Silverlit PicooZ

Ho appena acquistato da Lidl l'elicotterino in questione.

Devo ammettere che è abbastanza facile farlo "galleggiare" in aria (non parlo di hovering o quant'altro dato che non fa movimenti così precisi).

Non mi è però chiara una cosa: l'elicottero ha due canali: uno è il motore e uno è per l'imbardata la quale porta (a seconda di quanto di quanto si gira lo stick) a farlo ruotare su stesso (vera e propria imbardata) oppure a farlo camminare ruotando verso dx o sx (percorre dei cerchi).

Ma quindi per farlo andare avanti è corretto procedere "a zig-zag", ovvero un po' verso sx e un po' verso dx oppure c'è qualche altra tecnica?

Ho letto che volendo si possono attaccare dei pesetti sotto il musetto, in maniera tale da sbilanciarlo verso avanti e permettere di farlo avanzare. Ma in tal modo poi quando sale lo fa procedendo sempre in avanti?

Reply to
ReX
Loading thread data ...

Premetto che io di quei piccoli zanzarini sto iniziando una vera e propria collezione . Finora i modelli che ci sono in giro li ho presi tutti. Dal PicooZ originale, ai cloni dalle forme più strane.

I pesetti vanno attaccati sotto alla punta in modo da spostare il baricentro in avanti e rendere l'ely un pò picchiato. Così l'elicottero va sempre avanti.

"ReX" ha scritto nel messaggio news:5dl1j.2820$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
GIUZ

Di certo non puoi aspettarti prestazioni 3D, ma ci si diverte ugualmente. Ormai anche io ne ho un secchio ed ho contagiato i miei amici, con i quali ingaggiamo degli spettacolari "tutti contro tutti". Come da istruzioni, prova a torcere il trave di coda in senso orario (poco) e lui andrà avanti senza bisogno di pesi aggiuntivi. Peccato che è un po' sordo sull'imbardata. Fabio

"ReX" ha scritto nel messaggio news:5dl1j.2820$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Fabio

Ciao! Cosa significa "sordo sull'imbardata"?

Comunque... io ho preso il Picooz ed =E8 uno spettacolo... ho messo un pesetto davanti e ora =E8 perfetto: va dove voglio, me lo faccio atterrare sempre in mano, molto stabile, la batteria dura un bel po'... E' solo un po' nervoso quando =E8 completamente carico. Ho poi comprato il clone che vendono nelle coop adesso a 15 euri... =E8 molto pi=F9 grezzo dell'originale nella fattura e molto pi=F9 nervoso e meno sensibile ai comandi nel volo. Confrontandoli, si vede che quello pi=F9 economico ha le pale del rotore completamente diverse e, soprattutto, la coda pi=F9 corta. Forse =E8 questo il motivo per cui =E8 meno sensibile ai comandi. Stavo pensando di provare ad allungarla un po' ma ho paura di appensantirlo troppo dietro.

Domanda sul picooz: ho visto in un sito americano una modifica che sembra molto interessante.

formatting link
Un aghino in punta con una perlina infilata. Quando viri seccamente a destra, il picooz abbassa il muso, la perlina scivola avanti, il peso quindi avanza e l'elicottero si mette in "modalit=E0 volo". Virando bruscamente a sinistra, invece, il picooz abbassa la coda, la perlina torna indietro e torni in modalit=E0 hovering. Che ne pensate? Nessuno l'ha provato?

Ciao! Matteo

Reply to
MrPink

Questa modifica la trovo geniale, non ne possiedo uno ma sono curioso di sapere se qualcuno di voi la proverà e se funzia...

ho visto in un sito americano una modifica che sembra molto interessante.

formatting link
aghino in punta con una perlina infilata. Quando viri seccamente a destra, il picooz abbassa il muso, la perlina scivola avanti, il peso quindi avanza e l'elicottero si mette in "modalità volo". Virando bruscamente a sinistra, invece, il picooz abbassa la coda, la perlina torna indietro e torni in modalità hovering.

Reply to
game-mania

GIUZ ha scritto:

Allora... sabato mi sono reso conto che il mio modello era difettoso. Innanzitutto non era per nulla stabile e poi da un momento all'altro ha iniziato a roteare su se stesso. L'ho portato al negozio e me l'hanno sostituito con un uno nuovo.

Questo nuovo ha una batteria che dura molto di più ed è stabilissimo a confronto. Veramente perfetto.

Anche senza pesetti riesco a farlo avanzare giocando un po' con lo stick dell'imbardata.

L'unica cosa che non capisco è come farlo ruotare quando e come voglio io. Noto un'inerzia non indifferente e ad es. certe volte reagisce subito girando più del dovuto o ruotando su se stesso, altre volte invece sembra essere sordo ai comandi e non gira affatto o gira troppo tardi.

E' una questione di sensibilità? Ho letto in giro che bisogna essere dolci con i comandi ma comunque non riesco ad essere abbastanza preciso da farlo passare attraverso una porta senza urtare contro gli stipiti.

C'è qualche dritta da sapere?

Reply to
ReX

Fabio ha scritto:

Se leggi il mio reply a GIUZ vedi che era il primo modello che avevo preso ad essere difettoso. Quello con cui me l'hanno sostituito è migliore.

Ad ogni modo rimango ancora un po' perplesso su come gestire il comando dx/sx (o pseudoimbardata :-)). Non riesco a muovermi con precisione.

Qualche consiglio?

Reply to
ReX

Ma come fai? Io non riesco neanche a farlo passare attraverso una porta. Non ho questo grado di precisione. C'è qualche trucchetto da sapere? :-)

Reply to
ReX

Illimite di questi gioiellini è che, anche se riesci a trimmarli perfettamente, appena vari la potenza inizieranno a roteare di nuovo, fino alla nuova trimmatura, perchè sono cambiati gli equilibri tra coppia applicata al rotore principale ed anticoppia (rotore di coda). In pratica viene a mancare l'effetto benefico del giroscopio, montato sugli elicotteri più grossi, che tra le varie cose gestisce proprio queste variazioni.

Fabio

"ReX" ha scritto nel messaggio news:nDA2j.6672$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Fabio

mah... penso sia anche una questione di pratica... il bastardello non =E8 semplicissimo da pilotare, devi prevedere quello che far=E0 e correggerlo in tempo. Come ha detto Fabio, poi, tende a "piroettare" quando cambi regime di rotazione del rotore quindi devi 1 compensare questa rotazione e 2 la puoi usare per aiutarlo a girare dove vuoi tu. dal punto di vista "hardware" non ho fatto praticamente niente al mio Picooz: ho aggiunto i pesetti davanti e ultimamente ho cambiato l'elichina di coda, sostituendola con quella di un elicotterino tarocco comprato all'iper per 15 euro. Sembra che abbia un passo leggermente maggiore, quindi che spinga un po' di pi=F9. In questo modo riesco a volare tenendolo meno trimmato a destra. Cmq volavo bene anche con l'elichina originale, ci mettevo solo un po' di pi=F9 a trimmarlo. Ciao! Matteo

Reply to
MrPink

MrPink ha scritto:

Capito, io ci sto facendo un po' la mano ma noto che se si avvicina ad una parete viene risucchiato. Non so se è colpa mia (mi suggestiono o mi faccio prendere la mano) oppure se è una sorta di effetto "suolo". Che dici?

Reply to
ReX

Fabio ha scritto:

Si si, mi ero già reso conto di questo, ma comunque volevo sapere se c'è qualche consiglio da seguire.

In particolare, gli elicotteri rc seri (da 6 canali in su) hanno lo stesso comportamento? Ovvero devi anticipare tutte le mosse senza mai avere la certezza di dove vanno oppure sono molto più stabili e il giroscopio lavora molto bene?

Reply to
ReX

Ovviamente la seconda ipotesi !! :))

Un Picooz NON DA l'idea di come si pilota un ely r/c vero.

;-))

Giuz

Reply to
GIUZ

GIUZ ha scritto:

Detto ciò, è molto più difficile far rimanere stabile un elicottero rc serio?

A proprosito: hai letto il mio ultimo topic? Ho preso l'eSky Honey Bee King 2, non sarà il T-Rex ma non potevo permettermi di più per iniziare. Mi sembra comunque valido su carta. Tu che ne dici? Mi puoi dare qualche dritta per iniziare?

Reply to
ReX

Certo ! Il Picooz sta su da solo !! :)

Tanto per farsi le ossa....

Le dritte sono tantissime. la prima è quella di frequentare un campo volo e di affiancarti a qualche elimodellista esperto.

Giuz

Reply to
GIUZ

E la seconda e' di stargli LONTANO le prime volte... e possibilmente dietro a qualcosa di robusto. Io uso il mio Walkera 60 in sala da pranzo, stando dietro al bancone della cucina.

Contrariamente a quello che ho sempre sostenuto, riesco a fare Hovering abbastanza bene e sto imparando da solo. Ovviamente, dato che alla mia incolumita' ci tengo, sto estremamente attento a stargli lontano e l'ho gia' "Atterrato" duro un paio di volte, prima di perdere del tutto il controllo (Ok... ho il carrello per principianti).

Adesso riesco a farlo andare dove voglio io (Almeno la maggior parte delle volte) e ad atterrare dove voglio io. Appena mi sento piu' sicuro, lo porto fuori e comincio a provare il volo traslato...

Pero' volo con aerei da ormai 30 anni, magari quello ha aiutato, no?

Piero "Giops" Giorgi

formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.