Finalmente ho provato il 3dx

Finalmente sabato e domenica ho provato il mio 3dx (preso dal sito
foamyfactory) motorizzato con il cd-rom.
Durante il primo volo ho subito notato che il modello, nonostante
l'elevata corsa, sentiva poco gli alettoni e soprattutto se aumentavo
troppo la velocita', si creava una esagerata torsione dei piano di coda.
Sono tornato a casa ed ho fatto qualche modifica:
ho ridotto la corsa degli alettoni cosicche' il servo facesse piu' forza
ed ho inserito un rinforzo in acciaio armonico sul collegamento tra i due
equilibratori perche' la barretta in legno utilizzata in precedenza era
troppo corta e la superfice non azionata dal servocomando fletteva andando
per conto suo.
Sono tornato in volo ma ho risolto solo in parte i difetti.Adesso sente un
po' di piu' gli alettoni ma non quanto dovrebbe;come il modello prende
velocita' il servo non ce la fa piu' a muoverli (ho usato i miniservi da 8
gr waypoint).
Il problema dei piani di coda non ce l' ho piu' in volo rettilineo, ma
durante le virate strette la torsione rimane esagerata...facendo i tonneau
la deriva rimane "indietro" rispetto alle ali fino a 45 gradi.
Come faccio ad evitarlo?
Ho pensato di mettere sulla fusoliera del nastro rinforzato in modo che
arrivi fino sul tip della deriva...ma non so quanto possa essere valida
come soluzione.
Certo il modello e' a tavoletta ed in depron, cosa voglio di piu'? pero'
cosi non e' molto divertente, la torsione si trasforma in lentezza di
risposta ai comandi.
Andrea
Reply to
Paperinik
Dimenticavo...il motore tira che e' una bellezza,con una gws 7/3,5 sale a razzo ma consuma un po' troppo (15 minuti :-) con la 6/3 tira poco di meno ma gira di piu' e dura una cifra (2 celle lipo 1200 E-tec). Ho pure avuto problemi di bilanciamento statico...il motore e' troppo leggero e anche avanzando tutta l'elettronica, il baricentro cade un Cm dietro il rinforzo alare (1/3 della corda).
Ciaooooo
Reply to
Paperinik
Scusa,che motore hai montato? Il modello dovrebbe andare piano e montare una 10x4,7,è un modello 3d non un razzo!!!Mi sembra il minimo che si fetta tutto... Io ho fatto diversi Ultimate,tra cui anche quello a tavoletta della Foamyfactory,ho un hacher B2015L e una 10x4,7 con 3 lipo da 1200 e va da dio! Per diminuire la torsione prova ad usate il nastro adesivo fibrato
Il 03 Mag 2004, 14:25, snipped-for-privacy@aaa.it (Paperinik) ha scritto:
ilmere
Beh quello che dici effettivamente e' vero, e' un modello 3D mentre io ho montato un motore che fa parecchi giri e con un elica piccola...pro' la torsione mi sembra eccessiva. Non vorrei appesantirlo troppo con del nastro.
Reply to
Paperinik
Il 04 Mag 2004, 17:21, Paperinik ha scritto:
Non c'è bisogno di rivestirlo interamente :))) bastano una o due strisce da 2 cm. L'importante è che sia fibrato e non telato,ossia è quello con i fili di fibra di vetro,per questo non si allunga e forma tipo un longherone... P.S. ad ogni modello il propro motore,altrimenti non lamentiamoci dei problemini che ne derivano... Saluti Fabrizio
ilmere
Ciao
ciao per curiosità che tipo di motore hai usato ? io sul mio volo con un axi 2212/26, una 11/4,7 e due lipo, vola ad un terzo di gas !! ok la fusoliera è un po' flessibile, però questo è un modello che DEVE volare piano :-) la potenza del motore serve solo per le salite dritte, hovering... non per farlo andare veloce.... comunque puoi risolvere mettendo due fianchetti in balsa (molto fina da 0,5-0,8m ) larghi 4-6cm che partono dalla fine delle ali e arrivano alla coda e pennellarle con acqua e vinavil, un mio amico lo sta facendo cosi e sta venedo una cannonata ;-P
Ciao... comuq e ricordati che questo è un modello 3D... non da velocità... anche l'ala piatta per i modelli veloci è un schifezza, perche appena prendi un po' di belocità fluttera che è una bellezza....
ciaooo
il Zott