Per chi ha il DRAGONFLY FEDA!

Salve a tutti! sono appena entrato nel magico mondo dell'R/C, acquistando un
Feda Dragonfly, acquisto molto discutibile direte voi, ma siccome voglio
imparare, con tutta probabilità lo distruggerò, e poi potrò permettermi di
comprare qualcosa di più serio...
Ho già imparato ad alzarlo da terra, sto procedendo per gradi, e non
nascondo di aver avuto un bel po' di intoppi!
La cosa che ora mi porta dei dubbi riguarda le alette stabilizzatrici,
quelle che lo fanno traslare a sx e dx, infatti in origine nella confezione
queste erano perfettamente orizzontali, ma in questa maniera il mio
elicottero non ne voleva sapere di essere pilotato e appena alzatosi da
terra era incontrollabile...
allora io, ho dato ad entrambe le alette una certa inclinazione (pressochè
20 gradi) verso il basso, e da quel momento l'elicottero si fa pilotare...
ora mi chiedo , secondo voi, ho sbagliato a dargli quella inclinazione?
Inoltre il radiocomando dovrebbe essere un 6 ch, ma non ha nessuna
indicazione che lo dimostri, infatti, oltre a non avere alcun codice che
indichi il modello, ha solo due levette a 2 posizioni sopra ogni stick, e a
fianco di uno di essi un pulsantino del tutto anonimo... sapete a che
servono (sempre che siano collegati da qualche parte) ?
e infine, nel retro ci sono 10 dip switch, con il 1 , 3 e 4 settati su ON, a
che servono?
nel manuale (se di manuale si può parlare non c'è scritto un benemerico
cippo..)
p.s.: non mi criticate per l'acquisto, sono un neofita, ma dopo aver ben
imparato prenderò un modello degno di nota...
grazie a tutti!
--
MazyngaZ [29, 110, SS]
Focus Club Sassari
Focus TD ex90CV MY2002 MagnumGrey
modulo TuningBox,filtroK&N,AirBoxMOD,
EGR Off,assetto Eibach,frecce bianche,
antennaALU,SubWooXKenwoodCD6000,
luci pozzetti, neon viola baule, pneus S-03
205/50R16 su OZ Superleggera , ed ora XENON,
quello vero!
Reply to
MazyngaZ
Loading thread data ...
Ciao io ho un Dragonfly e un E-SKY, il dragonfly non è un feda il mio ma è anonimo. Comunque ti assicuro che è veramente difficile imparare perchè sono instabili, il dragonfly sembra essere più stabile del E-SKY. Le palette io le ho orizzontali e uso i trim per correggere. Devi controllare che le pale principali siano libere di muoversi liberamente, quando ruotano si allineano da sole. Occorre allentare le viti che tengono le pale principali e mettere una goccia di attack sopra, dentro i fori dei dadi di plastica che tengono le pale principali. La radio che ti danno io non l'ho usata, la mia era una 4 canali e al suo posto utilizzo la mia MC12 e la ricevente Jtronic 5 ch. Ho dovuto anche modificare il circuito di controllo che fa da 2 regolatori per motori e da giroscopio. Un giorno l'elicottero inspiegabilmente non rispondeva più ai comandi il mtotore non si fermava più, ho spento il radiocomando e anche riaccendendolo non contava niente.... alla fine mi si sono bruciati i transistor SMD di potenza del canale del motore principale. Dopo essermi ripreso dalla delusione e non volendo spendere altri soldi, ho studiato il circuito di controllo e ho individuato il piedino che comanda i transitor sull'integrato che gestisce tutto e ho collegato un transitor MOSFET a canale N da 40A! Voglio vedere se si rompe anche questo!. Per ora va bene e sto imparando a fare qualche giretto. La prima cosa da imparare ricorda ti che è quella di tenerlo fermo il più possibile vicino a te. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooo!
Reply to
-=[Max N.]=-
-=[Max N.]=- ha scritto:
Per fare che? Per farti piu' male in caso di incidente? L'elicottero è una macchina pericolosa e ancora peggio quando elettrico visto che un motore elettrico non lo fermano nemmeno le bombe... La sicurezza prima di tutto, con gli elicotteri a scoppio, piu' grandicelli, si sta a 6-10 m. di distanza, col piccolino 3-5 m. potrebbero andare bene. L'elicottero, anche se piccolino, puo' fare molto male, non dimenticarlo mai e non sottovalutarlo mai. Saluti
Reply to
S_Ciambra
"-=[Max N.]=-" ha scritto nel messaggio news:w0l3d.11940$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
inanzitutto ti ringrazio per avermi risposto.. allora , vuoi che allento le viti e che ci metto attack sopra dove la sede ha testa esagonale, ma perchè? per fare in modo che se prendo un colpo la pala si muova senza fare danni?
principale.
ok , grazie, farò qualche esperimento! senti ma sai cosa sono quelle due levette ch si trovano in alto nel radiocoamndo originale?
-- MazyngaZ [29, 110, SS] Focus Club Sassari Focus TD ex90CV MY2002 MagnumGrey modulo TuningBox,filtroK&N,AirBoxMOD, EGR Off,assetto Eibach,frecce bianche, antennaALU,SubWooXKenwoodCD6000, luci pozzetti, neon viola baule, pneus S-03 205/50R16 su OZ Superleggera , ed ora XENON, quello vero!
Reply to
MazyngaZ
"S_Ciambra" ha scritto
ok! senti , ma noi ci siamo beccati da qualche altra parte per caso?--
MazyngaZ [29, 110, SS] Focus Club Sassari Focus TD ex90CV MY2002 MagnumGrey modulo TuningBox,filtroK&N,AirBoxMOD, EGR Off,assetto Eibach,frecce bianche, antennaALU,SubWooXKenwoodCD6000, luci pozzetti, neon viola baule, pneus S-03 205/50R16 su OZ Superleggera , ed ora XENON, quello vero!
Reply to
MazyngaZ
MazyngaZ ha scritto:
Ford... ;-) Ciao
Reply to
S_Ciambra
Ma scusa hai provato a collegare la ricevente 6 ch alla batteria della tua Focus ? Non vola proprio ??
Reply to
Fabio
"S_Ciambra" ha scritto
appunto : ) ciao!
Reply to
MazyngaZ
"Fabio" ha scritto
la mia Focus non ha bisogno di radiocomando per volare!
-- MazyngaZ [29, 110, SS] Focus Club Sassari Focus TD ex90CV MY2002 MagnumGrey modulo TuningBox,filtroK&N,AirBoxMOD, EGR Off,assetto Eibach,frecce bianche, antennaALU,SubWooXKenwoodCD6000, luci pozzetti, neon viola baule, pneus S-03 205/50R16 su OZ Superleggera , ed ora XENON, quello vero!
Reply to
MazyngaZ
Mi sono espresso male volevo dirgli che la prima cosa da fare non è alzare troppo l'elicottero e cercare di fargli fare dei giri, ma è tenerlo vicino ovviamente a distanza di sicurezza, stargli da dietro e cercare di tenerlo più fermo possibile, poi pian piano qualche spostamento. Ciaooooooooooooooooooooooooo!
Reply to
-=[Max N.]=-
Il mio radiocomando originale ha solo 4 canali, comunque le levette che hai tu servono per comandare accessori in più come la videocamerù o altre cose del genere. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Reply to
-=[Max N.]=-
Lew pale devono muoversi, si devono aprire da solo quando dai gas, comuque non ci deve essere troppo gioco, giusto quello che serve, allentare troppo le visi causa dei giochi eccessivi. Le devi allentare giusto il necessario, con la mano se tenti di aprire le pale deve sentire un minimo di attrito, ma poco giusto per non avere gioco. Le pale in questo modo tendono ad aprirsi al massimo a causa della forza centrifuga, in questo modo diminuiscono le oscillazioni sull'albero. Sarebbe una buona cosa verificare anche il corretto bilanciamento delle pale, ma questa è un altra cosa e disogna avere il bilanciatore per elicotteri. Hai anche il vantaggio che se le pale colpiscono una cosa tendono a chiudersi limitando i danni a lorto stesse, alla meccanica e alla cosa colpita. Ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooo!
Reply to
-=[Max N.]=-
-=[Max N.]=- ha scritto:
Ma quando mai... Hai idea della velocita' periferica delle pale in un rotore che gira a 1800 RPM? Siamo nell'ordine dei 500 Km/h... Quando una pala colpisce qualcosa il risultato e' sempre devastante...
Reply to
S_Ciambra
Eh, già... con 90 cavalli non si alza neanche con un Jato...
Reply to
Piero 'Giops' Giorgi
Se parli della X1/9 ti posso dire che la usavo per fare gare di cronoscalata (Mai professionalmente, sempre per divertimento) e ogni volta passavo il sabato a montare il roll-bar e la domenica sera a smontarlo.
La Honda è di serie... Ma magari ho capito male io la tua risposta, che è quasi l'una e ho una fame della madonna...
Reply to
Piero 'Giops' Giorgi
Vediamo... è più fuori luogo "Sbandierare" nella firma due righe con due URL che riguardano il modellismo in un newsgroup che parla di MODELLISMO oppure NOVE righe per sbandierare le tur frustrazioni sfogate su una povera ed onesta Focus in un posto dove non ci azzecca neanche di striscio?
E tra luci pozzetti, neon nel bagagliaio, stereo a canna eccetera, deve far ridere di quel poco... infatti "Pastorizzata" è il termine adatto, non potevi sceglierne uno migliore. Intorno a Padova auto del genere si trovano dove c'è la materia prima da pastorizzare. :-DDD Cioè nei campi... subito dopo la mungitura.
E se hai un motore 1.5 messo BENE, 170 CV una X1/9 li tira fuori tranquillamente (Anche di più, ma ne risentivano molto i bassi regimi).
Ma già... tu hai un Diesel...
-- Piero "Giops" Giorgi
formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi
"Piero 'Giops' Giorgi" ha
ascolta, non ho tempo di giocare , mentre mi pare che tu ne abbia tanto, perciò chiudiamola qua, hai ragione tu, tutto quello che vuoi, e la prossima volta, invece di criticare la mia auto, una il tasto INVIA per rispondere alle domande o ai problemi di chi cerca aiuto. Se avessi voluto ostentare le caratteristiche della mia auto, ripeto, non l'avrei fatto in questo NG, ne tantomeno introducendo il discorso tramite un elicottero RC. chiuso
e la firma rimane,
-- MazyngaZ [29, 110, SS] Focus Club Sassari Focus TD ex90CV MY2002 MagnumGrey modulo TuningBox,filtroK&N,AirBoxMOD, EGR Off,assetto Eibach,frecce bianche, antennaALU,SubWooXKenwoodCD6000, luci pozzetti, neon viola baule, pneus S-03 205/50R16 su OZ Superleggera , ed ora XENON, quello vero!
Reply to
MazyngaZ
Un modellista ha SEMPRE tempo di giocare... .
Ma per carità... hai anche pochetto da ostentare, sai?
Nel posto sbagliato, ma rimane.
Lo sapevo che si incazzava... D'altra parte, uno che "Tappa" una Diesel...
-- Piero "Giops" Giorgi
formatting link

Reply to
Piero 'Giops' Giorgi
"MazyngaZ" ha scritto nel messaggio news:PdV3d.452$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
E questa la chiami firma !!! Io la chiamerei SPAM
In alcuni posti una firma del genere è anche vietata, 3 righe sono già troppo
Reply to
Skunz
Da noi invece li chiamiamo "cinghiali". In ogni caso ognuno e' libero di allestire la propria auto come meglio crede, ma sbandierarlo in un newsgroup (che non c'entra nulla,peraltro) lo trovo (lo troviamo) eccessivo.
Trabant Club Alessandria trabant 2T 30 CV ex 28CV MY1994MagnumBlack modulo TuningBox,filtroMARLBORO,AirBoxMOD, EGR Off-on,ABS, EPT, EPP (indistruttibile) assetto ribassato,frecce viola, antenna Mantova 5,SubWooX radiolina Mulino Bianco, luci pozzetti 3 celle Litio, neon rosa baule, neon blu interno, pneus S-03 335/40R21 su OZ in spugna superleggera ed ora XENON,quello vero! Vedrete che fiammata....
Reply to
Fabio

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.