Curiosità su barche a vela...

Una curiosit=E0, ho sentito in giro che una barca a vela rc consta solo del timone e che la vela pu=F2 anche essere FISSA! mi chiedevo allora come si fa ad andare controvento.. (si dice di bolina??)

Grazie Amedeo

Reply to
Turco-pa

Turco-pa ha scritto:

Andare di bolina è la cosa più semplice: la scotta della randa è tenuta molto "stretta" in modo che il boma resti viocino all'asse della barca e la scotta del fiocco può essere collegata in modo da rimanere in una posizione accettabile per la bolina con l'aiuto di un'astina (tesa in orizzontale sotto al fiocco) e di un elastico che ne tita l'estremità verso la nbase dell'albero. Ovviamente, questo si può fare solo con un fiocco "corto", il cui punto di scotta resti davanti alla base dell'albero. Il problema è che con una sistemazione di questo tipo non si possono "allargare" le vele e quindi il comportamento nelle altre andature (traverso, largo e poppa) è ben lontano da quello ottimale. E' per questo che nei modelli più competitivi si usano dei verricelli motorizzati, che permettono sia di usare un "genoa" al posto del fiocco (in pratica, un fiocco più lungo, in cui il punto di scotta si trova più indietro rispetto all'albero), sia di mollare entrambe le vele ler adattarne la posizione all'andatura desiderata.

Al

Reply to
Al Bac

ciao solo 2 precisazioni:

normalmente si chiama autovirante

traverso, laSCo, poppa

Reply to
luca

luca ha scritto:

Ti ringrazio per la correzione. Faccio vela da circa 40 anni e non avevo dubbi su quale fosse la parola giusta, ma ogni tanto scrivendo al PC mi capitano delle "distrazioni". Sarà l'età ... ;-)

Al

Reply to
Al Bac

Si ma in tutto questo.. siete complicatissimi.. a me seriva sapere se una barca a vela puo' avere solo il timone mobile. e le vele totalmente fisse e riuscire ad andare in qualunque direzione :)

Reply to
Turco-pa

Mi incuriosisce sapere come fa ad andare in tutte le direzioni con le vele fisse. In che posizioni metteresti le vele? Vedo molto ardua un'andatura portante con le vele cazzate, ma ancora pi=F9 improbabile rimontare il vento con le vele lascate. x Mario Rossi: la risposta =E8 no, non =E8 possibile, salvo qualche magia che magari ci spiegheranno. Se poi,per "far andare" si intende solo "far muovere", =E8 possibile un compromesso, lasciando le vele mezze lascate (vento al traverso), per cui, facendo un sacco di strada, riesci a riportare la barca a casa. E' la soluzione che adottano i moderni verricelli per modelli rc: quando finisce la batteria, portano le vele a mezza corsa e si spengono, in modo che usi la carica residua per il solo timone e, dovunque si trovi la barca, la puoi ricuperare. Ciao Al

Reply to
baffobianco

Io ho solo risposto alla domanda secca in modo secco. Ovviamente le prestazioni saranno scarsissime ma cazzando le vele per fare una bolina a 60° penso che gli permetta anche di fare tutte le altre andature...infondo il problema è scegliere l'angolo per la bolina la poppa se la fa anche per solo "attrito". Con le vele bloccate infondo che si vuole pretendere.

Reply to
Mario Rossi

Insomma.. se po' o non se po'?

Reply to
Turco-pa

da quello che hanno scritto con la vela fissa la barca e' un detrito col timone, al massimo si allontana piu' velocemente, praticamente si muove ma non sei tu a decidere come ;-) bon adesso che ho detto la mia mi sento meglio :-)

Reply to
piuma

Ma se anche tu hai detto che i nuovi verricelli "portano le vele a mezza corsa e si spengono, in modo che usi la carica residua per il solo timone e,dovunque si trovi la barca, la puoi ricuperare" Questo significa che c'è la possibilità di trovare un configurazione che permette di navigare. Dai se va di bolina non dirmi che non va di poppa?

Reply to
Mario Rossi

Mi sembra di capire.. che non lo sa nessuno :)

Reply to
Turco-pa

Io ho cercato di risponderti come l'andatura delle barche dipenda dalla posizione delle vele. Potresti dedurre da solo che le vele fisse non possono rappresentare una semplificazione dell'andatura a vela. Faresti un'automobile con l'acceleratore fisso? Poi, se ci si vuole arrampicare suggli specchi, tutto si pu=F2 fare. Io ho inteso la tua domanda come un tentativo logico di capire se conviene e si pu=F2 realizzare un modello con la vela fissa. La mia risposta circa il verricello in condizioni di emergenza mirava a far capire che in condizioni di EMERGENZA si pu=F2 riportare a casa la barca facendola navigare in andadura al "lasco" o a "mezza nave" (boma a 45=B0 rispetto all'albero). Se poi uno ci vuole navigare...anche un aereo con i portelli chiusi galleggia, ma non significa che sia progettato per farlo. Poi, se vogliamo polemizzare per il gusto di avere ragione, ok, hai ragione Mario Rossi. Ciao Al

Reply to
baffobianco

Non voglio polemizzare ma cercavo di capire il tuo punto di vista. Vuoi sapere se si puo fare una macchina con un angolo di accelleratore fisso? SI. Con una sola marcia? SI. Vuoi sapere se un team di formula1 fara mai una macchina cosi? NO Cmq se non si cerca di capire cosa voglio gli altri si ha sempre ragione. Io non volevo "imporre" il mio punto di vista ma volevo capire. Ciao

Reply to
Mario Rossi

Due punti di vista diversi ma non mi sembra carino dire che nessuno lo sa.

Reply to
Mario Rossi

uhmm. forse mi sono espresso male (che siamo complicati :) ) ecco mettiamola cosi'.. esistono modellini rc pronti di barche a vela nei quali si muove il solo timone?

Reply to
Turco-pa

Mario Rossi ha scritto:

Visto che i toni polemici (mi sembra) si sono attenuati, volevo raccontre (sempre che interessi a qualcuno) che molti anni fa (quasi quaranta), quando la vela RC non era molto diffusa e non era così facile trovare già fatti dei verricelli per le scotte, avevo progettato un verricello, azionato da una girante a vento fortemente demoltiplicata, che sistemato a poppa del modello avrebbe cazzato le scotte di randa e fiocco andando in bolina, mentre le avrebbe mollate al lasco e in poppa (con la ventola che girava al contrario). Avrebbe quindi consentito di controllare il modello col solo timone,come interessava ad Amedeo, ottenendo èprestazioni decisamente più brillanti di quelle ottenibili con vele in posizione prefissta (sia pure con gli elastici per poter avere una certa flessibilità di posizione). Non mi risulta che un oggetto del genre sia mai stato messo in commercio e io non l'ho poi costruito perché mi sono messo a lavorare e ho smesso di "giocare" (come diceva mio padre) coi modelli. Adesso che sono in pensione potrei anche trovare il tempo per farlo, ma i radiocomandi monocanali sono passati di moda e mi sembra un po' un esercizio inutile. Fra l'altro (tanto per discutere) si potrebbe anche pensare di fare un verricello che regoli automaticamente le scotte in funzione dell'andatura, usando una piccola ventola per sentire la direzione del vento e un servomeccanismo abbastanza semplice che regoli direttamente le scotte in funzione di quella (sempre parlando di esercizi inutili).

Saluti a tutti

Alfredo

Reply to
Al Bac

Scusate, non sono un navimodellista ma un vecchio velista, quindi provo a rispondere lo stesso perché il problema è interessante. Secondo me la possibilità di far navigare una barchetta a vela con le vele fisse esiste, si può. Il problema è che, prima ancora del timone, che potrebbe anche non esserci (nelle scuole di vela è normale fare esercizi di navigazione a vela senza timone), già le vele tendono a far disporre la barca in una certa posizione rispetto al vento, e questa posizione generalmente non è nemmeno stabile.

Se non ci sono neanche le vele, la barca ha spesso la tendenza a disporsi più o meno trasversalmente rispetto al vento. Se le vele ci sono, a seconda della loro posizione la barca avrà una posizione naturale rispetto al vento. Una posizione che dipende dalla disposizione del centro velico e del centro di deriva uno rispetto all'altro. Semplificando, possiamo immaginare che il centro velico tira da una parte, mentre il centro di deriva tira dall'altra (ovvero cerca di opporsi, essendo ancorato, diciamo così, all'acqua). Una barca con le vele molto lascate può avere il centro velico più avanzato del centro di deriva, quindi tenderà a poggiare, eventualmente fino a strambare, e altrimenti mettendosi col vento al gran lasco o in poppa. Ma questa posizione difficilmente sarà stabile. Sarebbe stabile se il centro velico si mettesse esattamente sottovento rispetto al centro di deriva. Ma nella realtà la barca poggerà oltre quella posizione, e a quel punto il centro velico, pur essendo a prua del centro di deriva (rispetto all'asse della chiglia), non sarà più esattamente sottovento ma sarà leggermente di lato. Questo creerà una coppia di forze, che tenderà a far orzare la barca...

Una barca con le vele cazzate da bolina può avere il centro velico più arretrato del centro di deriva, quindi tenderà a orzare, eventualmente fino a virare, e altrimenti tendendo a mettersi col vento in bolina. Ma anche questa posizione difficilmente sarà stabile. Sarebbe stabile se il centro velico si mettesse esattamente sottovento rispetto al centro di deriva. Ma nella realtà la barca orzerà oltre quella posizione, e a quel punto il centro velico, pur essendo a poppa del centro di deriva (rispetto all'asse della chiglia), non sarà più esattamente sottovento ma sarà leggermente di lato. Questo creerà una coppia di forze, che tenderà a far poggiare la barca...

Inoltre, in entrambi i casi varierà continuamente anche l'inclinazione della barca, cambiando ancora le rispettive posizioni dei due "centri". Una barca più inclinata (inclinata dal vento, quindi inclinata sottovento) generalmente è orziera, e tanto più orziera quanto più è inclinata.

In definitiva, mi sembra che quello che accadrà dipenderà dalla forza, o dalla grandezza, del timone. Se la forza del timone sarà sufficiente a far ruotare la barca nonostante la coppia di forze "centro velico-centro di deriva" eventualmente in opposizione, allora la barca sarà governabile col solo timone. Altrimenti la barca, col solo timone, sarà ingovernabile. In fondo la bravura dei velisti sta proprio nel saper orientare e regolare le vele in modo che l'intervento del timone, che frena sempre, sia il minimo indispensabile.

Buona navigazione a tutti!

Roberto Ciuffoletti Gruppo Sportivo Aeromodellisti Bollate

Reply to
m.bianchi24

snipped-for-privacy@virgilio.it ha scritto:

Grazie mille per il tuo intervento...potevi farlo prima, adesso avremmo sulla coscienza Simplo.

Reply to
Mario Rossi