triton urgente!!!!!!

ho rpeso il caricabatterie triton della electrifly...adesso mi serve un
alimentatore stabilizzato a 12 volts... sulla spiegazione si dice da 13Ah
per sfruttare tutte le potenzilità del caricatore...io ne ho trovato uno da
5 Ah con picco a 7Ah a 48 euro....
enzo (il negoz) forse mi può far arrivare quello di jonathan a 68 euro che
fa 10 Ah picco 13ah... che dite? compro quello da 7ah o ordino il più
potente?
ho provato a collegarlo alla macchina (vera) e anche caricando a 3 ah il
pacco batterie assorbe al max 4ah per cui con 5-7 Ah dovrei starci.... che
dite?
Reply to
Luca
Loading thread data ...
Con quello da 5 A ci stai un po' stretto. Dipende da cosa vuoi caricare: dubito che regga un'assorbimento da parte del caricabatterie di 5 A. Comunque, potresti recuparare una batteria da una macchina. Io ho fatto così. Poi ho collegato la batteria ad un altro caricabatterie per batterie al piombo e infine ho collegato il caricabatterie per i pacchi alla batteria al piombo. In pratica, la batteria al piombo fa da ponte ai due caricabatteria. Ovvio che con una batteria al piombo di tali dimensioni, posso collegarci anche 10 caricabatterie, dato l'amperaggio che è di 53 A/h.
"Luca" ha scritto nel messaggio news:W8djc.23790$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
Reply to
Taddei
no..quella della batteria da auto la escludo...cioè se devo andare in vacanza mi porto una batteria da 10kg più il caricatore per la batteria al pb??? no no....dici che non ci sto allora con 5 -7? anche tu hai il triton?
Reply to
Luca
Con 5 A no, a meno che tu non carichi al max a 3 o 3,5 A/h. Allora a questo punto vai per quella da 10 A. Comunque considera che con amperaggi così bassi, non riesci a fare tante cariche. Mi spiego meglio: con una batteria al pb da 10 A, già con due cariche da 5 A (di un ora) scarichi completamente la batteria al pb. In parole povere, avresti bisogno di tenere costantemente la batteria al pb sottocarica, mentre usi il triton. Per la seconda domanda la risposta è no, io ho un Intellicontrol V3 della Simprop (un equivalente del Triton).
"Luca" ha scritto nel messaggio news:ppdjc.147419$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Reply to
Taddei
no ma io infatti parlo dell'alimentatore da rete....la batteria è troppo ingombrante... "Taddei" ha scritto nel messaggio news:qCdjc.107118$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...
completamente
costantemente
Reply to
Luca
"Taddei" ha scritto
con i CB a delta peak, una fluttuazione della tensione in ingresso può falsare la rilevazione del picco, provocando uno stop prematuro del processo di carica, se non addirittura una pericolosa sovraccarica. Per questa ragione, ad esempio, non si deve utilizzare il CB collegato alla batteria dell'auto quando questa ha il motore acceso.
-- Simone
Reply to
§imone
ma io non volgio usare la batteria dell'auto.... posso usare un alimentatore da 5 Ah picco 7Ah?????
Reply to
Luca
"Luca" ha scritto
fai questo calcolo spannometrico:
corrente erogata dall'alimentatore = (2 (ipotizzando un rendimento del CB del 50%) * 1.5V * N. celle da caricare * corrente con cui vorresti ricaricarle )/12V
e scegli un alimentatore che soddisfi le tue esigenze. Io, che al limite arrivo a caricare 8 celle caricate a 3A, mi accontento di un 7A.
-- Simone
Reply to
§imone
"Luca" ha scritto
alimentatore
pazienza che ti sto rispondendo!!!!!!
-- Simone
Reply to
§imone
Meglio di no. Vai con quello da 10. "Luca" ha scritto nel messaggio news:H_djc.24185$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...
alimentatore
Reply to
Taddei
io carico al momento o un pacco da sei celle 3000 mah oppure 8 stilo 2100 mah...secondo me non le caricherò nemmeno mai a 3 ah...
Reply to
Luca
scusami ma sono in preda ad un delirio...ho lì bello bello il triton nella scatola e non posso usarlo neanche un po' ... (credevo avesse la spina cazzarola...non che ci volesse l'alimentatore.....)
Reply to
Luca
"Luca" ha scritto
allora con un alimentatore da 5A sei proooprio al limite. Soprattutto se consideriamo che gli alimentatori a volte forniscono dati ottimistici.
volendo caricare 8 celle a 3A il calcoletto viene 2*((8*1.5V*3A)/12V) = 6A continui richiesti all'alimentatore.
faccio notare nuovamente l'assunzione arbitraria che ho fatto del 50% di rendimento del caricabatteria.
Secondo me vale la pena spedere due soldini in più ed andare sul sicuro.
-- Simone
Reply to
§imone
Ciao ma un bel alimentatore da pc ?? se non lo trovi usato puoi tranquillamente prenderlo nuovo per una 15ina di euro ti porti a casa un fiammante alimentatore ATX da 400w !!! e hai A. a sufficienza!!! Va benissimo, ha una corrente super stabilizate (se va bene per i pc..) e si adatta ai nostri scopi con una semplice lampadina da 21W 12V ,quelle degli stp della macchina, messa sui 5V (un filo rosso e uno nero) e un interuttore che unisce un filo nero e l'unico verde presente sul connettore che va sulla scheda madre. Io ne uso uno da un sacco di tempo, adesso anche col triton, ne ho dati diversi anche a dei miei amici e vanno tutti alla grande :-))
Ciaooooo
-------------------------------- Inviato via
formatting link
Reply to
il Zott
Luca ha scritto:
da 5 Ah con picco a 7Ah a 48 euro....
Vai con un vecchio alimentatore da PC...
formatting link

Reply to
S_Ciambra
il Zott ha scritto:
Confermo in pieno tutto quanto scritto dal Zott e che non quoto per non rubare spazio... Anch'io ho utilizzato la lampadina e va benissimo. Saluti
Reply to
S_Ciambra
Si, credo proprio che sei troppo impulsivo. Anche io ho il Triton da appena uscito in Italia e utilizzo con grande soddisfazione un alimentatore PC modificato come sul sito del Barone: gli ho "tirato il collo" fino a 7Ampere e non scende di mezzo volt! A parer mio, non credo che l'alimentatore che hai ordinato sia capace di prestazioni simili. Ulisse
-------------------------------- Inviato via
formatting link
Reply to
Ulx
Ciao
allora gli alimentatore da pc per tirare fuori tutta la correte che possono sulla line dei 12V devono avere un carico anche sulla linea dei 5V, ecco qui l'uso della lampadina; se non metti questo carico sui 12V ti ritrovi pochissima corrente.. poi la lampadina è anche comoda perche vedi quando l'alimetatore è acceso :-))
qui per esempio puoi dare un'occhiata al mio alimentatore e triton:
formatting link
anche se tira fuori solo 8A a 12V (è un 235W) per me va più che bene, tanto massimo che carico sono le li-po ad 1,5A. :-)
si nota che ho messo la lampadina dentro il case, ma siccome è alimentata solo a 5V non scalda nulla, quindi non ci sono grandi problemi di surriscaldamento da parte della lampada.
Ciao
-------------------------------- Inviato via
formatting link
Reply to
il Zott
sì, con questo non avrai sicuramente problemi "Luca" ha scritto nel messaggio news:uIqjc.148384$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...
Reply to
Taddei
vabbè ULX....se è un alimentatore da 10 ampere con picco 13 non può non erogarne 7....dai....
è questo:
formatting link

Reply to
Luca

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.