[Info] Batteria per cassetta d'avviamento

Ciao a tutti e Buon anno! :-) Sto per farvi una domanda idiota, ma non ho il coraggio di chiederlo in giro appunto perchè è idiota! :-) Da poco utilizzo un modello 1/10 da asfalto acquistato usato con la sua cassettina d'avviamento. Al momento utilizzo semplicemente la batteria della macchina per alimentarlo. Arrivo, tiro su il cofano, collego i cavi e accendo. Ma..l'operazione è un po' scomoda perchè occorre aprire il cofano ecc...

Vedo che molti utilizzano una batteria da macchina. Se la piazzano alla base del tavolino e alimentano la loro scatola d'avviamento. Ma...se anch'io acquistassi una batteria da macchina che di marche non note costano intorno ai 30 euro...come la ricarico poi?!?

Esiste un altro metodo poco costoso per alimentare tale scatoletta d'avviamento e poter agevolmente ricaricare ad ogni fine utilizzo?

Grazie, Ciao! :-)

Reply to
Marco
Loading thread data ...

Ciao Marco buon anno

Ho anc'hio ho una macchina radio comandata scala 1/8-1/10-1/5. Per le scale 1/8 e 1/10 serve la cassetta per l'aviamento, io uso ana batteria a 12 V

7.5 A ricaricabile . Per capirci e' la batteria senza acido che sono impiegate nelle sirene degli allarmi civili (sono un elettricista). queste batterie ti danno un bel spunto,non c'e' nessun problema di perdite di acido e le ricarichi con un carica batterie qualsiasi che trovi a buon prezzo nei faidate'della tua zona. la batteria 12V 7,5A la trovi in un qualsiasi magazzino di riforniture di materiale elettrico a circa 15 euro.

"Marco" ha scritto nel messaggio news:LQCBd.353638$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Michele Traversa (Aliceposta)

"Michele Traversa (Aliceposta)" ha scritto nel messaggio news:jDDBd.353753$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Grazie Michele. Seguirò proprio il tuo consiglio. Appena riapre un qualsiasi magazzino di fornitura elettrica qua in zona ci faccio subito un salto! Ah proposito...tu hai giustamente detto che i modelli 1/10 - 1/8 si mettono in moto con la cassetta ma hai tralasciato l'1/5. Così per curiosità....queste ultime come si mettono in moto? Io provengo dall'1/10 che ho imparato a conoscere discretamente ed aveva il semplice avviamento a strappo...ora sono passato da poco all'1/8.....chissà se arriverò all'1/5! :-)

Grazie ancora!

Ciao.

Reply to
Marco

Ciao A strappo Natale

Reply to
Natale Novello

Ciao Marco

Non ti ho detto niente della 1/5 e' vero no' la 1/5 ha l'avviamento a strappo , molto meno delicato delle scale piu' piccole . Ha una trazione solo posteriore con un motore da 23 cc molto regolare se carburato decentemente.... Usa una miscela di benzina piu' olio da cart al 2 percento. Ci si riesce a montare dei freni a disco , con impianto frenante idraulico su ogni ruota, cosi' facendo l'auto ha una frenata sicura. PS. di dove sei? io sono di tortona (provincia di alessandria) CIAO A PRESTO.

"Marco" ha scritto nel messaggio news:U5FBd.353975$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Michele Traversa (Aliceposta)

"Michele Traversa (Aliceposta)" ha scritto nel messaggio news:9yDCd.364868$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ciao Michele. Grazie per le info! Rileggendo ora il mio post ho scritto scala 1/10 ma ho sbagliato....utilizzo da poco la scala 1/8. Sono infatti passato da alcuni mesi di pratica con l'1/10 a strappo all'1/8 che da sicuramente maggiori soddisfazioni! :-) Proprio oggi parlavo con un ragazzo che conosce bene l'1/5 e mi ha dato qualche nozione. Mi piacerebbe vederle girare. Sai dove è possibile? Io sono di PC, quindi siamo abbastanza vicini. Se li in zona ci fosse qualcosa in 1/5 ci verrei volentieri a fare un giro! :-)

Grazie, Ciao!

P.s. Fammi sapere!

Reply to
Marco

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.