Caricabatterie su Ebay...

Salve a tutti!
Ma i caricabatterie da 40/60 euro che si trovano su Ebay, tutti
apparentemente uguali (a parte layout tasti e colori..e altre
caratteristiche che magari ignoro!), che hanno il cavo per collegarli al
PC...che cosa permettono al PC?
Ossia, con il soft in dotazione cosa posso fare?
Il caricabatterie ideale io l'avrei anche trovato, ma è da "realizzare" e ho
pochissimo tempo per cercare componenti, realizzare pcb, etc..quindi mi
domandavo che possibilità di "personalizzazione della carica" avessero
questi...
Reply to
Starflex
Loading thread data ...
..sapevo che avresti risposto... :)) Il caricatore da montare è quello Seven-Segments, che tu conosci benone. I caricatori su Ebay sono quelli tipo:
formatting link
formatting link
e simili....
Reply to
Starflex
formatting link
formatting link
Dopo avere esaminato le caratteristiche dei caricatori indicati posso dirti che in effetti sono da considerare come probabilmente convenienti in rapporto a quello che offrono, in particolare hanno capacità anche superiori al Seven Segments per quanto riguarda la carica e scarica delle batterie NICD/NIMH e in particolare al litio (bilanciamento delle celle e più parametri di monitoraggio su PC). In meno direi che hanno la possibilità di personalizzare i vari parametri (che in molti casi è veramente utile, ma non sostanziale). Altra cosa importante è che questi apparecchi possono caricare fino a 15 elementi NICD-NIMH o 6 litio con alimentazione a 12 volt, quindi presumo abbiano convertitore (innalzatore di tensione interno) che è il solo circuito che eventualmente potrebbe dare noia con il tempo. Ora non ho visto il prezzo finale quale sia in realtà, ma se non hai modo di costruirti qualcosa da solo direi che sono apparecchi validi per un uso modellistico non esagerato (vedi anche le basse correnti di scarica praticamente inutili per dei test). Se sei in procinto di un acquisto ti consiglio
formatting link
in pratica è al momento secondo me pressochè un caricatore definitivo.
Saluti.
Reply to
tittopower
Bello! Ma...alla faccia ... :( Allora, una doverosa premessa: non faccio modellismo. Solo cerco un caricatore che se devo caricare una batteria, che sia piombo-gel, che sia Ni-Cd, che sia piombo acido tradizionale, Ni-Mh, Li-Ion, Li-Poly (queste son le varie batterie che girano a casa mia, tra una cosa e l'altra) mi permetta di caricarle. Che debba settare io alcuni parametri di carica mi sta bene (tensione massima, etc), l'importante è che abbia UN caricabatterie per tutto (se esiste, ovviamente...)
Reply to
Starflex
quello che ti hanno segnalato: che ha anche bisogno di una sorgente in CC, tipo un alimentatore a tensione fissa da qualche ampere.
In Italia nei negozi li trovi sui 100/130 neuri.
Reply to
Arruba
Ok, inizio a cercarlo allora a prezzo più umano. Per l'alimentazione non dovrei avere problemi, ho dei vecchi alimentatori di notebook, uno dovrebbe essere 15V 6A. Intanto campo con quello, al limite evito di tirare il collo al caricatore per restare sotto i 90W erogati...
Reply to
Starflex
Si se devi caricare quei tipi di batterie non ti serve espressamente un caricatore, ma un alimentatore CC - CV. Anche io utilizzo solo alimentatori per caricare le piombo...e per esperienza ti assicuro che vanno meglio di molti caricatori commerciali. Cercherei però un alimentatore con un voltmetro e amperometro separati in modo da avere bene in vista i e dati in contemporanea...è anche importante, anzi essenziale che tali voltmetri siano molto precisi. Io ho uno di questi:
formatting link
ti dico subito che gli strumenti sono poco precisi....
Reply to
tittopower
formatting link
ma ti dico subito che gli strumenti sono poco precisi....
Ok! Grazie per le info :)
Reply to
Starflex

Site Timeline

PolyTech Forum website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.