Barche a vela.

Ciao. Arriva l'estate e mi prende la solita voglia annuale... la vela RC. Non sono mai andato oltre la teoria, ma stavolta sono piuttosto deciso e quindi chiedo lumi a chi ne sa. Che barca prendere? Girovagando un pò in rete mi sarei orientato verso le RTS della Kyosho, tipo il fortune RTR. Non vorrei ovviamente spendere cifre folli, diciamo che fino a 250 (tutto compreso) ci arrivo. Che mi dite? Alternative?

Ah, altra domanda importante... posso usare le barche in mare? Ovviamente prevedendo lavaggi con acqua dolce e asciugature? So bene che alla lunga il mare distrugge qualsiasi cosa, ma un minimo reggono? L'idea sarebbe quella di farla bordeggiare timonando dal mio gozzeto. Così almeno la rieco anche a recuperare :-)

Grazie....

Reply to
NU[-1]
Loading thread data ...

Beh, adesso è proprio il caso che soddisfi le tue voglie!!!!!!! La barca a vela RC è veramente un bell'oggetto, rilassante, non troppo dispendiosa (soprattutto per la manutenzione) e, silenziosa. L'unico accorgimento nell'acquistare una barca a vela RC è di stare attento alla fattura della stessa, ce ne sono molte a basso prezzo ma che poi non si riesce neanche a comandare per l'estrema imprecisione (vedi leveraggi, distribuzione dei pesi, etc etc). Sotto questo punto di vista non dovresti avere problemi acquistando una Kyosho, sempre sinonimo di precisione e qualità. L'unico consiglio che mi sento di dirti è questo: non la prendere al di sotto dei 60cm di scafo, diventerebbe troppo sensibile alle onde (con uno scafo di 60cm per onde si intende anche uno starnuto) ed anche per questo ti sconsiglio vivamente l'utilizzo in mare aperto dove l'acuqa è sicuramente + mossa che in un lago. Buon acquisto e buon divertimento

Meme

NU[-1] ha scritto:

Reply to
ZioMeme

Grazie per la risposta... inizavo a temere di cadere nel vuoto :-)

Secondo te con una barca intorno al metro di lunghezza posso sopportare delle increspature sul mare? Intendo dire... mare calmo con solo le piccole ondine create dal vento. Non ho nè laghetti nè altri specchi di acqua dolce praticabili vicino... e poi vuoi mettere lo stare sdraiato sulla panchetta del gozzetto a comandare la vela?

Approfitto per chiederti una cosa e levarmi così una curiosità. Considerato che gli automodelli si fermano di tanto in tanto in mezzo alla pista (salvo incidenti)... se si ferma una barca (o, nel caso della vela, se cessa il vento) nel mezzo di un laghetto... come diavolo la si recupera? Andranno mica tutti in giro con un canottino nel baule della macchina no?... o sì?

Reply to
NU[-1]

Ciao, io ho una Tamiya Seawind con scafo da 990mm ma vengo dalla sorella minore da 600mm e ti devo dire che con la 990 è tutta un'altra storia. Ovviamente il costo lievita ma anche il divertimento lievita, e molto di +. Penso che uno scafo da 1m ce la dovresti fare in mare ma attento che le ondde del mare sono sempre svariatemente più grandi di quelle di un lago o laghetto che sia... Ricordati sempre che, anche se sigillata, in una barca a vela entra sempre un pò d'acqua e sicuramente l'acqua di mare non gli fa bene (ho visto modelli in modo che voi umani ridotti non immaginate nemmeno ;) ) Per il problema del non vento si, a volte capita, ed allora che fai, ti metti a vogare con il timone e piano piano torni indietro (ricorda sempre che con una buona superfice velica basta poco vento per andare, questo serve anche a dire che il troppo vento è deleterio). Spero di essere stato utile, un saluto ZioMeme

NU[-1] ha scritto:

Reply to
ZioMeme

Grazie delle informazioni. Ciao.

Reply to
NU[-1]

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.