Impressioni Silverlit

Di nuovo ciao, L'altro giorno mi =E8 arrivato il secondo modellino Silverlit e ieri sono riuscito un po' a provarlo. Per ora ho provato il biplano x-twin, quello rosso, e lo Sport. Il biplano vola benone, non ha richiesto modifiche di centraggio ed =E8, incredibilmente, anche abbastanza reattivo in virata. Molto divertente. Dallo Sport mi aspettavo di pi=F9. Leggendo sui forum sembra che questo modello sia quello che vola meglio. Io l'ho trovato molto pi=F9 veloce del biplano, ovviamente, ma molto meno reattivo nel virare. Inoltre, secondo me, ha i motori troppo inclinati verso il basso. Il centraggio sembra corretto (anzi, addirittura un po' troppo avanzato, provando il lancio a motori spenti butta gi=F9 il muso e plana veramente poco), ma dando motore il modello sale in verticale e scampana parecchio... Magari provo a staccare i motori e riattaccarli con meno inclinazione e provo a giocare un po' sul baricentro.

Quali sono invece le vostre impressioni su questi giochini?

Ciaooo!

MrPink

Reply to
MrPink

MrPink ha scritto:

Sei stato fortunato a trovare il biplano rosso, che sembra sia centrato molto meglio di quelli precedenti (io ho il bianco con filetti blu e ho dovuto allungargli il muso, per farlo volare bene).

Concordo. In particolare il mio tende, una volta iniziata una virata, a contiunarla a lungo per cui per rimetterlo in volo rettilineo dopo una virata è necessario dare un po' di comando contrario

Guarda che probabilmente stalla. Il mio è migliorato parecchio appesantendolo in punta (ho avvitato nel muso una piccola vite Parker)

E' quello che faceva il mio prima del pesetto in punta

Aspetta a giocare coi motori: un po' di inclinazione verso l'alto gli serve per fre quota facilmente. Prima metti a posto il baricentro (deve planare bene), popi se proprio ne sentirai il bisogno fai qualche prova sui motori.

Divertenti! Dalle tante discussioni lette, sembra che il centraggio "sbagliato" sia stato deciso dal fabbricante per assicurare che, togliendo il gas, il modello venga giù senza avanzare troppo. Se planasse bene, con un angolo di discesa molto piccolo, sarebbe molto più facile "perderlo". Sapendo cosa si fa, però, trovo molto meglio (e più divertente) centrarli bene, il che migliora di molto anche la tolleraznza a un po' di vento (leggero, comunque). Io uso il biplano solo in assenza di vento, altrimenti uso lo Sport, che col pesetto aggiuntivo va molto meglio. Adesso vorrei comprare anche il modello Jet, di cui si parla molto bene. Ha una sagoma tipo aereo da caccia moderno, con le eliche inserite in due feritoie all'interno dell'ala. Guarda il link:

Ciao!

Alfredo

PS: di dove sei? Io di Roma. Se fossimo vicini potremmo anche incontrarci "sul campo di volo" ....

Reply to
Al Bac

Ciao Alfredo, ieri finalmete sono riuscito a provare bene il sillverlit sport. Ho seguito il tuo consiglio, apesantendolo un po' in punta (4 chiodini da muro attaccati con il nastro). E' una bomba! ;) Va molto meglio, veleggia bene, =E8 molto pi=F9 controllabile (sempre meno del biplano, cmq). Mi sono veramente divertito... Adesso penso che prover=F2 la modifica la comando, in modo da virare anche a motori spenti.

Io sono di Ferrara, ma adesso abito in prov. di Modena. Roma mi risulta un po' scomoda ;) Ciaooo!

Matteo

Reply to
MrPink

MrPink ha scritto:

Bene!!!

Io la trovo importante e mi sto accingendo a farla. Attenzione che: a) Ci sono in giro 2 serie diverse di trasmettitori (2005 e 2006) e la modifica da fare sui due è diversa (sono sempre 2 diodi da aggiungere, ma in punti diversi; se ti servono dettagli, scrivimi pure, togliendo ABC). b) oltre alla modifica dei 2 diodi di cui sopra, sui Tx più nuovi (serie

2006) se ne può fare anche una un po' più sofisticata, che richiede 4 diodi e 1 transistor e che sembra dia un migliore controllo. Io non so ancora di che tipo siano i miei due trasmettitori, ma comincerei comunque con quella a 2 diodi. Poi vedrò

Vero. Beh, pazienza. Al limite ci potremo scambiare qualche filmatino.

Ciao

Alfredo

Reply to
Al Bac

ciao, mi dareste qualche link per l'acquisto di un silverlit? O eventualmente conoscete a Milano un negozio che li vende? Ciao e grazie Alberto

Reply to
Albyus

Albyus ha scritto:

Se vai su ebay ne trovi quanti ne vuoi. Ci sono tre modelli piccoli già in vendita da tempo e uno più grandino:

- il biplano "X-Twin Classic Trainer", se lo vuoi prendere prendi quello tutto rosso, che vola meglio (ha il baricrntro in posizione più corretta)

- il monoplano "X-Twin Sport", ala media, vola in genere bene, ma ancora meglio se si aggiunge un pesetto in punta,

- il monoplano "X-Twin Turbo Fury", simuile al Piaggio Avanti (canard), del quale alcuni esemplari volano bene, altro no (sempre problemi di baricentro, che probabilmente dipendono dalla maggiore o minore precisione con cui sono stati assemblati (posizione radio e batteria)

Tutti questi hanno le eliche sul bordo di uscita dell'ala; l'elica anteriore del biplano è finta.

Poi:

- il monoplano ala alta "da trasporto", con eliche anteriori più grandi (e credo che i motori abbiano incorporato un riduttore di giri), che è una riproduzione semi-scala del CASA 212 ed esiste in due colorazioni: grigio (tipo trasporto civile) o verde mimetico (militare).

A Roma si trovano ormai in quasi tutti i negozi di modellismo e costano in genere sui 35 euro i primi e sui 45 il trasporto.

Su ebay si trovano a prezzi leggermente più bassi (ma attenzione al trasporto!) e si trova anche, ad un prezzo mooolto interesante (una cinquantina di euro o meno), una scatola che contiene una radio e due modelli: uno Sport e un Turbo Fury.

I modelli più nuovi ("X-Twin Jet", molto carino e che pare voli benissimo, e il tricanale semi-acrobatico "X-Twin Air Dasher", che ha il contollo dell'elevatore) sono appena usciti in Germania (e Svezia e Austria) ma non sono ancora distribuiti in Italia. Si possono acquistare via mail, ma con consegne "lunghe".

Ciao.

Al

Reply to
Al Bac

Confermo che il bimotore "da trasporto" ha il riduttore di giri, e con qualche grammo in punta vola benissimo.

Reply to
game-mania.it