Ricevitore con + canali

Si può usare una ricevente con più canali della trasmittente, lasciando ovviamente libere le uscite dei canali in più? Ovviamente stessa modulazione del TX (FM/PCM) giusto quarzo di ricezione. Ovvero se io ho un TX a 3 canali e una RX a 6 posso usarla collegando le prime 3 uscite? Ci possono essere problemi?

Grazie ciao a tutti!

Reply to
Rick

Il Tue, 26 Jul 2005 11:22:58 +0200, hai scritto:

Si

Si

No

Prego.Ciao.

L'incredibile non l'ho mai fatto. L'impossibile non sono in grado di farlo. I miracoli? Non esistono...

Reply to
Vidal Michele

Rick ha scritto:

in linea di massima cio' è possibile, ma in realtà c'è un problema: le modulazioni PPM non sono tutte uguali. In particolare puo' variare il tempo che intercorre tra il treno di impulsi (uno per canale) ed il successivo. A titolo di esempio, sulla mia multiplex si puo' settare PPM7, PPM9 e PPM12 per rispettivamente fino a 7,9 e 12 canali. In questo contesto, la compatibilità non è poi così certa, ad esempio dubito che la RX 12ch PPM della MPX possa essere usata su un TX a 9 ch (ad esempio la Futaba FF9) perchè probabilmente non c'è "spazio" tra l'inizio di un treno di impulsi ed il successivo. Quello che è noto e che la compatibilità è provata quando si parla di situazioni tipo RX a 8ch su radio a 5, 6 o 7ch. In conclusione cosa voglio dire? nel tuo caso bisogna provare e vedere cosa succede.......

-- Simone

Reply to
§imone

"§imone" ha scritto nel messaggio news:dc67p9$n5t$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

E' la prima volta che sento dire una cosa del genere... non mi risultavano problemi di nessun tipo fra apparecchi di marche diverse purche' non molto vecchie. Interessante quello che dici... sarebbe bello approfondire e vedere cosa dice Multiplex (che per altro sono le mie riceventi preferite pur usandole proprio con la T9CAP FF9)

Reply to
Marco m&m

Marco m&m ha scritto:

Piu' di quello che ho detto non so di preciso, posso solo immaginare che dipenda principalmente da quanto fuori specifica possano lavorare le RX. Mi spiego: lo "standard" (tra virgolette perchè credo manchi un vero standard, ogni produttore probabimente ha il suo, compatibile con gli altri entro i normali limiti di utilizzo) prevede in genere 20-25ms tra l'inizio di un treno di impulsi (tanti quanto sono i canali trasmessi) ed il successivo, per cui aumentando il numero di impulsi diminuisce lo sapzio "vuoto" in coda e credo dipenda da RX a RX riuscire ad interpretare che è finito il treno di impulsi prima che inizi il successivo. Purtroppo non ho trovato delucidazioni riguardo le differenze tra PPM9 e PPM7. Quindi in sostanza non mi stupirei se in modalità PPM9 (o piu' in generale TX a 9ch) qualche RX economica 2-3ch diventasse permalosa; mi riprometto di provare appena ho tempo. Per il caso inverso di RX con piu' canali del TX invece, mentre per il caso di RX a 8-9ch su TX a 2-3ch ho solo dei dubbi che non posso dimostrare, per il caso RX 12ch su TX a 9ch ho trovato queste note:

Compatibility PPM 7 and 9 are compatible with other manufacturers' transmission systems. However PPM 12 transmission is not compatible with other manufacturers' receivers.. The reason being that in order to fit 12 channels into the industry standard 20 mS frame, Multiplex shorten each pulse by about 300 mS before transmission. A Multiplex 12-channel receiver is required in order to restore each pulse before sending it to the servo.

fonte

(un MUST per tutti i possessori di radio Multiplex....)

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

"§imone" ha scritto nel messaggio news:dca56r$enc$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Da quel che posso capire io, che non sono un mostro in inglese, se veritiero, si evince che le trasmittenti multiplex che modulano in PPM12 (non so se le Tx a 12 ch possano settarsi su altri tipi, vedi PPM7 oPPM9) sono compatibili solo con le Rx multiplex adeguate. Ovviamente credo che la compatilita' di altre marche di Tx con le Rx multiplex sia pressoche' totale. In pratica una ricevente in grado di leggere il treno di impulti piu' velocemente va bene ma non il contrario... Chi ha tx di qualunque marca (non Hitec, ma questo e' un'altro discorso) fino a 9ch penso possa stare tranquillo e la compatibilita' praticamente totale... o no? Le hitec invece non sono compatibili nemmeno fra loro :-))

Reply to
Marco m&m

Marco m&m ha scritto:

si si, l'ho riportato solo per far capire il problema del treno di impulsi che deve completarsi sensibilmente prima dei 20ms canonici affinchè la RX riconosca che sta per iniziare una nuova sequenza. Le TX 12ch MPX possono trasmettere in PPM7 e PPM9 ma, come dicevo, non so che differenze ci siano tra questi due: immagino che il PPM7 preveda maggiore spaziatura tra i singoli impulsi, ma è solo un'ipotesi buttata lì... Chi ha un oscilloscopio a disposizione potrebbe guardare cosa succede...

si si questo lo dicevo anch'io, ma ho messo le mani avanti perchè tutto partiva da un'ipotesi di TX 3ch e RX da 6 o piu' canali: se il TX è una radio scrausa da macchinina magari pure un po' vecchiotta, chi mi dice che i treni di impulsi siano spaziati di 20-25ms??? Cioè se c'è spazio per altri canali?? O per errore o per scelta (maggiore velocità di risposta potrebbero esserci MENO dei 20ms canonici che assicurano il funzionamento della RX. Questo io non lo so e, per prudenza, dico che la compatibilità generalmente c'è MA, nei casi limite come questo, sarebbe bene fare una prova.... Con una radio da Aereo, anche da soli 4-5ch, invece andrei tranquillo anche con RX da 7-8ch.

mamma mia non ne parliamo. Salvo solo alcuni (pochi) servi... le RX fanno cag... le TX sono un terno al lotto e comunque non gli affiderei mai un modello importante (e pericoloso)

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

"§imone" ha scritto nel messaggio news:dcaqbu$k92$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

GIOPS!!! Abbiamo trovato un nuovo alleato... :-)

Reply to
Marco m&m