radiocomando per neofita

ciao a tutti, mi sto avvicinando al modellismo dinamico, in questo momento mi appassionano le barche a vela e gli aerei, in
particolare gli alianti. vorrei comprare un radiocomando che mi permetta, senza spendere una cifra enorme, di gestire entrambe le tipologie di modellismo. non voglio una cosa ipertecnologica anzi vorrei una cosa semplice versatile e abbastanza economica, anche usata andrebbe benissimo, tanto non ho in programma di fare i campionati del mondo. penso che una radio 2 canali sia sufficiente, solo che non so se posso usare le stesse frequenze e tipi di modulazione. in futuro vorrei dedicarmi anche a qualche cosa tipo sottomarino autocostruito, quindi magari potrei orientarmi anche su qualche canale in più.
che cosa mi suggerite?
Add pictures here
✖
Ciao Flavio, benvenuto nel mucchio selvaggio!! Per prima cosa permettimi di sconsigliarti la radio a 2 soli canali, per una serie di motivi: il primo, e più lampante, è che se ti appassioni poi due canali non ti bastano; se non ti appassioni e vuoi sbarazzarti di tutto, una due canali si vende con maggior difficoltà. Per quanto riguarda il marchio, una radio con un nome noto (a parte il secondo punto qui sopra) ti garantisce un'affidabilità più alta. Nel tuo caso di sicuro una radio super tecnologica non serve, ma personalmente controllerei di avere almeno la possibilità del mix per coda a V e tuttala (ormai quasi tutte le radio li hanno) così da poterti divertire anche con un economico schiumino (guarda su http://tzagi.altervista.org/ ). Per ultimo, la frequenza. Queste sono assegnate dal Min. Telecomunicazioni e non si sgarra!! Per l'aeromodellismo si usano principalmente la gamma dei 35 (solo x aerei) e 40 MHz. Per le barche e le auto si usa la 40 MHz. Lascerei stare altre bande di frequenza, quali la 27 e 72 MHz perchè SECONDO ME sono troppo a rischio. Fammi sapere se ti servono altre info, per il momento ti saluto. Fabio
Add pictures here
✖
ciao Fabio, grazie per la tua risposta, spesso queste domande sui forum rimangono senza riscontro da nessuno. ti chiedo un consiglio, un Hitec flash 4, ormai fuori produzione credo, può rispondere alle mie esigenze? ha 4 canali, un miscelatore e l'ho trovato con 2 riceventi batterie e caricabatterie, quarzi. quale potrebbe essere un prezzo giusto? l'hitec è una buona marca? e Futaba? conosci mercatini su internet su cui posso trovare quello che cerco?
scusa le tante domande e grazie ancora. Flavio
Add pictures here
✖
gaflav il 30/05/2007 15.35 ha scritto:

IMHO Futaba è ottimo, Hitec mica tanto specie in caso di eventuali interferenze.

Ebay.
Add pictures here
✖
gaflav ha scritto:

vai sul forum del sito www.baronerosso.net Io ho una hitec optic6. PAgata 100 euro usata in perfette condizioni.
Add pictures here
✖
gaflav ha scritto:

dipende dalla cifra. io ho una Graupner MX12, ha 6 canali e costa sui 150 euro se cerchi online (nuova). direi, se ti vuoi deidicare agli aerei, almeno 4 canali, ma meglio 5... così ti dura un po'! :)
--
http://www.lab07.it

  Click to see the full signature.
Add pictures here