caricabatteria computerizzato.

Salve visto che in questo newsgroup trovo sempre dei saggi consigli , ho una domanda a cui non so rispondere.

Ho caricato la mia batteria NiMh 7celle con caricabatterie lento (220VAC) e sono andato a naso nel calcolare i minuti necessari per la carica totale, poi le ho messe nel mio motoveleggiatore electra fun XP2 e funziona bene , come un normale aereoplano insomma vola ! "okay fin qui ? " Poi ho preso un caricabatterie rapido (12VDC) dotato di un led di colore rosso che però diventa di colore verde quando la carica giunge al termine 20min circa. La provo e il motoveleggiatore schizza via tanto che sono costretto ad un certo punto a spegnere il motore per scendere di quota o avvicinarmi ! "giuro" Mi domando se usassi a questo punto un caricabatterie computerizzato che carica ad impulsi , magari costoso tipo "INFINITY III" , assisterei ad un ulteriore miglioramento ? "faccio presente che il motore è un semplice DC non brushless"

GRAZIE A CHI LEGGE !

Reply to
Reflex

Adesso hai capito perchè nelle gare di modellismo elettrico si preferisce caricare le batterie ad alte correnti pochi minuti prima della gara. Detto questo qualsiasi altro caricatore comprerai nella tua vita non ti darà mai più lo stesso "punch" che ti sei goduto. Sinceramente non ho trovato differenze di prestazioni sui modelli in corsa (con batterie caricate in maniera rapida) e metodi differenti di tipologia di carica e fra caricatori da pochi euri a quelli più sofisticati. Ammetto però che le mie esperienze sono tutte al riguardo di batterie NICD.

Reply to
tittopower

Dunque , inserire la batteria nel modello subito prima del volo senza aspettare quelle due o tre ore che fanno perdere una considerevole carica alla batteria. Ultima domanda , ormai è tardi ma ho comperato un nuovo caricabatteria "super" ICE CHARGER , con tanto di DISPLAYS a cristalli liquidi e grafici.

"tittopower" ha scritto nel messaggio news:49ee0548$0$1118$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

Reply to
Reflex

Non è tanto l'aspettare le 2 tre ore, ma il fatto che la carica rapida restituisce un voltaggio più alto se la pila viene utilizzata subito. Addirittura c'era chi dava pure il "colpone" finale prima della partenza (carica di 10 A ed oltre per 30 secondi- 1 minuto), ma questo non l'ho mai sperimentato. Se per il tuo nuovo caricatore ti riferisci al ICE DURATRAX hai comprato un ottimo prodotto, un po limitato perchè mi pare arriva solo a 10 celle NI-XX e 4 Li-XX, ma è pur sempre un ottimo caricatore, anche io lo possiedo (lo utilizzo per selezionare le celle). Attualmente ci sono prodotti ancora migliori e con più funzioni a prezzi simili, ma per quanto riguarda la resa delle batterie non ne vedresti differenza. Saluti.

Reply to
tittopower

OKAY , molto interessante , utlimissima doamnda

Ho comprato una Lipo 2 celle , ha due connettori uno per carica l'altro per il bilanciatore che faccio ? Il mio caricabatterie non prevede un bilanciatore LIPO ! ma dovrebbe caricarle uguale : quali rischi corro ?

titt>> Dunque , inserire la batteria nel modello subito prima del volo

Reply to
Reflex

Sinceramente non ho esperienza al riguardo perchè non ho batterie lipo al momento, ma quando le utilizzerò la prima cosa che farò sarà prendere un caricatore con bilanciatore. Ho comunque caricato (una sola volta) batterie 2 celle lipo con il mio caricatore senza problemi....un utente di un forum di modellismo che non utilizza bilanciatori suggerisce di controllare una volta ogni dieci cariche la tensione di ogni singola cella e se si notano squilibri di procedere ad una carica cella per cella per ribilanciare.

Reply to
tittopower

tittopower ha scritto:

Le lipo vanno sempre bilanciate: se le singole celle vanno sopra tensione massima possono ESPLODERE, se vanno sotto tensione minima sono rotte per sempre. Non vanno mai caricate senza sorveglianza, se iniziano a gonfiare va interrotta la carica altrimenti possono ESPLODERE. Vari filmati su youtube a riprova.

Reply to
Alessandro Topo Galileo

"Alessandro Topo Galileo" ha scritto

Giusto per linkarne qualcuno: