[INFO] Miscela Jet's

Ciao a tutti. Tempo fa avevo scritto un post riguardante l'utilizzo della miscela per automodelli R/C e varie gradazioni e grazie a voi mi ero chiarito di molto le idee. Ora però scrivo...visto che ho 5 minuti di tempo per chiedervi un parere: Io mi servo per i miei due modelli R/C una Robbe 1/10 Touring con motore originale 2.5cc e una Mantua Rally Race con motore Picco P3 (appena uscito dal rodaggio) da 2 modellisti differenti. L'uno per la Mantua e l'altro per la Robbe, più un terzo modellista da cui acquisto ogni tanto la sola miscela. Ora grazie a loro sulla marca delle miscele e sulla loro validità ho una grande confusione in testa e vi spiego perchè: Il modellista autorizzato Mantua vende due miscele: L'una marchiata "Mantua Model" (che ha detta di molti è un po' una schifezza); l'altra la vende diciamo ai "clienti" affezionati" (tra cui ci sono anch'io) e pare migliore. (non so dove arrivi ma sempre a detta di chi gareggia ecc... è eccellente). Le due hanno lo stesso prezzo. 9 euro al litro. L'una bianca bianca la seconda sul roseo.

Il modellista autorizzato Robbe vende la sua miscela di cui ora non ricordo la marca e la decanta come la migliore di tutte. costo: 12 euro al litro.

Il terzo che è un po' un tuttofare (fa da colorificio, modellismo statico ecc..) vende la famosa Jets nella caratteristica latta da 1 o 3 litri tutta colorata di rosso, blu con scritto JETS ed ogni tanto vende anche una certa "ROGA" nella latta da 3 litri. Costo 8,50 euro al litro con un paio di euro di risparmio se gli prendi quella da 3 litri.

Bene....il primo modellista considera la JETS e la ROGA dei veri "spacca motori" perchè a detta sua contengono acqua che va ad intaccare i cuscinetti del motore arruginendoli con il rischio di spaccare tutto in tempi brevi (insomma...poca durata del motore). Ovviamente decanta la sua invitandomi ad usare quella!

Il secondo modellista peggio che andar di notte: O usi la sua miscela o anche li spacchi tutto! Ricordo che il modellino Robbe (col primo motore) avevo grippato. Era entrato del pulviscolo (non si sa come) e aveva danneggiato il tutto. Quando me l'ha smontato aveva dato si la colpa al pulviscolo, ma pure alla miscela che in qualche modo aveva scoperto che non usavo la sua!!

Il terzo modellista non dice nulla...perchè probabilmente ne sa come me....vende la sua Jets o Roga e chiuso li.

Allora mi chiedo: A me non fa differenza spendere 8.50 o 9 euro e siccome il principale punto vendita dove mi rivolgo visto che è a 2 km da casa mia è il primo, quello che vende la Mantua Model volevo solo sapere se sti personaggi tirano l'acqua al loro mulino per incassare i soldi della benza oppure nei loro discorsi c'è un fondo di verità! Acqua nella Jets mi pare una cosa grave e improbabile! Io li ho ancora un litro di Jets bel nuovo! Mi hanno fatto passare la voglia di usarla! Soprattutto sul P3 Picco che è appena uscito dal rodaggio! :-)) (ed ha pure un certo costo).

Attendo lumi!

Grazie, Ciao!

Reply to
Octan
Loading thread data ...

Ciao, io personalmente, visti i prezzi, la miscela me la faccio da solo...mi compero alcool, olio e nitro e la preparo a seconda del motore e della temperatura. Per quel che mi riguarda, consumando 20/25 litri di miscela all' anno devo dire che si realizza un bel risparmio oltre al fatto di avere la miscela sempre fresca. Alex PS Non è l'acqua a far arrugginire il motore ( ovvio che se lo metti a bagno nell' acqua quello arruginisce :-)) ) ma il nitrometano, specialmente per voi "macchinari" che ne usate parecchio! Usa un po' di olio ( after-run, olio singer....vedi tu ) alla fine della giornata e vedrai che va meglio.

CUT

Reply to
Alex

aggiungo solo un particolare: la miscela e' igroscopica, quindi tende ad assorbire l'umidita' dell'aria (ogni volta che la apri e per quanto il tappo non tenesse bene). insomma, non lasciare la bottiglia aperta ;-))

per un consumo normale nel nostro clima, non dovrebbe esserci particolare problema, se la miscela e' fatta bene e conservata correttamente (poi non dico che se la tieni li' un anno migliora come un fosse un liquore! ;-)

per il resto (se gli ingredienti sono puri e nelle proporzioni giuste), la qualita' e' dovuta soprattutto agli olii usati per la lubrificazione, tema su cui trovi molti post negli archivi del ng

che pero' la miscela ti spacchi il motore mi sembra grossa, e' il tipo di argomentazione che fa dubitare della buona fede del venditore (e dell'opinione che ha della tua credulita' e inesperienza)!

sul resto ti hanno gia' risposto...

Reply to
cicciobomba

io la roga al 10% la pago 5 euro...i miei amici reputano la jets migliore ma costa 7 euro un po troppo per un usa dilettantistico. redi quella che costa meno.

Reply to
www.gps-shop.tk

Il Mon, 10 Jan 2005 09:50:54 GMT, "Octan" ha scritto:

Personalmente con la Jets mi trovo benissimo, anche se la miscela me la faccio da solo usando i loro stessi prodotti (come ha detto Alex se ne consumi molta conviene farsela da soli).

Riguardo i prodotti in commercio di miscele ne ho provate tante:

Mantua: miscela economica, onestamente non mi e' mai sembrata un prodotto di elevata qualita', secondo me costa troppo per quello che offre.

Roga: per anni e' stata un prodotto di punta, in particolare tra gli elicotteristi, e' sintetica e contiene olio in basse quantita' o cmq molto fluido. Personalmente in una latta da 3 litri ci ho trovato un fondo di acqua.

Rossi: ottima miscela, ha il difetto di costare un po' (almeno cosi' era 5-6 anni fa), usa come olio il ricino.

Jets: fino ad ora quella che mi ha soddisfatto di piu', e' cmq bene stare molto attenti in quanto la loro linea prevede una discreta varieta' di miscele adatti a vari scopi, con olii diversi che vanno dai sintetici Klotz al ricino ai mix di olio.

Cmq come ti hanno detto non e' di certo la miscela che rompe il motore ma piu' che altro e' il suo utilizzatore, miscele molto magre vanne usate con una discreta attenzione, spesso in pista c'e' chi usa miscele magre o stringe la vite del massimo per avere qualche giro in piu' e poi quando in rettilineo grippa il motore da la colpa alla miscela.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

formatting link
-> Doppio Rotore per Hummingbird
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

ciao

nessuno di voi ha provato la RUNNER-TIME

Che ne pensate?

grazie.

"Il Barone Rosso" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Reply to
Giovanni

che la fa Hermes in cantina ;-)))

usa ricino degommato, che dovrebbe avere un'ottima cura del motore... altro non so, non vado abbastanza veloce :-))

a parte gli scherzi, non ha altro che alcool metilico, nitrometano e ricino, la ricetta della mamma, insomma, per il resto non saprei

Reply to
cicciobomba

"cicciobomba" ha scritto nel messaggio news:E6DEd.25052$H% snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Nessuno ha nominato la Cool Power miscela di punta fra elicotteristi e piloti di F3A. Il problema e' che oltre a essere estremamente fumosa costa

36 euro al gallone (circa 3,6 litri).

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Il Tue, 11 Jan 2005 08:05:29 GMT, "Marco m&m" ha scritto:

Per me a quei prezzi se la possono pure tenere, cmq il discorso riguardava le auto e la cool ho paura che abbia un olio troppo fluido per loro, io cmq non l'ho mai vista usare tra le auto.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

formatting link
-> Doppio Rotore per Hummingbird
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

Ecco la mia esperienza sulle miscele:

Mantua: alcune confezioni (2 su 4 acquistate ad anni di distanza, quindi è poco probabile che si tratti della stessa fornitura) si sono rivelate difettose: mettendole in un motore già ben carburato, il motore stende a spegnersi ed è praticamente impossibile carburarlo. Non conosco l'origine del problema, ma sta di fatto che la mantua non la compro più.

BMT: miscela che forse non c'è neppure più in commercio: pur contenendo una bassa percentuale di nitro (10%) era molto valida, ma rendeva difficile la carburazione

Jet's: la migliore tra quelle provate: usando quella al 10% non si hanno problemi di spente, la carburazione è facilissima e mi sembra valida anche dal punto di vista delle prestazioni. Sono quasi 2 anni che la uso e non ho riscontrato alcun fenomeno di corrosione nei motori (uso cmq sempre after run)

Tempo fà provai anche una miscela nata per uso aeromodellistico con solo il 5% di nitro, ma con scarsi risultati: il motore và poco e non è semplicissimo carburarlo

Ultimamente ho provato ad aggiungere dell'olio sintetico alla miscela (quello per motoseghe e motori a 2 tempi veloci) ma devo dire che l'olio aggiunto sembra non dissolversi bene nella miscela rimanendo sotto forma di goccioline ben visibili: il risultato è che la miscela non è omogenea :-((( forse sbattendo un pò energicamente....vedremo!

Ciao!

Reply to
Fedevolution

la jet's il mio negoz la vende da battaglia... per le gare (ma io la uso per giocare perchè ho iniziato con quella) ne vende una in bottilgie da 1 litro o taniche da 5 (bianche) di colore tra il giallo ed il rosa...(solo olio di ricino credo ci sia come lubrif) si chiama runner time, costo 11/12 euro contro i 10/11 della jet's

Reply to
Luca (t-maxx)

"Il Barone Rosso" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

Infatti l'ho detto da ingnorante di automodelli senza avere la minima idea se fosse utilizzabile. L'olio fluido puo' dare problemi alle auto? Per quale motivo? Per quanto riguarda il prezzo sono daccordo con te. Io me la faccio con i prodotti Jet's secondo la bisogna e anche col 30% di nitro e il 20% di JP4 il costo non supera 7 euro al lt.

-- Ciao da Marco m&m. snipped-for-privacy@libero.it

Reply to
Marco m&m

Il Tue, 11 Jan 2005 15:26:51 GMT, "Marco m&m" ha scritto:

A detta dei macchinettari i sintetici troppo fluidi hanno il difetto di avere poco potere adesivo frenante, con la conseguenza che in mancanza di carico, vedi salto o modello capovolto, sia facile far andare fuori giri il motore, con tutte le conseguenze che ne comporta.

Secondo me invece forse il problema e' legato al tipo di struttura molecolare degli olii, di solito quelli molti fluidi hanno delle temperature di uso molto piu' basse.

-- Saluti "Il Barone Rosso" - Roma

formatting link
-> Doppio Rotore per Hummingbird
formatting link
E-Mail: snipped-for-privacy@NO-SPAMlycos.it ICQ: 17933257 Rimuovi NO-SPAM per rispondere, Please remove NO-SPAM to answer

Reply to
Il Barone Rosso

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.