miscele con automix.

Salve gente,

Provavo il programma automix, che come saprete si usa per il calcolo delle percentuali dei vari componenti la miscela x i nostri "mezzi". Pero' ho riscontrato, secondo me, dei risultati incongruenti; Es. con un litro di alcool, volendo la mix al 19% di olio e al 13% di nitro, il prog. mi da' queste quantità; alcool : 1 litro; olio 0,28 litri; nitro 0,19 litri.

Secondo i miei calcoli invece, al litro di alcool dovrei aggiungere: 0,1495 litri di nitro, e 0,2696 litri di olio.

Secondo voi chi sbaglia e xche'?

Inviata sul NG it.modellismo e sulla silta elimodellismo.

Saludos,

Roberto.

Ciounciao.

Il Thu, 02 Oct 2003 09:57:44 GMT, snipped-for-privacy@pollo.com (Ciounciao.) ha scritto:

Non capisco come ti vengono fuori quei valori cmq e' giusto automix infatti le percentuali della miscela si calcolano sul totale della miscela, ovvero un litro di miscela 80/20 contiene 800 di alcool e 200 di olio totale 1000 = 1L

Il Barone Rosso

"Ciounciao." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Diamo fondo alle nostre conoscienze matematiche. Allora:

19% di olio 13% di nitro (100 -19 - 13)% = 68% di alcool

Vuoi sapere quanto olio e quanta nitro usare avendo un litro di miscela? Niente di più facile.

100 / 68 = 1,475

19 * 1,475 = 27,941 cl di olio

13 * 1,475 = 19,118 cl di nitro

Non so tu che calcoli hai fatto, ma questi sono quelli giusti.

Vuoi usare le proporzioni? Bene, non c'è problema:

100 : 68 = cl di olio : 19 ==> cl di olio = 100 * 68 / 19 = 27,941 100 : 68 = cl di nitro : 13 ==> cl di nitro = 100 * 68 / 13 = 19,118

Saluti.

Reply to
Villa Alessandro

..cut..

E' presto detto come faccio i calcoli:

Dove sbaglio ? anche xche' ora mi faccio la mix. in questa maniera..

Ciounciao.

Mi correggo...

Reply to
Villa Alessandro

"Ciounciao." ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

Giustissimo! Non ci piove. Anche il programmino ti da lo stesso risultato. Ma quello che dici va bene per una miscela a due soli componenti. Ma tu ne hai bisogno una a tre...

Idem come sopra. Ricordati che stai sempre parlando di una miscela a due componenti...

Sbagliato! Perché tu hai precedentemente calcolato due valori (0,23 e 0,15) riferiti a due miscele distinte (una solo alcool/olio e l'altra solo alcool/nitro) senza considerare che la tua ipotetica miscela non ha prima

810 cc e poi 870 cc di alcool, ma per un litro di miscela hai 1000 - 190 - 130 = 680 cc di alcool. Da qui ti puoi ricalcolare i due valori calcolati prima (i tuoi 0,23 e 0,15 diventano 0,279 e 0,191), moltiplicarli giustamente per mille e calcolarti la quantità che ti serve mettere assieme ad un litro di alcool per avere una miscela 68 / 19 / 13.

Quello che hai fatto tu non ha matematicamente senso. Scomponi il problema in altri due problemi che non dipendono linearmente da quello originale ma che hanno delle condizioni iniziali diverse.

Reply to
Villa Alessandro

Il Thu, 2 Oct 2003 18:04:37 +0200, "Villa Alessandro" ha scritto:

Dato l'argomento, piu' che matematicamente direi che e' stechiometricamente sbagliato ;-)

X Ciounciao Se ancoro non ti e' chiaro il perche' sbagli ti consiglio di provare a cercare con google delle dispense di stechiometria.

Il Barone Rosso

..cut..

..cut..

Purtroppo non ho le basi, per le dispense..:-))

Ciauz, Roberto.

Ciounciao.

Il Thu, 02 Oct 2003 17:37:19 GMT, snipped-for-privacy@inwond.uk (Ciounciao.) ha scritto:

La stechiometria tratta praticamente solo dei calcoli veri e propri, non e' chimica pura, nel complesso e' molto elementare bastano poche nozioni di matematica.

Il Barone Rosso