[VELA RC] Centraggio barca

Salve a tutti! Domanda da perfetto neofita: come si centra una barca? Mi interesserebbe sapere come valutare la distribuzione dei pesi e la posizione dell'albero. Grazie mille e buon vento. Pietro

Reply to
Pietro B.
Loading thread data ...

Per il centraggio dei pesi è facile: prima di fissare il bulbo alla deriva fai una prova di galleggiamento verificando il punto in cui mettere il bulbo poggiandolo sullo scafo. Naturalmente ogni tipologia di barca ha un suo galleggiamento ottimale, ad esempio una semiriproduzione da crociera ha la prua leggermente immersa e la poppa non immersa, mentre barche come Luna Rossa hanno sia la prua che la poppa fuori dall'acqua. Poi usi le batterie per ottimizzare l'assetto con la barca funzionante in varie situazioni di vento. Per quanto riguarda la posizione dell'albero rispetto alla deriva purtroppo non esiste una formula magica per determinarla. Innanzitutto la posizione dell'albero varia a seconda della forma e dimensione delle vele, ma la tendenza ad orzare o a poggiare della barca è ache influenzata in piccola parte dalla forma dello scaffo. La cosa migliore quindi è quella di prevedere almeno tre posizioni possibili per l'albero. Se ti è possibile, cerca il centroide dell'area delle due vele (io lo faccio con Rhinoceros 3D, ma credo che anche autocad lo possa fare), poi arretri la deriva di un tot (misura poco scientifica che tuttavia dipende anche dalle dimensioni della barca), considerando come riferimento per la deriva circa un terzo della corda media. (Mi sa che ti ho complicato la vita :o))))) Tiziano

"Pietro B." ha scritto nel messaggio news:bljhm2$csv06$ snipped-for-privacy@ID-71199.news.uni-berlin.de...

Reply to
Tiziano Dimastrogiovanni

"Tiziano Dimastrogiovanni" ha scritto nel messaggio news:Gjdfb.217426$ snipped-for-privacy@news2.tin.it...

[CUT]

Centroche? ;-) è la stessa cosa che parlare di baricentro della vela? Cosa uso come riferimento per la posizione dela deriva? la proiezione del baricentro della stessa?

Grazie mille Pietro

Reply to
Pietro B.

L'argomento è piuttosto complesso e non si esaurisce in due parole. Per quanto riguarda la distribuzione dei pesi entrano in gioco il baricentro della barca e il centro di spinta. Il primo è il punto su cui agisce la forza peso (verso il basso), il secondo quello su cui agisce la spinta di galleggiamento esercitata dall'acqua sulla barca (verso l'alto). Per fare in modo che la barca rispetti l'assetto di progetto questi due punti devono essere allineati verticalmente altrimenti la barca risulterà appoppata o appruata.. In pratica quando si sono definite le linee di massima dello scafo si trova il centro geometrico del volume immerso (e quello sarà il centro di spinta), in funzione di quello poi si organizzano i pesi (bulbo, servi, batterie etc.) in modo che il baricentro risulti sulla verticale del centro di spinta.

Per quanto riguarda albero e deriva entrano in gioco altri due punti: il centro di spinta delle vele e il centro di resistenza laterale della parte immersa. Il primo è relativamente semplice da trovare: si tratta del centro geometrico selle vele. Il secondo è più complesso: non esiste un modo univoco per trovarlo (a meno di non disporre di un buon CFD) ma per i nostri scopi modellistici si può approssimare e usare anche qui il centro geometrico della parte immersa (gurdando lateralmente la barca, tutto quello che si trova sotto la linea di galleggiamento). Questi due punti non vanno però allineati: il centro di spinta delle vele deve trovarsi davanti a quello di resistenza laterale di una certa quantità. Questa quantità determina il bilanciamento della barca ovvero la sua tendenza a orzare, poggiare o mantenere la rotta. In linea di massima un valore da cui partire è circa un 10-14% della lunghezza al galleggiamento, ovvero se il mio modello è lungo 1m al galleggiamento dovrò posizionare il centro velico circa 10-14cm davanti al centro di spinta laterale.

Spero di non essere stato troppo prolisso ma a parole e senza figure non è facile spiegare. Se qualcosa non è chiaro chiedi pure.

Ciao e Buon Vento

Reply to
Chicco

"Pietro B." ha scritto nel messaggio news:bljpuo$dbj7i$ snipped-for-privacy@ID-71199.news.uni-berlin.de...

In sostanza si!

La proiezione del centro di spinta della vela, come giustamente indica Federico Nardone deve essere anteriore rispetto alla deriva. Di quanto è difficile da stabilire in quanto dipende molto dal tipo di scafo e dalle sue dimensioni. Se ci dicessi che tipo di scafo hai forse potremmo essere + precisi. A tua disposizione Tiziano

Reply to
Tiziano Dimastrogiovanni

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.