radiocomandi e riceventi

Ciao a tutti è da un po che vi seguo ma non ho mai scritto...ma ora ho un problemino e chiedo il vostro aiuto.

Qualche settimana fa ho ritirato fuori dall'armadio la mia vecchietta macchina 1/10 elettrica...ancora in buone condizioni..e dopo aver ricaricato i pacchi batterie e rimontato il tutto ho fatto la spiacevole scoperta di averi seri problemi di trasmissione (o ricezione) quindi avendo a disposizione altre 3 radiocomandi e riceventi ho provato a rotazione a intercambiarle sempre col medesimo quarzo....ma nessun risultato apprezzabile...a distanza di qualche metro i servi impazzivano e poco + in la macchina morta, ho cambiato anche le batterie ma stesso problema...quindi secondo voi quale problema potrebbe essere? Ho pensato al quarzo visto che è l'unico elemento in comune in tutti i casi. La cosa strana è che se uso il quarzo sulla RX/TX originale a 40 Mhz i problemi sono molto + gravi...mentre invece le altre due a 27 e 29 Mhz ho qualche metro di autonomia stabile... Se fossero i o il quarzo dato che 1 mi sembra un po mal concio (schiacciato) dove li trovo a Milano..

Grazie a tutti

SigmaSirio

okkio....perchè qualche anno fa sono state riassegnate le frequenze....potrebbero essere illegali le tue..(27 e 40 no) ma il 29 forse...

in più la radio dovrebbe essere omologata CEE

"SigmaSirio" ha scritto nel messaggio news:Cfj1c.1515$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

problema...quindi

gravi...mentre

(schiacciato)

Reply to
Luca

magari sono radio vecchie e non sopportano i nuovi radiodisturbi...

[...]

Sicuramente i 29 Mhz non sono omologati ma i 27 e i 40 si quindi almeno i 40 dovrebbero funzionare...

Novità oggi sono andato da scientific e abbiamo provato a cambiare il quarzo almeno su rx e tx a 40 Mhz ma nulla da fare il problema esiste ancora in forma minore... i 27 Mhz non li aveva.....io sinceramente sono molto fiducioso nei 27 Mhz spero di trovare in un negozio di lettronia i quarzi...visto che cmq sono bande CB quindi disturbi a parte dovrebbero essere facili da trovare...

consigli???

ciao a tutti

"Luca" ha scritto nel messaggio news:nYq1c.46200$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
SigmaSirio

"SigmaSirio" ha scritto nel messaggio news:fGu1c.2974$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

L'unica cosa che ti posso dire e' che i quarzi, se vuoi essere sicuro che siano loro la causa, devi acquistarli originali. Mi spiego meglio: TX futaba =quarzo TX futaba / RX multiplex- quarzo rx multiplex. I quarzi che si comprano nei negozi di elettronica potrebbere non funzionare correttamente quindi non sara' mai probante il test fatto in quersta maniera. Scusami la banalita' ma dal post non si capisce. Ovviamente non puoi usare i quarzi in banda 40 su una radio da 27 e viceversa... Ultima cosa. Nel caso fossero radio con modulazione in PCM assicurati che TX eRX siano uguali..PPM con PPM e PCM con PCM.

-- Ciao da Marco m&m.

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m