Led su modello

Ho una Hpi Micro,con motore originale,alimentata con 6 celle,2a. Vorrei corredarla di qualche luce,ma ho dei problemi... Vorrei innanzitutto mettere 2 led bianchi e 2 rossi,ma non riesco a trovare una resistenza adatta a limitare la corrente erogata dalle batterie ai 3v c.ca necessari per alimentare i led. Ho provato con parecchie resistenze,ma alla fine mi butta fuori sempre più di 8v..ho già bruciato qualche bel led.. Una volta mettevo sui 12v una resistenza da 220 ohm ottenendo la corrente necessaria per alimentare bene un led.. come mai con le 6 celle anche con una resistenza da 220 ohm mi butta fuori sempre 8,2 v??Questione di amperaggio? Idem,vorre mettere delle luci di "stop",mettendo il led,con un diodo e la famosa resistenza in parallelo al motore..

Qualche suggerimento? Tanti auguroni... Giorgio

Reply to
[Giorgio-FoX]

Non so se ti può essere utile ma un mio amico ha fatto l'impianto luci a led colorati sul suo tuttala elettrico per volare di notte. Se vai su questo sito:

nella sezione "Progetti" e sotto la voce "Night Fly" 'è come ha fatto e anche lo schema dell'impainto elettrico se non sbaglio. Lui si chiama Felix. Puoi anch einviargli uan mail per chiarimenti.

Ciao!

Marcello

Reply to
Marcello

ciao

220 ohm per il led bianco e 12v dovrebbe andare bene, (anche se cosi stai quasi al limite) mi sembra strano che ti si bruciano i led, ma tu li metti in parallelo al motore o direttamente dal pacco pile?? perche magari essendo in parallelo al motore si crea qualche extracorrente che li frega.... magari porva a salire a 270 ohm... per avere una tensione più stabile puoi usare anche un comunissimo 7805 che ti porta la tensione a 5V bella stabilizzata e poi mettere una resistenza intorno ai 30-40 ohm

ciaooooo

Reply to
il Zott

Penso che hai centrato il problema.... Quando stacchi l'alimentazione hai per un attimo una corrente inversa... Il circuito di pilotaggio del motore ha la protezione ma il povero diodo no quando superi la sua soglia di max corrente inversa la giunzione fonde proprio come se tu lo alimentassi aldilà del suo massimo. Natale

Non ho mica capito... io attacco i led direttamente alla ricevente, su un canale libero. A parte qualche led che non tollerava il voltaggio, ne ho trovati che vanno alla grande, per non parlare del fatto di poterne mettere in parallelo diversi.

Sarà una cazzata, ma funziona benissimo..

ciao!

extracorrente

Reply to
Bert Il Celtico

Alura: Non tutti i led sono uguali....difatti alcuni led li alimenti a tensioni superiori e funzionano senza danno.... Per il fatto delle sovracorrenti ti spiego: Prendi un relé a 12V alimentalo prima di togliere l'alimentazione metti

2 dita sui contatti togli l'alimentazione e vedrai la schicchera che ti prendi ! Questo effetto e' noto ma non ricordo come si chiama.... Io insieme al Zott pensavamo che il led fosse in parallelo al motore e quindi ecco (forse) il perche' della morte prematura... Natale

ciao il sistema che usi te di prendere direttamente alimentazione dalla rx non lo vedo tanto "sicuro" se per sfortuna ti va in corto qualcosa non hai più corrente sul RX o peggio ancora la puoi fondere :-((((( io uso prendere la corrente direttamente dalle pile, tramite il solito 7805 dove però a monte di tutto c'è un piccolo fusibile da 500mA (quelli di vetro a tubetto) che in caso di problemi si sacrifica salvando il tutto :-)) logicamente puoi anche non usare il 7805, ma il fusibile lo metterei......

ciaooooo

"Bert Il Celtico" ha scritto nel messaggio news:P2hGb.10955$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
il Zott

"il Zott" ha scritto

dove però a monte di tutto

Ciao Zott, nonostante ti abbia già fatto venire un gran mal di testa a proposito dei motori brushless, devo romperti un pò anche su questo argomento. Voglio dotare il mio bigfoot di un paio di luci intermittenti da installare sul tetto, sullo stile dei veri mezzi da lavoro. Quindi ho comprato un paio di Led gialli ad alta luminosità ed ho assemblato (non senza le difficoltà derivanti dalla scarsa conoscenza dell' elettronica) un curcuito oscillatore. Pensavo di prendere la corrente dal pacco batterie, mettendo l' oscillatore in parallelo con la ricevente, ma dimmi: cos' è il 7805? Come mai ritieni essenziale l' adozione di un fusibile, cosa si potrebbe bruciare? Già che ci sono: non ho usato integrati specifici. Avresti eventualmente qualche integrato da consigliarmi, magari riesco ad omettere qualche componente a tutto vantaggio della semplicità e delle dimensioni del circuito? Byez!

Reply to
Vyger

Il 7805 e' un regolatore se su google digiti 7805 trovi tutte le info Per il lampeggiante hai faticato inutilmente difatti oggi si trovano dei led che alimentati lampeggiano sono piccolini ma se metti in serie uno di questi ed il diodo alta luminosita' MAGIA !!!!! Lampeggiano tutti e due ! Natale

"[Giorgio-FoX]" ha scritto nel messaggio news:bsbig5$berlt$ snipped-for-privacy@ID-60156.news.uni-berlin.de...

Non ti conviene fare un circuito separato, con una batteria da 3V che quando freni si attiva (magari con un interruttore fissato ad hoc) che ti accende gli stop? Secondo me fai prima e meglio....

-Davide

Reply to
Bf-109E

ciao

hi hi hi hi hi ih :-)))

oscillatore

e un semplicissimo stabilizzatore (il package è simile ad un transistor, ha tre piedini) ingresso (logicamente superiore a 5V ma mi pare fino a 35V.)/massa/uscita (stabilizzata a 5V.)

che ne so... ti si tagliano i fili e vanno in corto, si fialacciano e si toccano...... col fusibile al primo problema di sovraccarico si brucia e salvi tutto :-)))) se non lo sai mandare in corto con un filo o qualsiasi altre cosa, le pile ni-mh (peggio le ni-cd) si creano correnti di scarica elevatissime (per le normali stilo penso che arrivi anche a 10A) che ti fanno illuminare il filo come una lampadina :-)))) fai un po' tu...... a me no è mai capitato, però dicevavo: prevenire è meglio che curare....

questi sono moto semplici da realizzare e modificabili come vuoi:

è in kit di montaggio e se non sei tanto pratico te lo consiglio

ciaooooooooo

Reply to
il Zott

"il Zott" ha scritto

Sai com' è, vista la tua cortesia ti ho chiesto "qualche" cosuccia... Del resto, come dice il noto proverbio: se tu aiuti qualcuno che si trova nei guai, egli si ricorderà di te... la prossima volta che si ritroverà nei guai!!!!!

Grazie!

Non lo sapevo, lo terrò presente. Comunque -excuse me- non mi sono spiegato bene: il mio bigfoot è a scoppio, quindi il "pacco batterie" cui mi riferivo sono semplicemente 4 normalissime pile Duracell che alimentano ricevente e servi. Ad ogni modo, per sicurezza interporrò un fusibile tra le pile e l' oscillatore.

Condivido pienamente.

Grazie mille! Byez!

Reply to
Vyger

Non sapevo che esistessero Led simili. Però me ne servirebbero 2, e sarebbe difficile sincronizzarli. Se i cicli acceso-spento sono differenti ora si illuminano enterambi i Led, ora si spengono entrambi ed in mezzo a questi estremi ho uno sfarfallio disordinato: come effetto non mi piace un gran chè. L' oscillatore che ho realizzato sincronizza i cicli di entrambi i Led, cosicchè quando se ne accende uno l' altro si spegne e viceversa, e l' effetto è molto migliore. Saluti.

Reply to
Vyger

Invece di far altro di maggiormente interessante per l'umanita' tutta,

** Natale Novello **, ha avuto la malaugurata idea di scrivere...

Extracorrente di chiusura ed apertura, I suppose... ;-)

Reply to
Jack the Ripper

Un link interessante per farti un lampeggiatore e altro....

sul sito di V. Crapella ti puoi sbizzarrire !
prima vista per i neofiti puo' sembrare incomprensibile ma se rileggi un paio di volte le idee si chiariscono :) Naatle

Il problema e' risolvibile tramite un circuito integrato invertente Se vuoi piu' dettagli.... Natale

:-))))))))))))))))))

ma non ti trovi male con le pile normali?' serebbe meglio usare le pile ricaricabili (tanto sono normalissime stilo) le ricarichi circa 1000 volte e venno sicuramente meglio..... e risparmi anche :-)

Ciaooooooooooooooooooo

Reply to
il Zott

Effettivamente al primo impatto sono trasecolato :-) Grazie per l' attenzione. Potresti darmi qualche dettaglio sugli integrati invertenti? Thanks!

Reply to
Vyger

Alura un integrato invertente e' un integrato che ti inverte il segnale logico in entrata e cioe' l'1 che e' il livello a 5V e' 0 quasi 0V sull'uscita e viceversa.....

e' il datasheet di un comunissimo integtato invertente il

74LS04 Natale

Hai ragione in tutto, ma le mie esigenze sono modestissime: il mio bigfoot è piccolo, in scala 1/10, quindi non ho bisogno di servi potenti (ed assetati di corrente) per far sterzare le ruote o per azionare il freno. Inoltre non faccio gare, giro su un praticello con qualche ostacolo trialistico. Infine uso il modello davvero sporadicamente, una domenica sì e moltissime no. Pertanto, in queste condizioni d' uso, le pile normali mi durano dei mesi.

Purtroppo c' è il rovescio della medaglia: non ho mai maneggiato pacchi batterie o carica-batterie per usi modellistici pertanto i tempi di carica, i tempi di scarica e gli accorgimenti da usare per non far decadere precocemente le prestazioni dei pacchi batterie sono per me incomprensibili quanto gli ideogrammi cinesi. Per cui fino ad ora avevo evitato come la peste di trafficare con i pacchi batterie ma adesso, se deciderò di approfondire il discorso "brushless", anzi, per restare in tema è più opportuno dire: se PRENDERA' QUOTA il discorso "brushless", dovrò obbligatoriamente avventurarmi nelle insidiosissime sabbie mobili dei pacchi batterie e ci resterò irrimediabilmente invischiato. Vedrai che ben presto sul NG comincerò a mendicare supplichevolmente info sui pacchi batterie ed argomenti affini :-)

Byez!!!

Reply to
Vyger