caricabatteria

Ho comprato un carica batteria intelli control che necessita di alimentazione da 12 v. Ho preso anche un alimentatore con 10 Ampere di uscita per alimentare il caricabatteria.

Per poter usare il caricabbateria sul campo che batteria devo utlizzare per alimentarlo? Una batteria al piombo giusto? ma con che caratteristiche? posso poi ricaricare tale batteria con lo stesso caricabbateria a casa usando per alimentare il caricabatteria l'alimentatore?

Reply to
News

"News" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net... ...

Puoi usare quella dell'auto... se vai in auto. O un'altra anche piccola:

30-40Ah.

Fattibile, ma non so se convenga; dipende da quanta corrente eroghi per le Pb e quanto è grossa la batteria.

Reply to
Piero-IK2VTJ

Ma se uso quella dell'auto non è che questa si scarica velocemente? Dove l'attacco eventualmente nell'accendisigari o devo attaccae il carica batteria direttamente alla batteria dell'auto? e le batterie al piombo (quelle piccoline da 7 Amp) non andrebbero bene?

"Piero-IK2VTJ" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Reply to
News

ok Grazie. Solo un'ultima domanda: c'è ( e chi lo vende eventualmente) un accessorio che permette di prelevare corrente dall'accendisigari dell'auto senza aprire cofani e cose varie per poterci attaccare il carichino?

"Piero-IK2VTJ" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@individual.net...

Reply to
News

News ha scritto:

dalla presa accendisigari puoi prelevare solo correnti basse, diciamo nell'ordine dei 5A massimi, perchè e' sotto fusibile (in genere da

8-10A).... Comunque, se proprio non hai due mani sinitre e sai fare saldature a stagno la presa per l'accendisigari la trovi in qualunque negozio di materiale eletrtico/elettronico. Molto meglio allacciarsi direttamente alla batteria. Non scarterei nemmeno l'ipotesi della batteria dedicata, ma 7Ah sono molto pochi, ma qui i tuoi conti devi farteli tu..... dipende molto da che pacchi usi e quante ricariche intendi farci.

-- Simone

Reply to
§imone

News ha scritto:

Si, per quei consumi dovresti farcela, penso che andresti sui 4 ampere, ma è sempre un accessorio di scarsa qualità, due morsetti sulla batteria danno più garanzia, a mio parere meglio il cofano aperto che un filo che gira per l' abitacolo. ciao Danilo

Reply to
danilo_

Dovrei caricare pacchi da 6 o 7 celle, quindi 7,2 o al max 8,4 V (2/3 di A

1100 mAh). Posso attaccarmi all'accendisigari?

"§imone" ha scritto nel messaggio news:cq6oo1$n1c$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Reply to
News

danilo_ ha scritto:

Dunque, successo al campo di volo: tardo pomeriggio di qualche mese fa, quattro gatti presenti, un tizio di cui non voglio rivelare le generalità, che chiameremo Claudio, ad un certo punto esclama senza troppa enfasi : mi va a fuoco la macchina. Quasi nessuno ci fa caso, al momento, ma poi ci accorgiamo che effettivamente attraverso il parabrezza si vedevano delle belle fiammozze arrivare fin quasi al soffitto, dal lato passeggero.... In pochi secondi l'abitacolo era invaso dal fumo.... per fortuna Claudio aveva in auto un estintore, e ha domato l'incendio. Senza estintore l'auto sarebbe bruciata completamente, vista la rapidità con cui si propagavano le fiamme.... Da allora ho sempre un estintore con me. Danni: sedile bruciato quasi competamente, danni minori al soffitto ed alla portiera lato passeggero, cintura di sicurezza ormai completamente bruciata, modello già caricato in macchina con bolle e ddeformazioni dovute al calore. Telefonino squagliato. La causa? un normalissimo pacco batterie 4 celle stilo per ricevente mezzo scarico appoggiato sul sedile, assieme a chiavi e telefonino: eventualmente un corto circuito avvenuto tra le chiavi e le batterie aveva innescato tutto. Morale, mai le batterie incustodite dentro l'auto!!

-- Simone

Reply to
§imone

""§imone"" ha scritto nel messaggio news:cq6qrd$c30$ snipped-for-privacy@news.newsland.it... .... Morale, mai le batterie

...senza parlare di lipo!

Qualche giorno fa mi è scoppiata una batteria NiMh da 9V(8,4) 150mAh, mentre la ricaricavo. Per fortuna ha fatto solo un piccolo botto e nient'altro. Aveva già qualche problema e stavo tentando di recuperarla; ha vinto lei!

Reply to
Piero-IK2VTJ