Prima impressioni su X-Twin Jet

Ho finalmente trovato lo X-Twin Jet, solo che ieri c'era molto vento ed è rimasto nella scatola :-( Stamattina invece il vento era meno forte (anche se ancora fastidioso) e l'ho potuto provare per una decina di minuti.

Beh, è completamente diverso dagli altri X-Twin: intanto è centrato bene (se lo lanci senza motore plana dolcemente fino a terra), e poi è più veloce degli altri ed era in grado di rimontare il vento di stamattina (nel quale invece lo Sport veniva inesorabilmente spazzato via). Sente il comando direzionale un po' meno dello Sport (se vuoi girare stretto devi dare tutto il comando da un lato e tenercelo) e appena si riporta al centro lo stick si rimette subito in volo rettilineo (sembrerebbe una conseguenza della V alare abbastanza pronunciata).

Una differenza significativa rispetto agli altri della serie X-Twin è anche il modo in cui fa quota. Partendo dal volo livellato, se si accelera al massimo acquista immediatamente velocità ma comincia a sollevare il muso molto lentamente. La spinta dei motori è però notevole e l'angolo di salita continua ad aumentare lentamente fino a valori "importanti" (difficile giudicare ad occhio, ma direi fino a circa 45°) senza che ci sia perdita di velocità apprezzabile.

Non ho ancora capito quanto sia facile fare manovre "interessanti" (il vento era anche irregolare e disturbava parecchio), ma la risposta ai comandi è abbastanza pronta (tranne quella a rialzare il muso accelerando) e penso che ci si possa divertire parecchio. Unico aspetto un po' negativo è che essendo più veloce degli altri richiede più spazio: il praticello dietro casa, in cui col biplano si fa di tutto e qnche con lo sport si vola senza problemi, gli stava decisamente "stretto" e ho dovuto spostarmi in un prato più grande.

Nel complesso, però la prima impressione è decisamente positiva. 30 euro spesi bene!!!! :-)

Alfredo

Reply to
Al Bac

Grazie Al Bac per la recensione !!

Ho preso anch'io il Jet e mi arriva domani (giovedì).

Alcune delle mie impressioni fatte "sulla carta" trovano conferma nelle tue considerazioni (sul comportamento in volo) quindi credo che ne sarò soddidfatto.

Anch'io ho uno Sport che mi ha davvero sorpreso per le prestazioni (detto da uno che ha tre aeromodelli r/c elettrici "seri" e tre elicotteri :due T-Rex e un V3)

Certo che per essere dei giocattoli non sono per niente male !!

Non mi è ancora arrivato il Jet e già sto mirando al 737.....

Per quello che costano mi sa che alla fine li prendo tutti ! ::))

Giuz

Reply to
GIUZ

Sono un pò geloso ! Dopo le mie recensioni...ecco... ;-)

Il 737 non pigliarlo se non metti in conto anche una Lipo piccola da 850 Mah da far stare in fusoliera

"GIUZ" ha scritto nel messaggio news:4682b4aa$0$16035$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
game-mania

Siamo una grande famiglia ! Daiii !!

Vedi? Sei sempre un passo avanti !!

Grazie !!

E che mi dici dell'Airlifter e dell'XPlane ??

Altri candidati appetitosi....

Reply to
GIUZ

game-mania ha scritto:

Avevi fatto anche tu una recensione sullo X-Twin Jet? Non ricordo di averla letta, o forse sono io che non la ricordo, ma se l'hai fatta potrestio indicarmi la data?

Grazie

Al

Reply to
Al Bac

Recensioni: 14/05/2007 - "nuovi" modelli Silverlit by Game-mania

Scherzo, ovviamente, sulla gelosia ;-)

L'X-Plane è un pacco clamoroso, l'airlifter invece va bene come gli altri (con un piccolo peso in punta) e regge meglio di tutti il vento. Dovreste trovare una mia recensione anche di quello in passato...

"Al Bac" ha scritto nel messaggio news:zwJgi.26094$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
game-mania

L'ho provato stasera ! Con vento non proprio moderato ma costante.

Quoto su tutto

Il mio risulta essere troppo cabrato e quando è controvento prende quota a gradini con eccessive impennate di muso. Il mio necessita quindi della soltia vite contrappeso nel muso.

Io sono andato nel piazzale di un cinema multisala a provarlo, e per virare, tra vento e ampio raggio di virata a momenti finivo sul tetto !! Il profilo aerodinamico così accentuato gli fa raggiungere velocità inattese che lo rendono più brillante e divertente degli altri. Il volo è per così dire meno "relax".

Quoto anche questa. Adesso lo rendo un pò più picchiato mettendo la vite e domani si ride !!!

Giuz

Reply to
GIUZ

GIUZ ha scritto:

Io finora l'ho provato due volte e sempre con vento a raffiche. Sgradevole (il vento), ma corretto il comportamento del Jet.

Mi fa piacere.

Il mio no, anzi un problema è che quando scende in planata se non do gas in tempo (a massimo entro i 5 metri da terra) non fa in tempo a cabrare e finisce nell'erba. Stavo pensando se non convenisse cabrarlo un pochino.

Concordo in pieno: è molto più veloce dello Sport e nel solito prato dietro casa mi trovo "stretto". E' decisamente più impegnativo da pilotare, ma molto divertente.

Fammi sapere!

Ciao

Al

PS: tu di dove sei? Io di Roma. Se fossimo vicini ....

Reply to
Al Bac

Roma? Un pò lontano ! Io sono di Pavia.

Guarda...dal 4 al 7 Agosto saremo molto vicini perchè verrò a Roma a fare un giro turistico (come l'anno scorso e due anni fa) Sto prenotando viaggio e albergo proprio ora...

Potrei portare con me il Jet....(mia moglie mi uccide)

::))))))

Reply to
GIUZ

GIUZ ha scritto:

Effettivamente ...

Saremo lontani: io vado ion Grecia e ritornerò solo il 15 Agosto ...

Le mogli non apprezzano questo hobby (anche la mia).

Ciao! ;-)

Al

Reply to
Al Bac

Al, non ricordo se anche sul jet ci sono i profili degli elevatori tagliati. In entrambi i casi, faglieli e mettili leggermente a cabrare...

"Al Bac" ha scritto nel messaggio news:eRmhi.29386$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
game-mania