posso potenziare la batteria di questa barchetta?

giorni fa ho comprato questa barchettina:

formatting link
oggi finalmente ho avuto modo di provarla... molto divertente anche se si tratta di un giocattolino :) la pecca è ovviamente la batteria, una nichel-cadmio 7.2V 1800 mAh che dura solo pochi minuti. mi chiedevo: posso sostituirla con qualcosa di più potente? riesco a trovarne una al litio o ai polimeri di litio che vada bene, anche se magari ha dimensioni diverse? o al limite, posso costruirmela io? magari mettendo insieme due celle ai polimeri di litio (quindi 7.4V totali, credo)?

ultima domanda: per l'amperaggio su quanto dovrei andare? è una domanda scema ma, ad esempio, una 1000 mA al nichel-cadmio quanto dura rispetto ad una 1000 mA al litio? grazie :)

Reply to
THE SUN
Loading thread data ...

"THE SUN" ha scritto nel messaggio news:458ee67e$0$16153$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Appunto, non dimenticarlo ...

Nessun problema, rammenta solamente che le batterie ai polimeri di litio (o litio) mal supportano due cose: la scarica fuori targa e le tensioni inferiori ai 3,2 Volt per cella ... Inoltre un'uso prolungato dei motori (al di fuori del range normalmente previsto) a causa di un eventuale aumento della capacità delle batterie) può causare problemi; io vedrei di aumentare anche il raffreddamento ...

Corrente ... non amperaggio ... :-) Beh, 1000 mA sono sempre 1000 mA indipendentemente dal tipo di batteria. Piuttosto ti consiglierei di fare questi calcoli:

batteria al nicd 7,2 V 1800 mA dura X minuti pertanto la corrente assorbita dai due motori è di X Ampere; la batteria lipo 7,4 V XXXX mA deve avere una corrente di scarica minima superiore alla corrente assorbita dai due motori ...

Spero di essere stato chiaro abbastanza, nel caso chiedi ... Buon Natale. Ciao Renato

Reply to
renato

perdonami ma non so cosa sia la scarica fuori targa. significa che nel normale utilizzo non devo mai farle scaricare oltre un certo limite?

beh non avrei intenzione di utilizzare la barca per mezz'ora alla volta ovviamente. comunque eventualmente al raffreddamento ci penserò.

ehm... non credo di aver ben capito. questo è sempre per quanto riguarda la questione iniziale? cioè che devo far in modo di non far scaricare la batteria al litio oltre una certa soglia? ma in tal caso, sui radiomodelli che le utilizzano abitualmente, c'è un modo per misurare il livello di carica?

stavo anche pensando che, se gestire le litio è così problematico, potrei cercare delle NiMH superiori ai 1800 mA. ci sono dei buoni siti che le vendono? grazie ancora.

Reply to
THE SUN

Provo a spiegartelo con un esempio pratico: Se con una batteria da 1000 mA dopo sei minuti di funzionamento è scarica ciò sta a significare che hai un consumo di 10 Ampere/ora. Ebbene, devi avere una batteria al Lipo da 1000 mA con una corrente di scarica con un fattore almeno 12 C, cioè 1000 x 12. Se usi una batteria con un fattore 9C o minore avresti un surriscaldamento delle celle con distruzione delle stesse.

Come ti avevo già detto sopra non puoi sovraccaricare le lipo ma non puoi neppure scendere sotto la tensione minima.

Normalmente le lipo e/o litio vengono gestite dal regolatore che provvede ad escludere l'alimentazione dei motori quando si arriva alla tensione di soglia inferiore ...

Io non userei mai delle litio o lipo per un modello navale (del tuo tipo) sia per il loro costo sia per il costo del complesso caricabatterie - regolatore anche in considerazione che le lipo vengono utilizzate più su modelli volanti ove il minor peso porta ad un'aumento notevole delle prestazioni sopratutto in unione ad un motore brushless. Inoltre non userei neppure batterie al NiMH perchè non danno, a parità di dimensioni e capacità di quelle che già hai, sufficiente corrente ... Se ne hai la possibilità (posto idoneo...) io metterei degli elementi della Sanyo da 3000 mA al NICD o 3300 al NiMH serie H.E... Spero di essere stato abbastanza chiaro ... Ciao Renato

Reply to
renato

ok, chiaro. avevo letto solo qualcosa qui sul ng riguardo alla cura necessaria per usare le lipo, ma niente di preciso.

chiarissimo, grazie :) probabilmente hai ragione, non ne vale la pena. per quanto riguarda lo spazio all'interno della barca, ce n'è quanto ne voglio, e l'eventuale aumento di peso non credo sarebbe un problema, non trattandosi appunto di elimodello. dopo le feste proverò a cercare in negozio delle NiCD più durature come mi hai suggerito. grazie ancora.

Reply to
THE SUN

"THE SUN" ha scritto nel messaggio news:458f09ec$0$16151$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

C U T

Scusa se intervengo ancora, ma se hai veramente tanto posto perchè non utilizzi delle buone batterie al piombo? Considerato che sistemandole bene non hai problemi di bilanciatura potresti spendere relativamente poco per avere una notevole autonomia. Io a suo tempo (tanti tanti anni fà) avevo utilizzato delle batterie al piombo rotonde da 2V della Cyclon e giravo per ore intere ... Ho cercato velocemente sulla rete e su questo sito ci sono a 11 Euro al pezzo (quelle da 5A 2V originali) ...

formatting link
opti per le batterie al piombo ti consiglio di NON acquistare quelle per uso tampone negli impianti di allarme: non sono fatte per scariche veloci.

Ciao, passo e chiudo. Renato

Reply to
renato

semplicemente perché non le conosco! :D

mhhh... quindi dovrei collegare in serie 4 di queste? il prezzo non è proprio bassissimo, ma a parte questo, non ci sono scritte dimensioni e peso. tu ne hai un'idea approssimativa? perché è vero, un po' di posto c'è, ma dovrei calcolare bene la possibilità di collocarle ed eventualmente fare prima delle prove di peso.

Reply to
THE SUN

Si, collegamento in serie e per il prezzo penso che se ti fai un giro presso i vari rivenditori potrai trovare altri prezzi ... Per i dati eccoli:

2V, 2,5Ah 400A di corrente di scarica 67,3 mm di diametro per 181mm di altezza 2V, 4,5Ah 400A di corrente di scarica 103 mm di diametro per 270 mm di altezza 2V, 5Ah 200A di corrente di scarica 80,3 mm di diametro per 369 mm di altezza . Ricorda inoltre che puoi ricaricarle con un circuitino a corrente costante da pochi euro e ti durano minimo 10 anni e quando sono "finite" vengono smaltite direttamente dal COBAT senza alcun costo aggiuntivo (lo smaltimento lo paghi già al momento dell'acquisto (compreso nel prezzo))... Ciao Renato
Reply to
renato

"THE SUN" ha scritto nel messaggio news:458f982d$0$22399$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Ho riletto quello che avevo scritto ed avevo sbagliato la tabella: qui c'è quella esatta:

2V, 2,5Ah 400A di corrente di scarica 25,5 mm di diametro per 67,3 mm di altezza e 181 grammi di peso; 2V, 4,5Ah 400A di corrente di scarica 34 mm di diametro per 103 mm di altezza e 270 grammi di peso; 2V, 5Ah 200A di corrente di scarica 46 mm di diametro per 80,3 mm di altezza e 369 grammi di peso.-

A riciao e fammi sapere come hai risolto alla fine. Renato

Reply to
renato

mhhh... come dimensioni dovrei entrarci, ma il problema a questo punto diventa il peso: la barchetta pesa appena un chilo, e la batteria attuale

250 grammi. se ci metto 4 elementi da 5A, aggiungo un chilo e mezzo di peso... e qualcosa mi dice che non è l'ideale, a meno che non voglia usarla come sottomarino :D comunque farò delle prove zavorrandola un po' e vediamo se regge. altrimenti, forse la soluzione migliore è utilizzare le 2.5A e posizionarle nello scafo in modo da bilanciare il peso. 720 grammi di batteria dovrebbe reggerli. dici che avrei comunque un buon incremento usando queste ultime?
Reply to
THE SUN

"THE SUN" ha scritto nel messaggio news:458fd742$0$22383$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it... C U T

No, se non puoi usare le 5A non vedo assolutamente la convenienza ... Ricorda la mia prima risposta che per comodità copio/incollo: """

Appunto, non dimenticarlo ... """

Ciao. Renato

Reply to
renato

Giusto. Per una barchetta da 20 Euro, sarebbero davvero *sprecate*.

Oddio, le NiCd hanno una resistenza interna un po' più bassa, ma delle NiMH di qualità adeguata sono più che sufficienti per alimentare una coppia di economici motori classe 380 (che di sicuro assorbono meno di un qualunque brushed 540 8/9 spire...). Uno stick pack formato da celle GP3700 sarebbe l'ideale... anche GP3300 potrebbe andar bene. Lascerei perdere le IB4200, che sono più delicate e sarebbe preferibile usarle con un caricatore/scaricatore SERIO ed un equalizzatore. Saluti! Poeta®

Reply to
Poeta®

grazie anche a te :) ultima cosa: il caricabatterie che danno insieme alla barca è un 400mA, con cui mi ci vogliono 4-5 per una carica. posso sostituirlo con un altro? e se sì, c'è un limite oltre il quale non posso spingermi (che so, i 1800mA della batteria stessa)?

Reply to
THE SUN

Puoi comprare un caricabatterie piu potente, ma anche piu' costoso. Uno serio ti costa 100 euro e ci carichi tutte le batterie del mondo (o quasi), ma ne vale la pena?. Ricorda che una carica lenta e' sempre consigliata anche se scomoda. Se prendi una batteria da 3300 mah ti ci vogliono circa 11/12 ore per caricarla con il tuo caricabatteria ma la batteria ti durera' per tanti cicli di carica. Spendere di piu' per un giocattolino secondo me non ne vale la pena.

Reply to
pepizzi

beh, se compro delle NiMH avrei comunque bisogno di un altro caricabatterie (o almeno credo), quindi già che ci sono potrei prenderlo un po' più potente. un'altra cosa: ma è normale che le NiCd, se caricate e NON utilizzate, si scarichino così velocemente? perché qualche giorno fa ho caricato appunto quella originale della barca, l'ho usata due giorni dopo ed era già scarica! è normale o evidentemente la carica non era andata a buon fine?

Reply to
THE SUN

Per caricare un pacco nell'intorno dei 4000mAh con un 400mA ti ci vuole una vita, ti tocca "pianificare" la ricarica prima di poter giocare con la barchetta, non puoi improvvisare il divertimento! :-(

Procurati un carichino decente, con rilevamento di fine carica "intelligente" (Delta Peak) e corrente di ricarica impostabile (max 5A).

Qui trovi dei pacchi batteria che potrebbero fare al caso tuo:

formatting link
Se acquisti il secondo (4200mAh), ricordati che non deve mai essere scaricato al di sotto dei 5.4V (0.9V x cella), pena deterioramento dello stesso.

Ciao! Poeta®

Reply to
Poeta®

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.