :-)))
una 7/5 su un s400 è troppo grande, cunsumi un sacco di corrente (cosa che già fà un s400...) di solito le eliche migliori per il 400 sono appunto la 6/3, gunther, da provare magari anche le cam speed prop 5x5.... (l'ho usata su un cd-rom e spingeva parecchio)
non mi vorrei sbalgiare ma mi pare che con un 3,5:1 si usa una 10/6 mi pare... magari informati meglio...
ciaoooo
-------------------------------- Inviato via
formatting link
Reply to
il Zott
le prime volte i voli erano dai 3 ai 5 secondi!!! ;-) ma più passava il tempo più prendevo confidenza coi comandi .... e alla fine riuscivo a farlo volare anche per un minuto intero!!! mi sorge un dubbio però... utilizzo la tx in mode 1 e quindi lo stick di sinistra lo uso per l'elevatore, ma lo standard cosa prevede per quel movimento? per intenderci se spingo lo stick in avanti l'aereo deve cabrare o picchiare? io essendo "pilota" di flight simulator l'ho impostato come una cloche quindi se spingo l'aereo picchia e se tiro verso di me cabra.... ma sarà corretto?
tanks e buoni atterraggi !!! ;-)
mauro
Reply to
mau.flor-nospam
"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:cbplc.134626$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
Alllora sei sulla buona strada... ;-)
Mode1 (che e' quello piu' usato qui in Italia) prevede sullo stick di sinistra elevatore (giu' cabra-su picchia come avevi intuito) e il direzionale. Sullo stick di destra motore (giu' minimo su massimo) e alettoni. Per la cronaca io volo in mode2.
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m
"il Zott" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...
Bisogna vedere anche se e' uno speed400 6,0v o 7,2. Ad ogni modo con un riduttore 3,5:1 una 10x6 come consigliata da te dovrebbe rendere benone.
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m
ma sai che ci stavo pensando??? mode 2 mi sembra più consono al mio modo di pilotare... quasi quasi stasera converto la radio!!!
bye
Reply to
mau.flor-nospam
è uno speed 400 7.2 volt alimentato con 7 celle kan 1050
Reply to
mau.flor-nospam
"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:E5slc.135432$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
Anche ho trascorsi di simulazione ed ho iniziato da solo in mode2... Non ti consiglio di cambiare...forse l'uno e' piu' istintivo, ma io che sto cercando di affinare alcune manovre acrobatiche mi sto accorgendo che ha dei contro. Addirittura stavo pensando di passare al mode1 ma credo che alla fine potrei avere vantaggi da un lato ma svantaggi da altri col risultato di incasinarmi e basta. In italia siamo pochini a volare come me mentre in america sono in tanti. Chi sbaglia non si sa ma visto che potresti avere bisogno di aiuto o di un istruttore e' piu' facile se la tua radio e' mode1.
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m
"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:8vtlc.135856$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
Visto il basso costo (5/6 euro) prova anche un 6v sempre con 7 celle. Non preoccuparti ne tiene benone anche 8 (9,6v). Consumera' un po' di piu' ma le prestazioni aumentano parecchio... Il mio 6v ridotto 4:1 con 7 celle da 1100 mHa tira una 10x8 e fa volare un motoleggiatore da 800gr per 15 minuti buoni...
-- Ciao da Marco m&m.
Reply to
Marco m&m
ok, sono proprio i consigli di cui ho bisogno!! allora domani passo a prendere uno speed 400 6v il riduttore 3.5:1 ce l'ho già, prenderò anche un paio di eliche, magari una 10x7 e una 10x8 e un paio di mini servi x un mio amico che ha fatto le prove con me... ha detto che vuole costruirne uno anche lui!!... all'inizio userà la mia tx!! e uno l'ho tirato dentro!! :D
buona serata
mauro
Reply to
NOSPAM-mau.flor
"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:QTxlc.137099$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
10x6 o 10x7. Rimani su queste perche' hai una riduzione minore del mio. Nell'elettrico e' fondamentale la messa a punto e le prove... specialmente delle eliche. Con motori a scoppio da 1,5 cv e oltre, a volte, sbagliando, si tralasciano questi aspetti fondamentali.
-- Ciao da Marco m&m
Reply to
Marco m&m
CUT
Prima di cambiare modo di pilotare vedi un po' che mode si usa dalle due parti, se devi far collaudare un modello da uno più esperto è meglio che piloti come te.....al mio club ( solo per farti un po' piu di confusione ) si pilota in mode4 ( a sx gas e alettoni, a dx quota e timone, praticamente il mode 1 visto allo specchio ). Ciao, Alex
Reply to
Alex
"M@u®0" ha scritto nel messaggio news:FTflc.133457$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
Ciao Mauro, complimenti per la tua creatura ma dove sei andato a farlo volare? In un prato qualunque o in un campo volo? Io abito a Milano ovest e sto cercando un'aerostazione per modelli abbastanza nutrita di piloti, così posso rompere le scatole a qualcuno che magari sta facendo volare uno slops o un velivolo artigianale come il tuo tanto per vedere come volano questi aerei. Saluti, Danilo
Reply to
Dany
ciao danilo, ho provato a farlo volare in un prato vicino a casa mia (milano est)... non era l'ideale (qualche albero di troppo!!! uno l'ho anche centrato!!!!) in zona est milano ho trovato 2 campi di volo uno a cassina de' pecchi e l'altro a melzo, ma non ci sono ancora andato, vorrei farci un salto col mio modello e farlo provare a qualcuno più pratico!! comunque penso che anche in zona ovest milano tu possa trovare qualche campo di volo... se so qualcosa ti informo.
saluti
mauro
Reply to
mau.flor-nospam
ooooops che gaffe....dimenticavo "alevilla" ;-)
Reply to
NOSPAM-mau.flor
Il campo c'è dalle mie parti, peccato che domenica era deserto!! Ho mandato anche una mail alla associazione più vicina a me: caduta nel vuoto, come un aereo senza ali...Mah...farò come te, proverò l'aereo da solo facendo lo slalom tra gli alberi!!! Alla prox. e grazie per le info. Danilo.
Reply to
Dany

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.