Nascente passione per i il modellismo dinamico.

Salve a tutti, è la prima volta che posto in questo NG ed è per chiedere qualche consiglio a voi esperti di modellismo.

Da ragazzino mi divertivo molto con le auto radiocomandate con motore elettriche (le varie GiG Nikko) e ho anche avuto una barca radiocomandata, ora però (all'età di quasi 20 anni) è rinata la passione per i radiocomandi. Inizialmente avevo pensato di fare la raccolta della moto radiocomandata DeAgostini oppure di acquistare il modello completo direttamente dalla NuovaFaor. Il fatto è che non so fino a che punto la guida di una moto possa essere divertente: certo è molto veloce (86km/h) e impenna anche, ma credo che in curva non potrò divertirmi a derapare come con una macchina telecomandata. Inoltre c'è anche il problema degli spazi dato che non può fare curve troppo chiuse.

A questo punto ho iniziato a cercare un po' in rete prima di tutto per decidere quale tipo di modello prendere. Ho scartato elicotteri (troppo difficili e costosi) e aerei (ci vuole pazienza e spazio aperto). Punto quindi su una tradizionale ma sempre divertentissima auto con motore a scoppio.

Ho visto solo un sito: f3modellismo.it che propone il modello Kyosho Pure Ten Alpha a 265 euro ma essendo io un profano non so fino a che punto può essere buono. Ha 4 ruote motrici e motore a scoppio con avviamento a strappo (non vorrei comprarmi gli avviatori) ma non ho idea di quanto sia potente (che velocità prenderà?), divertente da guidare e affidabile.

Voi che modello mi consigliate per iniziare? Vorrei una cosa non troppo limitata nelle prestazioni (non mi voglio scocciare subito) e che non mi dia problemi con i ricambi? Il budget è di circa 300 euro. Ho fatto bene ad abbandonare l'idea della moto o può essere una buona cosa?

Grazie a tutti ;-)

ReX

Reply to
ReX

ReX ha scritto:

NOOOOO BUONIII !!!! CALMA NON LO LINCIATEEEE !!!!

:-((((

Pè.

Reply to
Peppepanzer

Ok, scusate. Vi anticipo nel linciaggio perchè ho fatto l'errore di lurkare dopo aver mandato il post (l'impazienza era troppa). Vorrà dire che mi metto a cercare con goggle gruppi.

Appena sono più informato vi pongo i quesiti opportuni.

Ciao, ReX

Reply to
ReX

difficili... perchè? devi solo imparare, come in tutto. Costosi.. beh, un pò sì...

ma ti diverti come un matto, e di campi di volo la zona di napoli è piena. Io sono di Telese e ho di recente conosciuto quelli del Sagittario, e devo dire che è gente simpaticissima, e l'atmosfera al campo è splendida. Non prendere decisioni affrettate, fidati. Inoltre l'aeromodellismo è sicuramente la branca più "variegata" , e con i costi più abbordabili ( o almeno distribuibili nel range più ampio )

giusto per precisare, senza nulla togliere al mezzo su 4 ruote, la macchina è divertente solo se giri con gli altri, da solo ti rompi le balle in pochissimo tempo. Quindi entri nel giro delle gare e garette, anche solo sulla tua (futura) pista. Poi... sta attento perchè praticamente è più costosa degli elicotteri, perchè (e questo è un aspetto positivo) l'agonismo è molto acceso, e devi sempre mantenerti competitivo per stare al passo con gli altri...almeno questo è quanto ho potuto appurare dalle chiacchiere scambiate con chi fa automodellismo. Se ho scritto cavolate correggetemi senza pietà :-) , non sono un macchinaro e non pretendo di sapere certte cose (però so che i treni di gomme e i motori vanno via come il pane...) :-)

ciauuuuu

-- Alberto Santillo

1/12 RC Scale Combat
Alberto S.

Ho letto su due siti differenti che gli elicotteri sono più difficili da pilotare degli aerei e che la guida di questi ultimi è quasi propedeutica per non rischiare di fare danni.

Il fatto è che (nella mia ignoranza) non saprei cosa si può fare con un aereo telecomandato: indubbiamente le acrobazione sono divertentissime, ma poi? Non credo si facciano particolari competizioni, mentre nel mondo delle auto ci sono sempre le piste (anche molto economiche) e la possibilità di ingarellarsi.

Toglimi un dubbio, ma con gli aerei cosa si può fare? (domanda seria, non ridere)

Si ho notato: volevo spendere 300 euro e ora mi trovo praticamente costretto a prendere un'auto a non meno di 470 euro altrimenti rischio di non essere al livello degli altri (una volta imparata a guidarla).

Ciao! ReX

Reply to
ReX

E il quoting?

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero "Giops" Giorgi

Ottima domanda. Peccato che non so rispondere. Sono piu' di 20 anni che volo e non so rispondere ad una domanda del genere. Perchè?

Mah... forse perche' un aereo puo' volare. Puo' fare una cosa che l'uomo ha sempre e solo sognato, e questo e' il suo fascino.

Puoi eseguire acrobazie sempre piu' complesse (E non e' facle) Puoi fare gare di atterraggio su bersaglio Puoi fare gare di "Pylon Racing" con altri aerei Puoi fare gare di Combat (Combattimento aereo) Puoi scattare foto dall'alto Puoi sganciare caramelle sui bambini che guardano Puoi guardare le facce dei bambini che dimenticano le caramelle per guardare l'aereo

Sto perdendo il filo... dicevamo? Ah, si. Puoi fare tante di quelle cose che con una macchina non puoi fare...

Le macchine sono divertenti, ma gli aerei sono affascinanti. Ecco cosa! Puoi farti affascinare da un'aereo in volo!

No, non sono sotto l'effetto di nessuna sostanza dall'odore strano...

-- Piero "Giops" Giorgi

Piero "Giops" Giorgi

ci sono tante di quelle categorie che praticamente sarebbe impossibile dedicarsi a tutte.. e già questo la dice lunga !! Però... la cosa che mi piace di più è che

L'aereo sfrutta tutte e 3 le dimensioni !!!!!!!! Noi (e le auto) soltanto 2 !

ciauuuuuuu

-- Alberto Santillo

1/12 RC Scale Combat
Alberto S.