[INFO] Diatriba con miscele

Ciao a tutti. Scrivo per questo motivo: Ho assistito a due discussioni provenienti da bocche di due modellisti diciamo "in competizione" tra loro. Rimanendo in tema di modelli R/C scala 1/10 quindi Tamya, Thunder Tiger, Robbe, Kyosho ecc... uno di loro vende tanichette di miscela della "Meu...Mau Model" (ora non ricordo bene la marca) comunque si presenta come una tanichetta piatta da un litro con un'etichetta bianca e una sigla "M" colorata a mo di bandiera a "9" euro al litro. L'altro vende un'altro tipo di miscela a 12 euro al litro. Non ci ho mai fatto caso pensando fosse la stessa identica miscela a prezzi diversi (un po' come la benzina che in autostrada costa di più.......ecc...). Poi nel parlare è saltato fuori l'argomento dal modellista che la vende a 3 euro in più e mi è stato detto che la benzina da 9 euro contiene Castor Oil mentre quella da 12 contiene "Olio di ricino". E l'olio di ricino è il migliore. Allora preso dalla curiosità e possedendo entrambe le benzine prese da uno e dall'altro ho letto attentamente l'etichetta; In effetti sulla tanichetta da 9 euro sono segnate le percentuali e compare la scritta "Castor Oil" mentre su quella da 12 invece appare il contenuto in più lingue e in quella italiana vi è scritto "Olio di ricino" ma ciò che mi incuriosisce è che appena sotto nella riga dell'inglese ecco riapparire tradotto "Castor Oil". Ecco il succo della questione: Ma Castor Oil e Olio di ricino è per caso la stessa identica cosa ed è solo la traduzione inglese-italiano italiano-inglese??!!?!? Perchè se fosse cosi mi hanno pigliato per i fondelli! Booooo!!?!? Io non sono un grande esperto..mi sono avvicinato al modellismo dinamico da questa estate e cerco di ascoltare il più possibile i discorsi ma certi proprio mi sembrano contrastanti. E' giusto che ognuno tiri l'acqua al proprio mulino, ma io vorrei capirci qualcosa! :-)))

Grazie, Ciao.

Reply to
Octan

il mio traduttore conferma che: CASTER OIL= olio di ricino.

Reply to
www.gps-shop.tk

ebbene si, castor oil è olio di ricino in inglese......

"Octan" ha scritto nel messaggio news:8opid.261566$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Reply to
guz

Octan ha scritto:

Una delle miscele, quella con la "M" probabilmente, potrebbe contenere olio Castrol M (nota bene, Castrol e non castor), che è un ottimo sintetico, sul mercato da svariati anni. Castor oil significa letteralmente olio di ricino, traduzione di cui ricordo una cosa simpatica: in un vecchio cartone animato americano, una mamma minacciava di punire un bambino facendogli ingerire del "castor oil", come si evinceva dall'etichetta. Infatti una delle caratteristiche per le quali lolio di ricino trova applicazioni in campo farmaceutico e' il potere ehm... lassativo,ragion per cui le mamme lo somministravano ai bambini, i quali lo odiavano per il saporaccio. Beh, il lato simpatico è la traduzione, dato che nella versione italiana del cartoon la mamma minacciava il bimbo di fargli bere "olio di castoro"!!!

ciao

-- Simone

Reply to
§imone

CUT CUT CUT Come ti hanno gia detto l'olio di ricino in inglese si chiama castor oil, quello che invece tu non hai detto è la percentuale di nitro presente nelle miscele...quello costa mica poco e di solito negli automodelli se ne usa parecchio ( in percentuale nella miscela ) Alex

Reply to
Alex

Ah ecco!!!! Forse il modellista intendeva che il suo "nemico" utilizzava il Castrol Oil mentre lui il Castor che tradotto è Olio di Ricino! Dato che per problemi tecnici ho letto solo ora le vostre gentili risposte, mi viene il dubbio se sulla confezione da 9 euro sia Castor o Castrol! :-)))))) Appena scendo in garage ci guardo!

Ma..alla fine della fiera....volendo fare i puntigliosi...meglio il CASTOR o il CASTROL? Quindi....meglio olio di ricino o olio Castrol?

Lo chiedo perchè ho avuto problemi al motore e siccome ho confessato al mio modellista che ho utilizzato miscela da 9 euro solo per comodità e urgenza di acquisto lui è sicuro al 99% che è stato quello! Per chiarezza: Problema significa che ho grippato e mi pare esagerato incolpare una benzina che comunque viene usata da centinaia di clienti.

Boooo?!!?

Intanto grazie per le info che mi avete dato!

"Alex" ha scritto nel messaggio news:42uid.125317$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Reply to
Octan

sicuro che non eri troppo magro??

Reply to
www.gps-shop.tk

"

" ha scritto nel messaggio news:5WKid.268600$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Ehm.......purtroppo si! Infatti la maggior colpa è la mia....... è per questo che mi sembra troppo incolpare una benzina venduta comunque in grandi quantità...

Reply to
Octan

cambia negozio... questo vuole solo venderti la sua miscela.

Reply to
www.gps-shop.tk

"

" ha scritto nel messaggio news:TtLid.268849$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

Penso anch'io...ma sai com'è.....a parte il fatto della sua miscela lui è in diatriba con l'altro modellista e probabilmente ha paura che io vada dall'altro e....una parola tira l'altra.....diventi suo cliente abbandonandolo! :-)))) Vabbè...fatto sta che posso tranquillamente andare avanti ad utilizzare entrambe senza problemi! :-))))

Reply to
Octan

"Octan" ha scritto nel messaggio news:lRQid.130767$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ritorno un attimo al discorso benzine: Mi ero dimenticato di scrivere questa cosa: Le due benzine che ho preso in considerazione a parte i differenti prezzi e la diatriba sulla presenza o meno di olio di ricino ecc.... hanno anche una colorazione diversa. Le ho proprio confrontate ieri pomeriggio. I due contenitori sono entrambi in plastica bianca e mentre quello da 12 euro presenta un colore giallino tendente al rosa, la miscela da 9 euro è molto molto più chiara...quasi bianca, quasi trasparente. La stessa cosa si nota nel serbatoio del modello. Se metto la miscela da 12 euro si nota pesantemente la colorazione rosea della miscela mentre se metto quella da 9 euro si confonde di più nel serbatoio che già è in plastica bianca. Ciò comporta che dopo che la macchina ha girato e il serbatoio all'esterno comincia ad insozzarsi si nota meglio il livello della miscela con quella da

12 perchè più scura!

Morale della favola: Perchè è di colorazione diversa? Che differenze ci possono essere?

Grazie, Ciao.

Reply to
Octan

i conponenti

esempio: carbulin sintetico, jets sintetico trasparente klotz kl100 (70 sintetico 30 ricino) rosa scuro olio di ricino trasparente, giallino, rosa scuro nitrometano esposto alla luce giallino alcool rosa tenue

ciao italo

Reply to
Italo Driussi