Consiglio su elicotterino elettrico con due eliche

Ciao a tutti ed auguri

Ormai impazzano questi elicotterini con due piani di eliche "tutto compreso"ovvero telecomando e modello con prezzi intorno ai 150 euro. Okkio non mi riferisco al picooz o al gyrotor, ma a quelli unj pò più evoluti che permettono un vero avanzamento e spostamenti vari...anche traslato

Volo da molti anni con gli aerei. Mi dareste un consiglio su che modello acquistare di questi elicotteri? Sono di Roma. C'è qualche offerta interessante su Ebay? Lo trovo in città da me?

Ciao ciao

Reply to
Mp
Loading thread data ...

Guarda, io sono un elicotterista e posso dirti che in questo settore le cose economiche ti daranno solo dei grattacapi e delle delusioni. Quindi io ti do un consiglio in base alla mia "etica professionale" presupponendo che tu, avendo molta esperienza con gli aerei, voglia qualcosa che ti permetta di imparare a pilotare davvero e non un giocattolo che dopo 5 o 6 giorni è da buttare.

L'elicottero che stai cercando potrebbe essere questo:

formatting link
un vecchio articolo di Baronerosso...serve per avere l'idea visiva!) E' un modellino piccolo con doppio rotore controrotante che si presta ad essere usato indoor.

Ora. Il fatto è che costa attorno ai 450?. Di questo elicottero esistono vari cloni che SEMBRANO uguali ma a minor prezzo. Ricordati che un elicottero è una macchina molto complessa che necessita, per funzionare bene, di molta precisione costruttiva (+ di un aereo!). Il modello della Hirobo Futaba costa molto di più dei cloni da 150? perchè è fatto meglio e vola appena fuori dalla scatola senza troppi interventi preliminari. I cloni sono sempre da sistemare ....e se non sei preparato rischi di fare danni.

Purtroppo tutti vogliono l'elicottero e nello stesso tempo vogliono spendere poco. La gente non si mette in testa che un ely per la su complessità intrinseca non può costare 100? tutto compreso. Quelli che sia aggirano attorno a quelle cifre sono trappole !

Io sono passato prima di te in questa fase di transizione aereo > elicottero e, come te, ho cercato e (purtroppo) comprato il kit da 150? . Appena l'ho provato ho capito i limiti e la scarsa qualità dell'oggetto acquistato (Walkera). Così ho scoperto di aver buttato 150? . Ho presocoraggio e ho subito comprato un kit base combo T-Rex 450 X (senza saper pilotare):

formatting link
480? ho preso TUTTO quello che serviva e di alta qualità.

Okkio ! Il T-Rex non è il MiniLama !! Non vola in casa. E' più difficile da pilotare (ma può essere settato per voli dolci e diventare mansueto) ma ha una caratteristica: che è UN ELICOTTERO VERO e non un simulacro che sta su da solo.

Se tu fossi stato un principiante assoluto ti avrei detto:" comprati il MiniLama !". Ma avendo alle spalle aani di VERO volo aereo radiocomandato, mi sento di indirizzarti al T-Rex perchè del MiniLama ti stuferesti subito.

Ora, pensaci un pò su alle mie parole, ma in ogni caso lascia perdere i kit da 150? tutto incluso.... (il radiocomando ha una portata di 15 mt al massimo ! Può bastare come inizio ? O vado avanti? Ok ! Allora passiamo all'autonomia ? 3 minuti sono troppi o ti bastano? Vado avanti ancora?.....

Io sono di Milano, ma posso consigliarti di contattare

formatting link
è un mio amico (Andrea) ed è dell'hinteland romano. Ha moltissima esperienza sia con elicotteri che con aerei (guarda il sito e capirai !) e ti saprà indicare i negozi adatti nella tu zona !

-- Saluti !

Giuz

"Mp" ha scritto nel messaggio news:dgtjh.5149$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
GIUZ

Salve a tutti , penso che Giuz abbia detto una serie di minchiate a proposito dei RTF da 150 ? senza offesa eh eh eh !! ...si parla di controrotanti!

1)appena li levi dalla scatola carichi il pacco batt. e voli benissino con la stessa stabilità del mini lama Hirobo(sono quasi tutti fatti in cina solo che Hirobo ha il nome e costa il doppio!!!)

Io ho avuto sia xrb della Hirobo che altri modelli xrb di Walkera e Graupner ,quest'ultima casa marchia dei prodotti veramente ottimi sia per i matereriali che per aspetto estetico come il bell 47G oppure più recentemente il Micro Jet Ranger 4492 che ho comprato e vola benissimo con fusoliera superbamente rifinita del Bell Jet Ranger .

2)Un "elicotterino" xrb non è cmq da considerarsi un giocattolino i rotori frullano abbastanza ,sono modelli che non stanno su da soli devi cmq farci la mano oppure ti puoi fare cmq del male !

3)Un xrb può tranquillamente essere utilizzato in spazi ridotti dove è impossibile esercitarsi con modelli elettrici micro ma con controllo ciclico e passo e coda standard special modo per i neofiti.

4) anche se volo con hely rc da molti anni un xrb mi diverte e mi rilassa proprio perchè ti dà più tempo per correggerti se fai una cavolata nel controllo oppure anche per sola distrazione.

A finale io direi che esistono moltissimi xrb da pochi euro che non sono Hirobo ma volano benissimo cmq e recentemente se ti vuoi allenare a casa sono in commercio i micro xrb con rotore da 26 cm e volano veramente bene anche fuori in assenza di vento ...appunto il "vento" è l'unica disgrazia per il controrotante perchè ne basta poco e... per la filosofia del suo doppio rotore ha poca capacità di contrastare anche una leggera brezza.

Video del Micro Jet Ranger della Graupner :

formatting link
?v=8mMFzGrUM9A bell47 graupner
formatting link

Ciao a tutti e BUON ANNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO ricco di FELICI DECOLLI E MORBIDI ATTERRAGGI !!!

"Mp" ha scritto nel messaggio news:dgtjh.5149$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
max

Scusate scusate !! Ma io credevo che l'argomento fosse "ELICOTTERI R/C" e non "GIOCATTOLI " !!

Le dettagliate spiegazioni di Max e i suoi link dei video mi hanno chiarito la cosa !!

Io quando uso il termine "VOLARE" sono abituato a pensare a qualcosa come questo:

formatting link
(..Sia chiaro che non intendo arrivare a considerare esempi come questo link che sono performance molto più tecniche e riservate a pochi:
formatting link
)

Credo che una persona come il nostro amico "Mp" che vola con aerei r/c da molti anni (come ho fatto e faccio io sia con elettrici che acrobatici a scoppio) sia sicuramente da orientare a comprare qualcosa di più serio di un XRB che è un giocattolo volante e non un Elicotttero r/c come dimostrano i video di Max. (Un "Elicottero" ha un rotore principale (uno e non due (a parte il "Chinook")) e un rotore di coda vero (uno e non zero (sempre a parte il "Chinook"))).

Ma visto che l'argomento è "GIOCATTOLI" allora......non è il mio settore. Io tratto Elicotteri r/c.... ;)

E se proprio vuoi un "controrotante" caro Mp, almeno prenditene uno con batterie Lipo almeno lo metti in cantina dopo 15gg anziche dopo 3. Scoprirai che per imparare a pilotare "sul serio", ti servirà a ben poco e alla fine arriverai a prendere un ely r/c "vero".

Queste si che sono "minchiate" (...ma .....senza offesa naturalmente !! :)) ) e io cercavo solo di fartele evitare.

Buona fortuna ::))

Giuz

"max" ha scritto nel messaggio news:4597e5cd$0$22396$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
GIUZ

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.