A proposito di miscele con poco o nulla nitro...

Sul sito del mio gruppo

troverete un articolo sul carburatore ecologico Lötterle che consente sia di diminuire drasticamente, o togliere del tutto, il nitrometano dalle miscele e sia di diminuire la percentuale di olio. Saluti

Reply to
S_Ciambra

il sito mi da' un errore in uno script :-(

non ho letto il sito e quindi parlo un po' a vanvera, pero'... che senso ha un carburatore "ecologico"? alla fine si consuma di meno? perche' se poi ci vuole + cilindrata o + gas per ottenere lo stesso risultato, magari si inquina di piu'...

mai stato in coda dietro al solito camion/camioncino/furgone delle consegne in citta'? mai avuto l'impressione che fosse arrivato l'inverno nucleare quando scatta il verde ed i signori pestano sul gas del loro diesel della 2a guerra mondiale? qualcosa mi dice che il nitrometano bruciato da noi forse non vale il prezzo di un secondo carburatore...

posto con intenzione non polemica :-)

Reply to
leo

leo ha scritto:

Dovresti essere piu' preciso... Non si apre oppure ti da l'errore ma si apre lo stesso? Dove ti da l'errore? Potresti copiarmi l'errore in modo da controllare? Grazie e ciao

Reply to
S_Ciambra

mi esce una finestrella che mi dice

a runtime error has occurred. do you wish to debug? line 11: picwinadj is undefined

ovviamente io dico no e chiudo

Reply to
leo

leo ha scritto:

No, ovviamente devi dire si e continuare... Ciao e fammi sapere

Reply to
S_Ciambra

leo ha scritto:

Ciao potresti riprovare e dirmi se ti da ancora l'errore? Ho fatto una modifica... Grazie e ciao

Reply to
S_Ciambra

Salvato' se e' quello che io ho tradotto voglio il mio nome in calce ! Natale

Natale Novello ha scritto:

A Nata' l'avevo gia' fatto e fin dall'inizio... Ciao

Reply to
S_Ciambra

leo ha scritto:

Grazie per avere provato nuovamente... Ciao

Reply to
S_Ciambra

Ho letto buona parte dell'articolo e lo trovo un prodotto fantastico. Ma mi chiedo: sarebbe utilizzabile su un motore a scoppio per auto 1/10 cilindrata

2.11~2.5? Questi motori richiedono tra il 15 e il 30% di nitro...

ReX

Reply to
ReX

Il Sat, 20 Sep 2003 14:29:42 +0200, ciambra snipped-for-privacy@virgilio.it (S_Ciambra) ha scritto:

Bell'articolo peccato che non ci sia scritto nulla sul perche' dovrebbe far funzionare con meno olio il motore ed aumentarne la potenza.

Il Barone Rosso

Il Barone Rosso ha scritto:

Ciao Francesco sicuramente perche un'alta % di olio puo' fare surriscaldare il motore provocandone una diminuzione di potenza. Ciao

Reply to
S_Ciambra

Il Tue, 23 Sep 2003 17:45:06 +0200, ciambra snipped-for-privacy@virgilio.it (S_Ciambra) ha scritto:

Ok ma qui si parla di un combustibile composto da alcool+olio gia' miscelati, ovviamente in questo caso il carburatore non influisce sulla percentuale di olio immessa nel motore, quindi un motore se gira con poco olio lo fara' sia con il suo carburatore originale che con quello modificato, non vedo nessun motivo per cui dovrebbe essere diverso.

Il Barone Rosso

Il Barone Rosso ha scritto:

Be, sembra che non sia cosi'... E' indubbio che la > o < % di olio vari la viscosita' della miscela e proprio per questo che i carburatori originali hanno uno spillo con una ben precisa conicita' studiata proprio per le determinate % di lubrificante consigliate. Ovvio che le % di olio sono in funzione di quella del nitrometano. Nel Lötterle invece, e lo trovi scritto chiaramente sull'articolo, lo spillo ha diverse conicita' in funzione della % nitrometano che si vuole usare e cio' ovviamente influisce anche sulla quantita' di lubrificante da utilizzare. Da prove effettuate il motore, un OS 91SX-H, utilizzato ha avuto un ottimo rendimento, eguale a quello ottenuto con l'utilizzo di miscela Cool Power

30 (30% nitro e 22% olio), utilizzando solo il 4% di nitro (per stabilizzare la,carburazione) e una % di olio variabile tra il 14 e il 18%. Diciamo che non e' conveniente scendere sotto il 12% di olio e che il 14% e' una buona % che non da nessun problema al motore visto che rimane abbastanza freddo conservando una discreta fumosita'. In privato ti mandero'la scansione del fogliettino di istruzioni del carburatore dove si parla appunto delle differenze di conicita' dello spillo. Ti avverto che e' scritto in tedesco... :-( Ciao
Reply to
S_Ciambra

ReX ha scritto:

mi chiedo: sarebbe utilizzabile su un motore a scoppio per auto 1/10

Penso sia possibile farlo anche se nelle istruzioni c'e' scritto: « diametro del carburatore 8 mm per motori a partire da 5,5 cc, 9 per motori 8-10 cc e comunque a partire da 8 cc, 10, 11 e 12 mm per motori a partire da 10cc ». Sarebbe conveniente pero' chiederlo direttamente al progettista/costruttore visto che i motori car sono notoriamente super alimentati. Ciao

Reply to
S_Ciambra

Ah ecco perche' quando ti ho tradotto l'articolo dal francese in italiano mi sono detto "ma kekazz" di francese e' :-) Natale

Natale Novello ha scritto:

A Nata'... Mi sa che li in Francia lo champagne costa veramente poco... ;-) Il fogliettino di istruzioni che danno con il carburatore e' in tedesco, meno che ho trovato quel sito francese e meno male che tu abiti in Francia, altrimenti erano cavoli amari... Ciao

Reply to
S_Ciambra

Il Tue, 23 Sep 2003 20:19:52 +0200, ciambra snipped-for-privacy@virgilio.it (S_Ciambra) ha scritto:

Anche qui non quadra, la densita' della miscela oltre che dalla quantita' di olio e' dovuta in buona parte al grado di viscosita' dell'olio stesso, tanto per fare un esempio in tema il kl198 ha una viscosita' 5W mentre il kl200 e' un 50W, ed anche se di 198 se ne usa di piu' difficilmente si arriva alla stessa densita' del 200. Quindi lo spillo piu' che dalla percentuale di olio dovrebbe essere collegato alla densita' della miscela se si basa solo sulle percentuali di olio usando olii diversi cambia tutto.

Il Barone Rosso