Re: informazione per la predisposizione radio

Da: "grifone volante"

> secondo voi e meglio il pilotaggio americano: piano di coda e alettoni a > destra e motore e timone a sinistra > oppure la vecchia maniera cioè motore e alettoni a destra e piano di coda e > timone a sinistra? >

Non la prendere per una risposta sbrigativa, ma è solo la realtà: è meglio... come ti trovi meglio! Se ancora non hai cominciato a pilotare, adotta il metodo più popolare nella tua zona, in modo da avere sempre la possibilità di chiedere aiuto a qualcuno senza che ti risponda che "in quel modo" lui non sa pilotare.

Cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

"edizioni modellismo sas" ha scritto nel messaggio news:BC616938.254FC% snipped-for-privacy@mclink.it...

Esatto.

Ciao

Roberto

Reply to
bob

Quando voli, per controllare un modello si utilizzano fondamentalmente in continuazione 2 comandi: il profondità e gli alettoni, poco il motore e quasi mai il direzionale. Quindi è molto utile per un perfetto controllo del modello avere il profondità e gli alettoni su due stick differenti, poichè inevitabilmente mettendoli sullo stesso stick sarebbe un'impresa cercare di controllare alla perfezione il movimento su due assi del modello. Utilizza quindi il Mode1 che è quello utilizzato dal 995 dei modellisti, ovvero: Motore e Alettoni sullo stick di destra e Direzionale e Profondità sullo stick di sinistra. "grifone volante" ha scritto nel messaggio news:inN_b.23043$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
Danieli Domenico

In effetti questo è quello che fanno in molti, ma se vuoi pilotare una riproduzione come un aereo '"vero", allora è giocoforza virare di timone coordinando gli alettoni. A maggior ragione con un aliante: cercare di virare coi soli alettoni è il modo migliore per volare male e tornare a terra in quattro e quattr'otto.

Cesare

Reply to
edizioni modellismo sas

"Danieli Domenico" ha scritto nel messaggio news:mOQ_b.29472$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Non mi sembra corretta questa risposta, ne per le percentuali ne per le ragioni tecniche. E' vero che in italia la maggior parte usa il modo uno ma e' esagerato dire il 99,5%. A mio avviso il modo 2 e' piu' intuitivo, specialmente per un principiante, in quanto, avendo i due comandi principali sullo stesso stick si puo' concentrare su un dito solo (ma questo e' solo un mio parere). Il direzionale non lo usa mai il principiante, anche se secondario, e' un comando che si usa sempre se vuoi effettuare manovre "pulite". Alcune manovre sono facilitate in modo1, per esempio nel tonneau facendo roteare il DX dir-picchia-dir-cabra per eseguirlo perfettamente. In altre sei svantaggiato. Alla fine poi basta abituarsi e differenze non ve ne sono. Credo che nei campionati mondiali F3A nei primi posti c0erano entrambi i modi...quindi...

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m

Mah, io sono un fan del mode 2, "all'americana" per intenderci, sono autodidatta giocoforza e quindi ho scelto il mode che più mi sembrava adatto... Allora, imparare non è un problema, le moderne radio accettano anche allievo e maestro su mode differenti. Il problema sorge quando vuoi mettere a punto il modello, magari con l'aiuto dei pollici dell'espertone del gruppo.... se sei "diverso" sei "diverso".... E' una scelta difficilmente reversibile per cui stai molto attento...

Antonio

Reply to
Wild

"Marco m&m" ha scritto nel messaggio news:D62%b.32234$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Ovviamente volevo dire SX (stick sinistro)

-- Ciao da Marco m&m.

Reply to
Marco m&m