Alimentatore per caricabatterie

Si può usare un alimentatore per PC con uscita 12V a 8A per alimentare un caricabatterie Graupner Ultramat25? Grazie.

Reply to
Jack
Loading thread data ...

"Jack" ha scritto nel messaggio news:UYkLa.128812$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ciao Jack, non penso che si possa fare perché i caricabatterie di solito assorbono molta corrente e 8A non credo che gli bastino cmq vedi le caratteristiche tecniche del caricabatterie e controlla di quanta corrente minima necessita. Puoi sempre prendere una batteria al piombo di un auto che è stata sostituita, caricarla bene e portartela ha casa, ma bada che ogni tanto devi controllare il voltaggio della batteria e non farla scendere al di sotto dei 10,5-11V altrimenti non c'è modo di recuperarla.

Ciao, Valerio

Reply to
Valerio

"Jack" ha scritto nel messaggio news:UYkLa.128812$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

formatting link
sezione elettronica. Trovi ampia spiegazione su come realizzarlo. Lì capisci a quanti Ampere puoi arrivare. Io l'ho fatto e va molto bene. Non so però se l'ultramat necessita sempre di 8 ampere per essere alimentato. Credo dipenda dal processo di carica che imposti. Comunque, partendo da un ATX da 300-350 W dovresti farcela.

Andrea ______________________ PS: Grazie Barone che ci sei!!

Reply to
Andrea - jvbov

Certo che puoi farlo! Dipende solo da quante pile devi caricare e di conseguenza di quanti A. avrà bisogno l'ULTRAMAT. Secondo me, con un alimentatore da 8A. puoi caricare tranquillamente fino a 10 celle a 4A.

Puoi sempre fare una prova: prendi il pacco che devi caricare e collega L'Ultramat alla batteria della macchina; con un tester in serie controlla quanti A. assorbe e ti sei risposto da solo. Ciao, Marco (P.S.) io per caricare le 7 celle con l'intelli control Simprop uso gli alimentatori da PC a 5 A.

Reply to
Marco Iannarelli

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.