HIRUNDO E IL VOLO

Ciao a tutti. Nel mio precedente messaggio ho esaltato le qualità del motoaliante hirundo non perchè sia un esempio di tecnica aeronautica ma solo perchè non mi sarei mai aspettato che un aliante cosi vecchio e senza alettoni fosse incredibilmente docile e governabilissimo. Il mio intento era di cercare un modello di aliante che mi permettesse di volare non necessariamente solo al campo di volo ma in qualsiasi altro posto che mi attirasse.. Vivo in una zona a ridosso degli appennini Liguri , ricca di monti , colline , pendii bellissimi. E' chiaro che per volare con alianti puri occore che il pendio rispetti determinate condizioni e questo penalizza moltissimi posti. Con un motoaliante il problema non si pone. non è necessario avere vento da nord o sud per volare in dinamica , non è necessario avere sotto il pendio una conformazione del suolo che faciliti il verificarsi di particolari termiche , l'unica clausola è avere un posto dove sia possibile atterrare. Questa , secondo me , è la VERA libertà di volare è l'essenza di questa passione che si manifesta ogni qualvolta si osservi uno scorcio di natura ( monte, colle , prato , pendio , ) che ti suggerisca la possibilità di sorvolarlo , sovrastarlo , raggiungerlo ...... .....conquistarlo. Scusate la mia dilungaggine , ma spero di aver resdo l'idea di quello che per me significa VOLARE. Possiedo anche Alianti "puri" con i quali queste sensazioni vengono amplificate ma che costringono , come già prima affermato , a frequentare solo determinati posti. Ora mi manderete a quel paese quando leggerete che non ho ancora avuto la possibilità di volare "fuori campo"ma proprio perchè non trovavo il modello giusto!! Credo che l' HIRUNDO faccia al caso mio e vi terrò informati sulla mia prima e prossima uscita ON THE NATURE!!! Grazie a tutti!!!! STEFANO

p.s. Voi che ne pensate di tutto ciò?

Reply to
Stefano

Tutto ciò è molto bello, unica cosa fai attenzione dove vai a volare, soprattutto se in vicinanza hai pendii praticati o campi volo, perchè è sempre bene ricordare che la radio non va mai accesa a caso e ti potrebbero capitare o potresti causare interferenze. A parte questo Buon Volo ciao Rober

Reply to
Robert

"Stefano" ha scritto nel messaggio news:CzBvd.26313$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Tutto giusto e tutto bello. C'è solo un piccolo particolare: il motore a scoppio ti serve solo per portarlo in quota e poi si spegne o lo tieni al minimo. Se avesse il motore elettrico potresti spegnerlo qundo vuoi e riaccenderlo in caso di bisogno. Io ho un Pegasus, molto simile all'Hirundo che avevo predisposto per il Cipolla, ma non l'ho mai terminato; se dovessi riprenderlo, lo modificherei per motorizzarlo elettrico. Meno rumore e puzza, oltre al resto! :-)

Reply to
Piero-IK2VTJ

"Piero-IK2VTJ" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net... ...

Forse confondevo con un altro modello; non è così simile.

Reply to
Piero-IK2VTJ

Stefano...sei un figo.....

ogni tanto anche io prendo un aliante che ho (un piuttosto raro Chief, della inglese Keil Kraft) che vola benissimo , prendo coperta, birretta e vado a fare un voletto in campagna. Bello lontano dove so che non creo casini.Il modello vola con un Cox da 0,8 cc che lo porta fino quasi a farlo sparire....figurati che l'aereo vola cosi bene che gli ho tolto il cabra!!!! (dopo 20 voli nel quale il cabra nn era mai stato utilizzato, l'ho direttamente incollato) Praticamente sale sotto motore e scende (piano) a motore spento. E' di una governabilità totale...per decollare appoggio la radio per terra e lo spingo in aria...poi sto a guardare come inizia a spiralare....uso la radio solo per correggerlo se si allontana troppo.Praticamente è un volo libero...... ci volo ormai da anni ( da 10 per l'esattezza) eglo ho rifatto la ricopertura la scorsa primavera..... non dirlo a nessuno, ma mi diverto a volte piu cosi che a volare con l'acrobatico...... Qundi ben venga coperta, birra e panino preparato dalla morosa...... buoni voli!!! franz

Reply to
franz

"franz":

Forte! Condivido.

:-)

Reply to
Massimo Miotto

Grazie a Franz e a Massimo che penso condividano la mia visione del volo. in fondo le cose semplici ed essenziali a volte danno più soddisfazioni di altre. Teniamoci informati , magaari raccontando la giornata di volo sul NG di eventuali espeienza di questo tipo ok ? CIAO

STEFANO "franz" ha scritto nel messaggio news:vO1wd.24939$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Stefano

"Stefano":

Dai, ma non tutto il volo deve per forza essere così! Ogni tanto mi capita di fare un po' di Combat. E in quei frangenti il mio modello non ha il comando proporzionale del gas. Sempre a chiodo! ;-) Ed è divertente. Però mi capita di prendere una sedia, lanciare il modello pacioccone in pendio, e godermi il sole di montagna (scottature in agguato!). E faccio il nonnino con la radio sulle ginocchia. E mi diverto lo stesso.

:-)

Tutto il volo è bello. :-) Anche quello fatto di relax e di modelli che stanno su da soli. Ogni tanto è bello rilassarsi.

:-)

Ciao Massimo

P.S. non rinnego il Combat, anzi! Ma dopo qualche manches di Combat ci sta bene anche un "noioso" veleggiatore.

Reply to
Massimo Miotto